Ho visto anch'io, alcune corse mostrano dinamiche interessanti che sembrano iniziare dall'inizio della seconda decade come ad esempio il 20, e in diverse pare formarsi l'anticiclone scandinavo e conseguente inizio di moti anzi zonali.jacopo90 ha scritto:Ho appena visto tutte le ens circa 13/14 mostrano il blocco Atlantico... credo che per metà mese ci giochiamo una carta seria... mi aspetto repliche molto simili allo 06z di gfs di oggi...
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
forever2012
Se il pattern che si andrebbe a formare sarebbe questo, il rischio che il gelo venga risucchiato più a Nord dal flusso atlantico è abbastanza elevato. Ci vorrebbe una radice più solida in Atlantico e un arretramento del Canadese con tanto di arricciamento. Ma chiaramente ci sarebbe ancora molto molto tempo per aggiustare i tasselli. Mio modestissimo parere ovviamenteforever2012 ha scritto:Ho visto anch'io, alcune corse mostrano dinamiche interessanti che sembrano iniziare dall'inizio della seconda decade come ad esempio il 20, e in diverse pare formarsi l'anticiclone scandinavo e conseguente inizio di moti anzi zonali.jacopo90 ha scritto:Ho appena visto tutte le ens circa 13/14 mostrano il blocco Atlantico... credo che per metà mese ci giochiamo una carta seria... mi aspetto repliche molto simili allo 06z di gfs di oggi...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno, cmq nella carta delle anomalie di ecmwf alle 192 postata da Luca, i gpt in sede Groenlandese/canadese mi sembrano meno bassi di prima sui -20 rispetto a -30 etc. di prima , iniiziano ad essere equipotenziati con il comparto euroasiatico, se fossero veduti ancora piu deboli, l'hp in sede scandinava avrebbe piu spazio di muoversi ad ovest.. mi sto inventando una cosa che voglio vedere 
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 04, 2020 8:12 am, modificato 2 volte in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
Beh un attimo, ieri si vedeva chiaramente una wave 2 benché orientalizzata nel posizionamento della radice, molto intrusiva...picchio70 ha scritto:Buongiorno
Non direi che sia cambiato niente da ieri.
Non è che ieri fosse certa l'evoluzione ed oggi no
Era complicata e rimane complicata, ma l'anti zonalita rimane sempre prevalente negli scenari.
Oggi chiaramente tende ad essere piallata...
Se commentiamo i singoli run direi che c’è stato un evidente passo indietro..
Attenzione non parlo del fanta ma del primo attacco del 11-12 gennaio
ma perchè non la vede intrusiva con quei gpt a fondo scala ??jacopo90 ha scritto:Beh un attimo, ieri si vedeva chiaramente una wave 2 benché orientalizzata nel posizionamento della radice, molto intrusiva...picchio70 ha scritto:Buongiorno
Era complicata e rimane complicata, ma l'anti zonalita rimane sempre prevalente negli scenari.
-
jacopo90
- Forumista senior
Non sono intrusive al polo.... la pacifica benché mostra gpt a fondo scala non scalfisce il vp alle alte latitudiniCOLD_73 ha scritto:ma perchè non la vede intrusiva con quei gpt a fondo scala ??jacopo90 ha scritto:Beh un attimo, ieri si vedeva chiaramente una wave 2 benché orientalizzata nel posizionamento della radice, molto intrusiva...picchio70 ha scritto:Buongiorno