Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

Questo è il classico BOOM!! :shock:

Aspettiamo !!!
Gfs lo conosciamo calma...

Immagine
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:brodino caldo...

Immagine
si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturno

la notte e la mattina non credo ci sia molto da sudare :D
assolutamente....ma non è che fai l'inverno con la brina....

Immagine
No ma postando solo le temperature delle 13 si ha una visione un po' "partigiana"diciamo

esiste anche la notte e la mattina

inoltre le stime a 2m dei GM, sono un po' approssimative
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

sembra subito riorganizzarsi il mostro...però sembra vedersi una prima smagliatura..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Provo a dire la mia sapendo che sarò forse l'unico a pensarla così, io vorrei la stagione invernale, non l'episodio, per cui io spero che al più presto si riveda l'hp delle Azzorre in azzorre, un ramo canadese affondare a ovest dell'hp per farlo alzare in atlantico e la spinta dell'aleutinico. Io spero in quello che viene chiamato lerciume nord atlantico non sapendo che la climatologia tipica europea ed italica dovrebbe vedere le articate più spesso.
Questo mi auguro il prima possibile, poi più avanti, e parliamo di febbraio inoltrato a quel punto ben venga una retrogressione da est a costo di stare un Po sotto hp. Ma dopo il dicembre avuto non ha proprio senso per me vedere l'hp sul mediterraneo im attesa di cosa? Di vedere esultare balcani e Turchia?
Spero quindi di vedere le configurazioni classiche europee già nella seconda metà di gennaio, poi dopo se fosse si potrebbe puntare al colpo grosso sul febbraio
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto: si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturno

Immagine
No ma postando solo le temperature delle 13 si ha una visione un po' "partigiana"diciamo

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto: si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturno

Immagine

chi vede il sole ha massime altine, chi rimane nella nebbia soffre il freddo umido
Ultima modifica di Salento92 il ven gen 03, 2020 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Bari nevosa ha scritto:
Salento92 ha scritto:intanto ennesimo ovest shift di gfs che si ri-ri-ri-riaccoda a reading :lol: :lol: :lol:

Immagine
Ovest shift che porteranno soltanto vento come dicevi sull altro td...o possiamo sperare in qualcos altro fino a domani? Perlomeno per le colline
solo tanto vento
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Provo a dire la mia sapendo che sarò forse l'unico a pensarla così, io vorrei la stagione invernale, non l'episodio, per cui io spero che al più presto si riveda l'hp delle Azzorre in azzorre, un ramo canadese affondare a ovest dell'hp per farlo alzare in atlantico e la spinta dell'aleutinico. Io spero in quello che viene chiamato lerciume nord atlantico non sapendo che la climatologia tipica europea ed italica dovrebbe vedere le articate più spesso.
Questo mi auguro il prima possibile, poi più avanti, e parliamo di febbraio inoltrato a quel punto ben venga una retrogressione da est a costo di stare un Po sotto hp. Ma dopo il dicembre avuto non ha proprio senso per me vedere l'hp sul mediterraneo im attesa di cosa? Di vedere esultare balcani e Turchia?
Spero quindi di vedere le configurazioni classiche europee già nella seconda metà di gennaio, poi dopo se fosse si potrebbe puntare al colpo grosso sul febbraio
se l'alternativa a questo Hp sono irruzioni artico marittime le firmo e ci sto

occhio però che se il nord atl non meridianizza e sbaglia mira 2/3 dell'Italia si ritrovano sotto scirocco e libeccio e a quel punto altr'Io che minima sottozero, faticheresti a scendere sotto i 7 gradi di notte e la neve quasi manco sulla punta del Terminillo.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:A mio avviso, ribadendo che i prossimi 10 gg
almeno non propongano niente di rilevante,
dobbiamo spostare l'attenzione sulla termicizzazione ad est
e relativi campi altopressori. Questo perche con un vp tutto
concentrato sul canada, inibendo un azione della wave 2,
potrebbe portare un moto antizonale in europa, quanto ad ovest
poi dipendera da altri fattori ad oggi indeterminabili, cmq dettati
da un hp nord europeo. Questo emerge ad oggi

Tutto vero ma le conditio sine qua non sono un pò più complesse:
1) le alte termiche auspicate devono radicarsi in maniera molto solida e si, le inversioni termiche aiutano, ma come dicevo nei giorni scorsi il forte deficit dello snow cover influisce;
2) con una situazione di questo tipo soprattutto tenendo presente le situazioni emisferiche in area groenlandese, rischieresti di avere una W2 divergente difficile da smuovere dalle nostre teste;
3) la manovra prevederebbe (per forza) un ulteriore traslazione del VPS consentendo a quel punto alla W2 di occidentalizzarsi. A questo punto diverrebbe fondamentale il posizionamento della radice al fine di poter lavorare sull'area scandinava in ottica SCAND+, abbraccio all'alta termica e discesa di aria continentale via via più fredda alle basse latitudini.

