il 6 a roma gli estremi saranno -2:9, tutto sarà tranne che primavera caro il mio trollAGW2019 ha scritto:spettacolo a gennaio, è vero che è un pò freddo la mattina ma poi durante la giornata sembra quasi primaverajacopo90 ha scritto:assolutamente....ma non è che fai l'inverno con la brina....iniestas ha scritto: si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturno
la notte e la mattina non credo ci sia molto da sudare
credo proprio che il 6 a piazza navona ci sarà un bel pienone
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
-
Bari nevosa
Se i maggiori modelli comprese le ens vedono un ottima passata per giorni salvo ritrattare in 24 h un minimo di speranza credo l avrebbero tutti...Salento92 ha scritto:mai parlato di neve ioAlpiapuane ha scritto:Ma non doveva essere da evento nevoso??Salento92 ha scritto: solo tanto vento
stai sbagliando persona
-
Febbraio2012
l'artico marittimo secondo me lo dovrebbe fare a Dicembre con neve abbondante sulle alpi e in appennino, gennaio e febbraio si dovrebbe puntare a qualcosa di più consistente.GallagherRM ha scritto:Come di rado accade, sono d'accordo con Robertino.Robertino ha scritto:Provo a dire la mia sapendo che sarò forse l'unico a pensarla così, io vorrei la stagione invernale, non l'episodio, per cui io spero che al più presto si riveda l'hp delle Azzorre in azzorre, un ramo canadese affondare a ovest dell'hp per farlo alzare in atlantico e la spinta dell'aleutinico. Io spero in quello che viene chiamato lerciume nord atlantico non sapendo che la climatologia tipica europea ed italica dovrebbe vedere le articate più spesso.
Questo mi auguro il prima possibile, poi più avanti, e parliamo di febbraio inoltrato a quel punto ben venga una retrogressione da est a costo di stare un Po sotto hp. Ma dopo il dicembre avuto non ha proprio senso per me vedere l'hp sul mediterraneo im attesa di cosa? Di vedere esultare balcani e Turchia?
Spero quindi di vedere le configurazioni classiche europee già nella seconda metà di gennaio, poi dopo se fosse si potrebbe puntare al colpo grosso sul febbraio
L'artico marittimo è democratico. Non è per l'evento, ma ci regalerebbe l'inverno democratico. Neve dove deve stare, pioggia per gli altri e alternanza a momenti di Hp.
Quello che vedeva gfs fino a qualche giorno fa con il minimo sul tirreno avrebbe regalato neve a molte regioni. Quindi non per forza serve l'evento per fare contenti molti appassionati . Questo è il mio punto di vista.
Se la neve al piano bassa collina non la cerchiamo a gennaio e febbraio quando la cerchiamo?
Io dico ... evento o non evento, basta che arrivi qualcosa !!!Febbraio2012 ha scritto:l'artico marittimo secondo me lo dovrebbe fare a Dicembre con neve abbondante sulle alpi e in appennino, gennaio e febbraio si dovrebbe puntare a qualcosa di più consistente.GallagherRM ha scritto:Come di rado accade, sono d'accordo con Robertino.Robertino ha scritto:Provo a dire la mia sapendo che sarò forse l'unico a pensarla così, io vorrei la stagione invernale, non l'episodio, per cui io spero che al più presto si riveda l'hp delle Azzorre in azzorre, un ramo canadese affondare a ovest dell'hp per farlo alzare in atlantico e la spinta dell'aleutinico. Io spero in quello che viene chiamato lerciume nord atlantico non sapendo che la climatologia tipica europea ed italica dovrebbe vedere le articate più spesso.
Questo mi auguro il prima possibile, poi più avanti, e parliamo di febbraio inoltrato a quel punto ben venga una retrogressione da est a costo di stare un Po sotto hp. Ma dopo il dicembre avuto non ha proprio senso per me vedere l'hp sul mediterraneo im attesa di cosa? Di vedere esultare balcani e Turchia?
Spero quindi di vedere le configurazioni classiche europee già nella seconda metà di gennaio, poi dopo se fosse si potrebbe puntare al colpo grosso sul febbraio
L'artico marittimo è democratico. Non è per l'evento, ma ci regalerebbe l'inverno democratico. Neve dove deve stare, pioggia per gli altri e alternanza a momenti di Hp.
