Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non vedo però un quantitativo di massa gelida in grado di andare a buca
Bisogna tener presente una regola non scritta in questi anni: per scardinare situazioni di cosi eccezionale mitezza in europea servono masse d'aria pellicolare pesanti estese e intense
il rischio è quello di trovarsi con una -12 di partenza come la prossima Epifania che arriva dimezzata
le discese continentali che vanno a segno sono solò quelle di magnitudo elevata, vedi dic 2014 e gennaio 2017
Bisogna tener presente una regola non scritta in questi anni: per scardinare situazioni di cosi eccezionale mitezza in europea servono masse d'aria pellicolare pesanti estese e intense
il rischio è quello di trovarsi con una -12 di partenza come la prossima Epifania che arriva dimezzata
le discese continentali che vanno a segno sono solò quelle di magnitudo elevata, vedi dic 2014 e gennaio 2017
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturnojacopo90 ha scritto:brodino caldo...
la notte e la mattina non credo ci sia molto da sudare
-
Bari nevosa
Buongiorno, rileggendo il mio messaggio non trovo dove sta scritto che Picchio è incapace, o che Picchio ha sbagliato ecc ecc. Il messaggio chiede maggiore presenza di forumisti che possano riportare anche opinioni meno esaltanti, per avere un ventaglio di letture differenti. Non mi sembra di aver detto che picchio è scarso o che altri sono più bravi.Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
E per chiudere immagino che qui non siamo presenti per seguire le invernate sui balcani o in Turchia, non facciamo gli ipocriti, molti sono stati presenti a tutte le ore scrivendo centinaia di messaggi ad ogni run di gfs, penso che le stesse persone si aspettassero il coinvolgimento del proprio orto o no?
Ad oggi resta il passaggio di metà dicembre con neve al piano al nord l'episodio più significativo della ex stagione invernale, episodio normalissimo da me pronosticato quindici giorni prima per il quale sono stato deriso con commenti ironici tipo dai esultiamo per la neve in collina ecc ecc
Eppure sono state fatte nottate sul td per molto meno poi sfumato a tramontana sterile....
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sono ipotesi talmente lontane che non vale la oena soffermarsi su cosa ci sarà ad est tra 15 gg. Dipendesse solo dalle termiche, pensa che una massa estesa e fredda sarebbe cmq difficile da veicolare, meglio fredda si ma contenuta come estensione. Tasselli su tasselli che devono affilarsi....iniestas ha scritto:Non vedo però un quantitativo di massa gelida in grado di andare a buca
-
jacopo90
- Forumista senior
assolutamente....ma non è che fai l'inverno con la brina....iniestas ha scritto:si però quando si postano le anomalia in quota ricordiamoci anche che la gente vive anche al suolo e che un'anomalia positiva in quota non significa che al suolo si crepa di caldo, visto che il Gm non tiene conto dell'inversione della dispersione da calore notturnojacopo90 ha scritto:brodino caldo...
la notte e la mattina non credo ci sia molto da sudare

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Francamente per la tua città e Regione non è oggettivamente veroRobertino ha scritto:Buongiorno, rileggendo il mio messaggio non trovo dove sta scritto che Picchio è incapace, o che Picchio ha sbagliato ecc ecc. Il messaggio chiede maggiore presenza di forumisti che possano riportare anche opinioni meno esaltanti, per avere un ventaglio di letture differenti. Non mi sembra di aver detto che picchio è scarso o che altri sono più bravi.Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
E per chiudere immagino che qui non siamo presenti per seguire le invernate sui balcani o in Turchia, non facciamo gli ipocriti, molti sono stati presenti a tutte le ore scrivendo centinaia di messaggi ad ogni run di gfs, penso che le stesse persone si aspettassero il coinvolgimento del proprio orto o no?
Ad oggi resta il passaggio di metà dicembre con neve al piano al nord l'episodio più significativo della ex stagione invernale, episodio normalissimo da me pronosticato quindici giorni prima per il quale sono stato deriso con commenti ironici tipo dai esultiamo per la neve in collina ecc ecc
Eppure sono state fatte nottate sul td per molto meno poi sfumato a tramontana sterile....
grazie alla sfiatella sterile hai fatto -2-, -2, -3 consecutive a Roma, con ghiaccio presente anche in zone centrali , mentre le corrispondenti minime di meta dicembre sono state tutte superiori a 4/5 gradi centigradi
vediamo sei onesto intellettualmente e lo ammetti oppure ci sono altri fini nei commenti
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*