Personalmente è quello che più temo, non un 2013/2014 bis, ma un “2013/2019” bis con un mese random della primavera/estate che si mette a fare il Maggio dello scorso anno.iniestas ha scritto:Assolutamente Rio
Le estati non falliscono mai
Certamente più va avanti l'anomalia senza uno sfogo più è probabile il rischio che il tutto sfasi anche la primavera
Io resto fiducioso che qualcosa( di importante) accadrà prima e per prima intendo nel tempo regolamentare dell'inverno ( entro il 15 marzo).
In caso contrario ci sarebbe poco da gioire in quanto sarebbe ulteriore benzina sul fuoco dello sfasamento stagionale e non sarebbe certo un giugno fresco a ristorarci di un inverno mancato.
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dunque tutto lo sapremo a grandi linee a metà mese.jacopo90 ha scritto:Beh speriamo che a quel punto parta la primavera di teatrini ad aprile non ho proprio voglia...Rio. ha scritto:iniestas ha scritto:Assolutamente Rio
Certamente più va avanti l'anomalia senza uno sfogo più è probabile il rischio che il tutto sfasi anche la primavera
Io resto fiducioso che qualcosa( di importante) accadrà prima e per prima intendo nel tempo regolamentare dell'inverno ( entro il 15 marzo).
In caso contrario ci sarebbe poco da gioire in quanto sarebbe ulteriore benzina sul fuoco dello sfasamento stagionale e non sarebbe certo un giugno fresco a ristorarci di un inverno mancato.
Questo è anche vero!
ma penso che per metà mese, (vedendo la situazione dei vari indici teleconnettivi), si possa al 90%, sapere se abbiamo chance, per avere un inverno che parte, oppure arrivederci a marzo per un tentativo di SSW e poi un riscaldamento finale poco dopo ad aprile..
Secondo me il gong è fine febbraio, o si muove qualcosa o sarebbe l’anno senza inverno... ho paura di dirlo ma il rischio giorno dopo giorno sale
Avranno le 2 Wave la volontà di scardinare il VP???
Vedremo, anche se la fiducia non è molta, ma ci si spera!!
-
jacopo90
- Forumista senior
Esatto rio... anche il fatto di avere un hp “propedeutica” può esser vero se riesce a salire verso N... fin quando resta “piallata” è tutto lavoro inutileRio. ha scritto:Dunque tutto lo sapremo a grandi linee a metà mese.jacopo90 ha scritto:Beh speriamo che a quel punto parta la primavera di teatrini ad aprile non ho proprio voglia...Rio. ha scritto:
Questo è anche vero!
ma penso che per metà mese, (vedendo la situazione dei vari indici teleconnettivi), si possa al 90%, sapere se abbiamo chance, per avere un inverno che parte, oppure arrivederci a marzo per un tentativo di SSW e poi un riscaldamento finale poco dopo ad aprile..
Secondo me il gong è fine febbraio, o si muove qualcosa o sarebbe l’anno senza inverno... ho paura di dirlo ma il rischio giorno dopo giorno sale
Avranno le 2 Wave la volontà di scardinare il VP???
Vedremo, anche se la fiducia non è molta, ma ci si spera!!
-
Mastrino77
Hai fatto il sellaronda... bello daijacopo90 ha scritto:Allora io sono stato in Val di Fassa, però ho girato val Gardena alta Badia e Arabba... proprio quest’ultima località è quella messa meglio, comunque di neve ce n’è e non avrai problemi per sciare, considerando pure che li hanno una gestione delle piste fantastica.... considera che pur essendoci molta neve sparavano approfittando delle basse temperature in modo da tutelarsi per fasi di magra...Mastrino77 ha scritto:Certo...jacopo90 ha scritto: Purtroppo ogni anno ci si aggrappa ai miracoli.... qui la situazione è drammatica e non lo dico per fare “allarmismo” lo dico perché è così... rischiamo l’inverno più caldo di sempre a scala europea... serve necessariamente una svolta... io non credo che possa finire l’inverno senza nemmeno un colpo, fatico maledettamente a crederci...
Proprio l’1 tornavo dalla settimana bianca e mentre facevo l’appennino (ok la variante di valico), passato Sasso Marconi la macchina segnava +14, cioè robe pazzesche... ovviamente 0 traccia di neve...
ok può essere un periodo, ma se anche gennaio passa senza colpo ferire allora qualche domanda bisogna pur farcela
Com’è la situazione neve sulle Alpi?
Io partirò’ l’11 gennaio Per L Alto Adige e ho un certO timore
Io vado a Marebbe e scierò plan de Corones
Speriamo in una settimana di beccare una bella nevicata
Ci spero
-
jacopo90
- Forumista senior
Si esatto ho fatto i 4 passi, più la marmolada... diciamo che ho girato un po’ ovunque...Mastrino77 ha scritto:Hai fatto il sellaronda... bello daijacopo90 ha scritto:Allora io sono stato in Val di Fassa, però ho girato val Gardena alta Badia e Arabba... proprio quest’ultima località è quella messa meglio, comunque di neve ce n’è e non avrai problemi per sciare, considerando pure che li hanno una gestione delle piste fantastica.... considera che pur essendoci molta neve sparavano approfittando delle basse temperature in modo da tutelarsi per fasi di magra...Mastrino77 ha scritto: Certo...
Com’è la situazione neve sulle Alpi?
Io partirò’ l’11 gennaio Per L Alto Adige e ho un certO timore
Io vado a Marebbe e scierò plan de Corones
Speriamo in una settimana di beccare una bella nevicata
Ci spero
Comunque si tranquillo... sulla nevicata bisogna aspettare, sulla neve vai sul sicuro
Va bene che sono carta straccia i modelli sul lungo,però così a naso anche la seconda decade mi sembra sempre sotto HP.Anche se in seconda decade si torna gradualmente un pò in media.