Quello che vedeva gfs fino a qualche giorno fa con il minimo sul tirreno avrebbe regalato neve a molte regioni. Quindi non per forza serve l'evento per fare contenti molti appassionati . Questo è il mio punto di vista.
Se la neve al piano bassa collina non la cerchiamo a gennaio e febbraio quando la cerchiamo?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma quello esposto non è un desiderio ma una dinamica che ad oggi vedo piu probabile. Circolazione secondaria, non è colpa mia, certo che la meridializzazione sarebbe ben accetta.GallagherRM ha scritto:Infatti, strisciata adriatica e geopotenziali alti. Come dicevo prima. Manca la traslazione giusta e la successiva occidentalizzazione marcata dell'onda.picchio70 ha scritto:ciao gallagher, di fatti ho scritto dipendera da alcuni fattori che sono quelli da te esposti. Una w2 divergente, hai colto in pieno.GallagherRM ha scritto:
Tutto vero ma le conditio sine qua non sono un pò più complesse:
1) le alte termiche auspicate devono radicarsi in maniera molto solida e si, le inversioni termiche aiutano, ma come dicevo nei giorni scorsi il forte deficit dello snow cover influisce;
2) con una situazione di questo tipo soprattutto tenendo presente le situazioni emisferiche in area groenlandese, rischieresti di avere una W2 divergente difficile da smuovere dalle nostre teste;
3) la manovra prevederebbe (per forza) un ulteriore traslazione del VPS consentendo a quel punto alla W2 di occidentalizzarsi. A questo punto diverrebbe fondamentale il posizionamento della radice al fine di poter lavorare sull'area scandinava in ottica SCAND+, abbraccio all'alta termica e discesa di aria continentale via via più fredda alle basse latitudini.
Ah, non da ultimo naturalmente, se tutto è andato fin quì per il verso giusto, sarebbe comunque da verificare la forza di un eventuale blocco.
E' comunque vero che la troposfera, lo dicevo anche ieri, giocherà nelle prossime settimane un ruolo fondamentale per le sorti di questo inverno.
La manovra ad oggi è complicata, tanto più portarla sull'Italia. Se anche andasse in porto gli indici suggeriscono orientalizzazione con il rischio concreto di essere sotto bolla anticiclonica o nella migliore delle ipotesi il coinvolgimento delle sole regioni adriatiche in un contesto di geopotenziali alti.
Anche gem per quel che vale strizza l'occhio
Senza questo tenderà sempre a piegare, e così potremo sperare al massimo in circolazioni secondarie e strisciate adriatiche.
Il che mi andrebbe benissimo se nelle scorse settimane ci fosse stato inverno.
la moderazione ha bannato diverse persone ieri
eppure uno che entra già col nick AGW e che sta intervenendo soltanto per trollare e dire che fa caldo e che a Roma ci saranno 20 gradi no
va beh, continuate così
l'artico marittimo sarebbe oro per tutti o quasi
avremmo dovuto averlo a dicembre ha ragione, ma abbiamo avuto un polare marittimo deflagrato peraltro pure ad ovest con risposta calda per quasi tutti
eppure uno che entra già col nick AGW e che sta intervenendo soltanto per trollare e dire che fa caldo e che a Roma ci saranno 20 gradi no
va beh, continuate così
avremmo dovuto averlo a dicembre ha ragione, ma abbiamo avuto un polare marittimo deflagrato peraltro pure ad ovest con risposta calda per quasi tutti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
vedremo, io so di cosa parlo non so tu visto che abiti a lecce, in questo momento a Roma è primavera al sole, vedremo il 6 se davvero avremo tali temperature, troll perchè mi piace il tempo in essere? fai pure a me non tange più di tanto se alla moderazione non do fastidioSalento92 ha scritto:
il 6 a roma gli estremi saranno -2:9, tutto sarà tranne che primavera caro il mio troll

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ho capito questa è una setta, buoni sogni gelidi e nevosi, io tolgo il disturboiniestas ha scritto:la moderazione ha bannato diverse persone ieri
va beh, continuate così

..Un cuore rovesciato