Ah, non da ultimo naturalmente, se tutto è andato fin quì per il verso giusto, sarebbe comunque da verificare la forza di un eventuale blocco.

E' comunque vero che la troposfera, lo dicevo anche ieri, giocherà nelle prossime settimane un ruolo fondamentale per le sorti di questo inverno.

La manovra ad oggi è complicata, tanto più portarla sull'Italia. Se anche andasse in porto gli indici suggeriscono orientalizzazione con il rischio concreto di essere sotto bolla anticiclonica o nella migliore delle ipotesi il coinvolgimento delle sole regioni adriatiche in un contesto di geopotenziali alti.
ciao gallagher, di fatti ho scritto dipendera da alcuni fattori che sono quelli da te esposti. Una w2 divergente, hai colto in pieno.
Anche gem per quel che vale strizza l'occhio
Infatti, strisciata adriatica e geopotenziali alti. Come dicevo prima. Manca la traslazione giusta e la successiva occidentalizzazione marcata dell'onda.

Senza questo tenderà sempre a piegare, e così potremo sperare al massimo in circolazioni secondarie e strisciate adriatiche.

Il che mi andrebbe benissimo se nelle scorse settimane ci fosse stato inverno.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
Buongiorno, rileggendo il mio messaggio non trovo dove sta scritto che Picchio è incapace, o che Picchio ha sbagliato ecc ecc. Il messaggio chiede maggiore presenza di forumisti che possano riportare anche opinioni meno esaltanti, per avere un ventaglio di letture differenti. Non mi sembra di aver detto che picchio è scarso o che altri sono più bravi.
E per chiudere immagino che qui non siamo presenti per seguire le invernate sui balcani o in Turchia, non facciamo gli ipocriti, molti sono stati presenti a tutte le ore scrivendo centinaia di messaggi ad ogni run di gfs, penso che le stesse persone si aspettassero il coinvolgimento del proprio orto o no?
Ad oggi resta il passaggio di metà dicembre con neve al piano al nord l'episodio più significativo della ex stagione invernale, episodio normalissimo da me pronosticato quindici giorni prima per il quale sono stato deriso con commenti ironici tipo dai esultiamo per la neve in collina ecc ecc
Eppure sono state fatte nottate sul td per molto meno poi sfumato a tramontana sterile....
Buongiorno, quello che vedeva gfs insieme a tutte le sue ens era tanta roba per tutto o quasi l'adriatico ed eravamo in un range temporale più che accettabile. Una media di -8 che in 24 ore passa ad una -2 è vergognoso. La redazione parlava di via di mezzo tra i due modelli, ma via di mezzo di che cosa? Figuraccia di gfs senza se e senza ma :roll:
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Salento92 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:
Salento92 ha scritto:intanto ennesimo ovest shift di gfs che si ri-ri-ri-riaccoda a reading :lol: :lol: :lol:

Immagine
Ovest shift che porteranno soltanto vento come dicevi sull altro td...o possiamo sperare in qualcos altro fino a domani? Perlomeno per le colline
solo tanto vento
Ma non doveva essere da evento nevoso??
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:brodino caldo...

Immagine
si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturno

Immagine
spettacolo a gennaio, è vero che è un pò freddo la mattina ma poi durante la giornata sembra quasi primavera

credo proprio che il 6 a piazza navona ci sarà un bel pienone 8)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:Provo a dire la mia sapendo che sarò forse l'unico a pensarla così, io vorrei la stagione invernale, non l'episodio, per cui io spero che al più presto si riveda l'hp delle Azzorre in azzorre, un ramo canadese affondare a ovest dell'hp per farlo alzare in atlantico e la spinta dell'aleutinico. Io spero in quello che viene chiamato lerciume nord atlantico non sapendo che la climatologia tipica europea ed italica dovrebbe vedere le articate più spesso.
Come di rado accade, sono d'accordo con Robertino.

L'artico marittimo è democratico. Non è per l'evento, ma ci regalerebbe l'inverno democratico. Neve dove deve stare, pioggia per gli altri e alternanza a momenti di Hp.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Alpiapuane ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto: Ovest shift che porteranno soltanto vento come dicevi sull altro td...o possiamo sperare in qualcos altro fino a domani? Perlomeno per le colline
solo tanto vento
Ma non doveva essere da evento nevoso??
mai parlato di neve io

stai sbagliando persona
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gem a 240

Immagine
Bloccato