In prospettiva e con qualche aggiustamento potrebbe non essere così male l'ultima carta,vedremo non abbiamo nulla da perdere,monitoriamo e speriamoRobertino ha scritto:Sinceramente sono stufo di leggere certe cose, le carte sono evidenti, le 240 di ecmwf sono eloquenti fino a metà mese circa, dobbiamo aspettare un riposizionamento delle masse, e soprattutto servono due onde, se si vuole inverno, se si cercano invece episodi ortocellistici isolati allora alzo le mani e basta una goccetta o mezzo cavetto per portare 4 ore di freddo da qualche parte..
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
in tutto il contesto secondo me l'unica speranza è che i gm stanno sovrastimando l'invandenza del canadese...se fosse minore molti tasselli andrebbero apposto per una "buona" avvenzione da quello che si vede,perdonate la generalizzazione del commento ma con questo schifo...tutti i tasselli intendo non chissa che cosa ma cmq una avvenzione in sede italica piu generale.....
si carte alla mano è cosi...forse qualcosa basilicata, molise calabria se ci dice bene , altrimenti solo rinfrescata la puglia (e neanche tutta credo) a piu ripresevignaiolo ha scritto:grazie per le risposte in pratica continuerebbe il nulla con al massimo strisciate balcaniche con una rinfrescata in puglia
Ultima modifica di COLD_73 il ven gen 03, 2020 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Infatti, io non getto ancora la spugna per gennaio, ma servono dei tempi tecnici minimi per cui si va dopo metà mese almeno, la pacifica è bella grassa ma se il vp non concede spazi è dura, ci vuole tempo e un martellamento costante per aprirsi un varco, e nel frattempo Azzorre deve fare il suo, tante cose servonoSimo98 ha scritto:In prospettiva e con qualche aggiustamento potrebbe non essere così male l'ultima carta,vedremo non abbiamo nulla da perdere,monitoriamo e speriamoRobertino ha scritto:Sinceramente sono stufo di leggere certe cose, le carte sono evidenti, le 240 di ecmwf sono eloquenti fino a metà mese circa, dobbiamo aspettare un riposizionamento delle masse, e soprattutto servono due onde, se si vuole inverno, se si cercano invece episodi ortocellistici isolati allora alzo le mani e basta una goccetta o mezzo cavetto per portare 4 ore di freddo da qualche parte..
....
-
Simo98
- Forumista senior
Speriamo di vivere almeno un evento buono per gran parte del paese e non queste strisciate buone per 2/3 regioni e che portano poi all'inevitavile spanciata anticiclonica....vignaiolo ha scritto:grazie per le risposte in pratica continuerebbe il nulla con al massimo strisciate balcaniche con una rinfrescata in puglia
-
Mastrino77
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quindi allora se non si vedono scenari a due onde
o soluzioni artico marittimo continentali che si tuffano
nel mediterraneo, non si devono commentare altre soluzioni?
Oppure il commento è indice di gradimento?
Il mio gradimento è inverno in europa e in italia
con azioni ripetute alternate atte a concedere fasi invernali
su tutto il territorio. Questo quello che vorrei scorgere dai modelli.
Se vedo altro dico altro, se voi vedete altre soluzioni da qui al 15 gennaio
nessuno vi vieta di esporle e corredarle di mappe.
Bisogna sperare che nel posizionamento dell hp in sede
scandinava, essa possa avere spazio per convergere al polo
intrufolandosi nel cuore del vp e magari sposare la w1
o soluzioni artico marittimo continentali che si tuffano
nel mediterraneo, non si devono commentare altre soluzioni?
Oppure il commento è indice di gradimento?
Il mio gradimento è inverno in europa e in italia
con azioni ripetute alternate atte a concedere fasi invernali
su tutto il territorio. Questo quello che vorrei scorgere dai modelli.
Se vedo altro dico altro, se voi vedete altre soluzioni da qui al 15 gennaio
nessuno vi vieta di esporle e corredarle di mappe.
Bisogna sperare che nel posizionamento dell hp in sede
scandinava, essa possa avere spazio per convergere al polo
intrufolandosi nel cuore del vp e magari sposare la w1
-
Alpiapuane
-
Alpiapuane
-
jacopo90
- Forumista senior
sono input che vanno sicuramente monitorati...picchio70 ha scritto:Per quello che puo valere... Gem
manca molto però sembra prendere forma un ennesimo rallentamento del getto, il problema è sempre lo stesso, ovvero canadese invadente e radice dell'hp troppo orientale (soprattutto in reading)....andrebbe bene se fosse un primo step seguito da un secondo attacco azzorriano che riaggancia l'eventuale bolla altopressoria...
diciamo che servono più passaggi, come era intuibile ipotizzare...
comunque il vp non mi sembra granitico....
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ciao jacopo,jacopo90 ha scritto:sono input che vanno sicuramente monitorati...picchio70 ha scritto:Per quello che puo valere... Gem
manca molto però sembra prendere forma un ennesimo rallentamento del getto, il problema è sempre lo stesso, ovvero canadese invadente e radice dell'hp troppo orientale (soprattutto in reading)....andrebbe bene se fosse un primo step seguito da un secondo attacco azzorriano che riaggancia l'eventuale bolla altopressoria...
diciamo che servono più passaggi, come era intuibile ipotizzare...
comunque il vp non mi sembra granitico....
si direi che serve un freno al getto e questo secondo me ha la prevalenza
a prescindere dall ingombranza anticiclonica, poi eventualmente si andranno
a verificare gli esiti. Sarebbe ottimale un hp defilato ma andiamo per step
che senza frenata non si va da nessuna parte.