Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: invece questo articolo autunnale simil primaverile dice tutto se arrivassero le correnti atlantiche ,mio parere personale che stiano lontane anche perchè la neve in appennino cadrebbe a 1800-2000 metri
vade retro
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... nia/83619/
Beh per l’Appennino centrale hai ragione, quella sarebbe la quota neve...
a non si può rimanere con hp perenne in attesa non so di cosa... ripeto preferisco altro genere di “sblocco” ma se mai dovessi scegliere tra Atlantico e hp dico Atlantico.... me ne frega zero della minima negativa ad oltranza se il Terminillo a 2000 è brullo
Che poi credo sia la soluzione più probabile dal 12-13 in poi
Atlantico con ondulazioni più o meno marcate è una settimanella Di neve intorno ai 1000 su tutto il nord 1500-1800 appennino
con quelle termiche in appennino cade neve marcia fino a 1800 metri che non serve a niente anche perchè non hai freddo per niente per sperare poi in un secondo momento di spararla
poi che sia la situazione + probabile ho i miei dubbi perchè soltanto ieri reading faceva vedere opposto cosi come gf ha tolto la goccia di martedi prossimo
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

nevofilo80 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Beh per l’Appennino centrale hai ragione, quella sarebbe la quota neve...
a non si può rimanere con hp perenne in attesa non so di cosa... ripeto preferisco altro genere di “sblocco” ma se mai dovessi scegliere tra Atlantico e hp dico Atlantico.... me ne frega zero della minima negativa ad oltranza se il Terminillo a 2000 è brullo
Che poi credo sia la soluzione più probabile dal 12-13 in poi
Atlantico con ondulazioni più o meno marcate è una settimanella Di neve intorno ai 1000 su tutto il nord 1500-1800 appennino
con quelle termiche in appennino cade neve marcia fino a 1800 metri che non serve a niente anche perchè non hai freddo per niente per sperare poi in un secondo momento di spararla
poi che sia la situazione + probabile ho i miei dubbi perchè soltanto ieri reading faceva vedere opposto cosi come gf ha tolto la goccia di martedi prossimo
Dico la più probabile solo perché è sponsorizzata dagli ultimi aggiornamenti E perché giorni fa la redazione la dava come possibile tendenza dal 12-13
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:bene o male qua dentro a sparare ci si va piano ,ma se leggete in giro vi ammazzate dal ridere del tipo
stanno per arrivare numeri da circo
un nuovo 56 è camuffato nei modelli
arriva la botta stile febbraio 2012
:lol:
Purtroppo ogni anno ci si aggrappa ai miracoli.... qui la situazione è drammatica e non lo dico per fare “allarmismo” lo dico perché è così... rischiamo l’inverno più caldo di sempre a scala europea... serve necessariamente una svolta... io non credo che possa finire l’inverno senza nemmeno un colpo, fatico maledettamente a crederci...

Proprio l’1 tornavo dalla settimana bianca e mentre facevo l’appennino (ok la variante di valico), passato Sasso Marconi la macchina segnava +14, cioè robe pazzesche... ovviamente 0 traccia di neve...
ok può essere un periodo, ma se anche gennaio passa senza colpo ferire allora qualche domanda bisogna pur farcela
Certo...
Com’è la situazione neve sulle Alpi?
Io partirò’ l’11 gennaio Per L Alto Adige e ho un certO timore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Italia lunga e stretta e divisa climaticamente ( e non solo)
legittimamente ognuno vuole la configurazione che porti l'inverno nel proprio orto, che sia l'atl in montagna sopra i 1500 metri oppure l'Hp con freddo da inversione in città

tutti gusti leciti in assenza di bordate di freddo severo ci si deve accontentare di quel che passa il convento

per la mia landa cittadina questi giorni rispetto a prima sono stati platino, tre minime sottozero, eccetto oggi forse, le ultime tre albe la città era un freezer
I simboli dell'inverno sono la neve e il freddo, meglio gelo o ghiaccio, certamente la pioggia non può essere una icona dell'inverno.

Dai Gm emerge che il registro anticiclonico durerà ancora molto
Rispetto alle precedenti emissioni è stata limata la risalita delle termiche in quota, i massimi centri pressori dopo aver conquistato anche l'Italia potrebbero migrare nel nord Europa aprendo nuovamente il binario di un ritorno di freddo dai quadranti nord orientali

nel quadro emisferico emerge una cattiva disposizione delle masse artiche facenti capo al lobo canadese del Vortex Polar situato in una posizione che non favorisce elevazioni stazionarie dell'Onda atl

a questo si aggiunge che manca ancora una redistribuzione di mass artica sul versante euro asiatica a latitudine più meridionali in modo da poter sfruttare una maggior quantità di gelo per i colpi dai quadranti nord orientali

il perché di tutto questo, a mio avviso, è riconducibile ad una stagione partita con ritardo a causa di una estate molto lunga che ha sfasato l'autunno portando fino a metà dicembre configurazioni da novembre

molto freddo accumulato in stratosfera con masse artiche ancora molto compatte

bisogna pazientare, per me la stagione è tutt'altro che chiusa.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:bene o male qua dentro a sparare ci si va piano ,ma se leggete in giro vi ammazzate dal ridere del tipo
stanno per arrivare numeri da circo
un nuovo 56 è camuffato nei modelli
arriva la botta stile febbraio 2012
:lol:
Purtroppo ogni anno ci si aggrappa ai miracoli.... qui la situazione è drammatica e non lo dico per fare “allarmismo” lo dico perché è così... rischiamo l’inverno più caldo di sempre a scala europea... serve necessariamente una svolta... io non credo che possa finire l’inverno senza nemmeno un colpo, fatico maledettamente a crederci...

