Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
- Messaggi: 7247
- Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
- Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.
Ottimi segnali,con molti run perturbatori che vedono l'isolarsi della cella di hp sulla scandinavia con incontro su di noi tra freddo e correnti atlantiche,vedremo reading stasera se nelle code mostrerà qualcosa di simile.....se son rose gelerannopicchio70 ha scritto:Parliamo di fanta
detto questo la frenata zonale non sarebbe male anche
nella visione media
- luca90
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 27049
- Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
- Località: Capiago Intimiano (CO)
Perchè NAM e condizionamento AO sono un'argomento specifico che provoca probabilità di VP forte ma non ci indica su micro scala emisferica quali effetti possono verificarsi.Refle 71 ha scritto:Faccio una domanda da inesperto di stratosfera e condizionamento, ma se l'aggiornamento del nam è pessimo come mai molte ens dal 12 vanno verso il basso.
Anche se manca tanto a quella data, lo sfondamento del nam non dovrebbe influire anche sulla previsione a lunga distanza?
-
Alpiapuane
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
- Località: Massa
Ovviamente lo studio di Baldwin e Dunkerton è relativamente giovane (2001) ed è in continua evoluzione. Non è ancora chiaro infatti se un superamento della soglia (in un senso o nell'altro) precondizioni così fortemente l'atmosfera (facendo diventare il NAM la forzante più importante della circolazione) anche in presenza di altri fattori che di per se andrebbero contro il precondizionamento deriva dal superamento della soglia.luca90 ha scritto:Perchè NAM e condizionamento AO sono un'argomento specifico che provoca probabilità di VP forte ma non ci indica su micro scala emisferica quali effetti possono verificarsi.Refle 71 ha scritto:Faccio una domanda da inesperto di stratosfera e condizionamento, ma se l'aggiornamento del nam è pessimo come mai molte ens dal 12 vanno verso il basso.
Anche se manca tanto a quella data, lo sfondamento del nam non dovrebbe influire anche sulla previsione a lunga distanza?
Quindi se ho capito bene, i modelli non tengono conto di questo indice, perché non può essere applicato a una previsione su microscala.luca90 ha scritto:Perchè NAM e condizionamento AO sono un'argomento specifico che provoca probabilità di VP forte ma non ci indica su micro scala emisferica quali effetti possono verificarsi.Refle 71 ha scritto:Faccio una domanda da inesperto di stratosfera e condizionamento, ma se l'aggiornamento del nam è pessimo come mai molte ens dal 12 vanno verso il basso.
Anche se manca tanto a quella data, lo sfondamento del nam non dovrebbe influire anche sulla previsione a lunga distanza?
Grazie per la risposta!
-
Alpiapuane
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
- Località: Massa
-
Alpiapuane
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
- Località: Massa
Stagionali che fino ad ora sono state formidabili.Alpiapuane ha scritto:La scienza negli ultimi 20 anni ha fatto passi da giganti nel meteo le cose sono diverse, ricordatevi che oltre i 6 gg è carta straccia
Andatevi a vedere le anomalie di gpt per Gennaio e Febbraio su europa occidentale. Roba da rabbrividire.
Intanto grazie a tutti e due per aver preso in considerazione la mia ipotesi. Tempus mi fa molto piacere che almeno tu sai che questa mia visione non è frutto delle bevute alcoliche festive ma esattamente sono andato a riprendere delle formulazioni già proposte in passato da qualcuno più competente di me.tempus140 ha scritto:Grazie, era un modo per rispondere a Robertino prendendo per vera l'ipotesi che la Terra sia un enorme organismo autocosciente. Ipotesi che comunque in passato è stata formulata da più parti.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera Tempus!!!La circolazione termoalina può rallentare e non spingersi più a nord sopra la Norvegia ma non può spegnersi definitivamente è gia successo nel passato,questa cosa e già in atto con effetti visibili non prima di 50/60 anni!!tempus140 ha scritto: come ho già detto giorni fa il pianeta ha un modo ben più efficace per difendere la calotta polare e controbilanciare l'anomalia positiva di temperatura: spegnere la corrente del golfo.
Per quanto riguarda la tua osservazione sulla corrente del golfo purtroppo devo quotarsi perché per esempio tutto il ghiaccio che si sta sciogliendo sta riversando acqua dolce nell'oceano, cosa che potrebbe impattare proprio sulla corrente del golfo.
Ma evitiamo di parlarne troppo qua, che la moderazione non vuole, oltre che poi si urtano alcuni forumisti di rilievo