Ultima modifica di leo55 il ven gen 03, 2020 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
buongiorno, gm veramente desolanti, per almeno 10 giorni avremo piattume altopressorio e questo pare assodato.
L'anomalia di base va sempre ricercata verso il passaggio a nord-ovest, intensi vortici che girano a mille non pormettono alcuna elevazione azzorriana, un anomalia questa che si ripercuote da parecchi anni e sempre con la solita solfa nel periodo clou della stagione salvo rare eccezioni, l'indice EA (differenza di pressione tra nord atlantico e atlantico equatoriale)perennemente positivo da circa 15 anni puó esserne la testimonianza.
Ora, analizzando i vari indici non possiamo fare altro che provare a uscire da questo piattume, la mjo é prevista andare in zona 6 ma in chiusura, ao positivo e la nao prevista in zona neutrale tra qualche giorno.
Per quanto riguarda la strato beh,possiamo fare mille constatazioni, ma noi viviamo nella troposfera e molte volte se ne infischia di quello che succede lassù (es.MMW dicembre 2018 non ha dato i frutti sperati al contrario del febbraio 2012).
Al momento rimango positivo su un aspetto non scentifico, ossia non posso pensare che il vp giri a mille per un intera stagione, anzi ho grossi dubbi che lo faccia per tutto gennaio,quindi portiamo un po di pazienza per qualche altro giorno sperando in qualche spiraglio
L'anomalia di base va sempre ricercata verso il passaggio a nord-ovest, intensi vortici che girano a mille non pormettono alcuna elevazione azzorriana, un anomalia questa che si ripercuote da parecchi anni e sempre con la solita solfa nel periodo clou della stagione salvo rare eccezioni, l'indice EA (differenza di pressione tra nord atlantico e atlantico equatoriale)perennemente positivo da circa 15 anni puó esserne la testimonianza.
Ora, analizzando i vari indici non possiamo fare altro che provare a uscire da questo piattume, la mjo é prevista andare in zona 6 ma in chiusura, ao positivo e la nao prevista in zona neutrale tra qualche giorno.
Per quanto riguarda la strato beh,possiamo fare mille constatazioni, ma noi viviamo nella troposfera e molte volte se ne infischia di quello che succede lassù (es.MMW dicembre 2018 non ha dato i frutti sperati al contrario del febbraio 2012).
Al momento rimango positivo su un aspetto non scentifico, ossia non posso pensare che il vp giri a mille per un intera stagione, anzi ho grossi dubbi che lo faccia per tutto gennaio,quindi portiamo un po di pazienza per qualche altro giorno sperando in qualche spiraglio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
In confronto il 2013/2014 fu un bell'inverno con precipitazioni, neve in montagna (seppur over 1500m) e una nevicata a Novembre.Sordatino ha scritto:Personalmente è quello che più temo, non un 2013/2014 bis, ma un “2013/2019” bis con un mese random della primavera/estate che si mette a fare il Maggio dello scorso anno.iniestas ha scritto:Assolutamente Rio
Che scempio i cieli perennemente sereni da 5 anni
Insomma stai definendo bell'inverno il secondo inverno più mite della storia meteo italiana dal 1850, secondo solo al 2006/2007Telecuscino ha scritto:In confronto il 2013/2014 fu un bell'inverno con precipitazioni, neve in montagna (seppur over 1500m) e una nevicata a Novembre.Sordatino ha scritto:Personalmente è quello che più temo, non un 2013/2014 bis, ma un “2013/2019” bis con un mese random della primavera/estate che si mette a fare il Maggio dello scorso anno.iniestas ha scritto:Assolutamente Rio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Magari diventerá il 3°!iniestas ha scritto:Insomma stai definendo bell'inverno il secondo inverno più mite della storia meteo italiana dal 1850, secondo solo al 2006/2007Telecuscino ha scritto:In confronto il 2013/2014 fu un bell'inverno con precipitazioni, neve in montagna (seppur over 1500m) e una nevicata a Novembre.Sordatino ha scritto: Personalmente è quello che più temo, non un 2013/2014 bis, ma un “2013/2019” bis con un mese random della primavera/estate che si mette a fare il Maggio dello scorso anno.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Comunque é ovvio che lo appello bell'inverno in confronto in quanto avutosi finora.
Se proprio deve fare schifo preferisco che lo faccia piovendo e nevicando abbondantemente sopra i 1500m vista la situazione che imperverserá nelle mie aree nel prossimo semestre estivo se qualcosa non cambia.
Inoltre quell'anno almeno Novembre fu ben diverso con una bella nevicata il 27 del mese.
L'estate prima fu decente e l'estate dopo, per i miei gusti, ancor di più.
Sembra un altra era climatica.
Vediamo se dal 15 Gennaio al 15 Febbraio qualcosa arriva.. Il tempo scorre inesorabile
Se proprio deve fare schifo preferisco che lo faccia piovendo e nevicando abbondantemente sopra i 1500m vista la situazione che imperverserá nelle mie aree nel prossimo semestre estivo se qualcosa non cambia.
Inoltre quell'anno almeno Novembre fu ben diverso con una bella nevicata il 27 del mese.
L'estate prima fu decente e l'estate dopo, per i miei gusti, ancor di più.
Sembra un altra era climatica.
Vediamo se dal 15 Gennaio al 15 Febbraio qualcosa arriva.. Il tempo scorre inesorabile