Proprio l’1 tornavo dalla settimana bianca e mentre facevo l’appennino (ok la variante di valico), passato Sasso Marconi la macchina segnava +14, cioè robe pazzesche... ovviamente 0 traccia di neve...
ok può essere un periodo, ma se anche gennaio passa senza colpo ferire allora qualche domanda bisogna pur farcela
Certo...
Com’è la situazione neve sulle Alpi?
Io partirò’ l’11 gennaio Per L Alto Adige e ho un certO timore
Allora io sono stato in Val di Fassa, però ho girato val Gardena alta Badia e Arabba... proprio quest’ultima località è quella messa meglio, comunque di neve ce n’è e non avrai problemi per sciare, considerando pure che li hanno una gestione delle piste fantastica.... considera che pur essendoci molta neve sparavano approfittando delle basse temperature in modo da tutelarsi per fasi di magra...
Rio.

Messaggio da Rio. »

iniestas ha scritto:Bgiorno

legittimamente ognuno vuole la configurazione che porti l'inverno nel proprio orto, che sia l'atl in montagna sopra i 1500 metri oppure l'Hp con freddo da inversione in città

tutti gusti leciti in assenza di bordate di freddo severo ci si deve accontentare di quel che passa il convento

per la mia landa cittadina questi giorni rispetto a prima sono stati platino, tre minime sottozero, eccetto oggi forse, le ultime tre albe la città era un freezer
I simboli dell'inverno sono la neve e il freddo, meglio gelo o ghiaccio, certamente la pioggia non può essere una icona dell'inverno.

Rispetto alle precedenti emissioni è stata limata la risalita delle termiche in quota, i massimi centri pressori dopo aver conquistato anche l'Italia potrebbero migrare nel nord Europa aprendo nuovamente il binario di un ritorno di freddo dai quadranti nord orientali

nel quadro emisferico emerge una cattiva disposizione delle masse artiche facenti capo al lobo canadese del Vortex Polar situato in una posizione che non favorisce elevazioni stazionarie dell'Onda atl

a questo si aggiunge che manca ancora una redistribuzione di mass artica sul versante euro asiatica a latitudine più meridionali in modo da poter sfruttare una maggior quantità di gelo per i colpi dai quadranti nord orientali

il perché di tutto questo, a mio avviso, è riconducibile ad una stagione partita con ritardo a causa di una estate molto lunga che ha sfasato l'autunno portando fino a metà dicembre configurazioni da novembre

Ciao @iniestas pensi ad una estate mancante???
Dato che probabilmente avremo anche un tentativo di Nina con il contributo di QBO negativa!!
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:Bgiorno

questa mi sembra un'analisi ben fatta!!! autunno che invade gli spazi invernali ed inverni che invadono quelli primaverili: condizione questa che sta diventando un po' una "nuova normalità"; con tutte le conseguenze del caso.
Bisogna abituarsi a nuove stagioni ragazzi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

effetto stau ha scritto:
manu73 ha scritto:Poco o nulla da aggiungere a quanto già detto e ridetto...quindi inutile essere ripetitivi.
L irruzione fredda temporanea dei prossimi giorni avrà come obiettivo principale i Balcani e il deragliamento orientale. Parzialmente e temporaneamente coinvolte le zone del medio - basso Adriatico e il sud (chi riesce racimoli quanto possibile, tanto o poco che sia...).
GM chiari...FREDDO serio e Inverno comunque assente a livello continentale, surclassato e umiliato dalle correnti miti (spesso anticicloniche) in ingresso da ovest-sud ovest (freddo severo e stazionare in linea con il periodo non rintracciabile in Europa e nemmeno ad est degli Urali...). Non aggiungo altro per non urtare la sensibilità di qualcuno e trovarmi ban o messaggi cancellati...vale quanto personalmente detto e ridetto da settimane a questa parte...Purtroppo...
Buongiorno Manu73
Credi veramente che non ci sia la possibilità almeno di vivere almeno un solo evento importante da qui a fine febbraio??
Buongiorno,
Anche d estate sotto cupola africana non credo si possa escludere la possibilità di un temporale entro i 60 giorni successivi...
Detto questo dipende cosa si intende per evento importante...vastità, durata, intensità etc etc (con un po' di fortuna anche all epifania alcune zone italiche potevano beneficiare di un buon episodio invernale ad esempio...l' episodio "fortuito" può capitare ancora su qualche settore).
L inverno su scala continentale però si è messo malissimo da un po, non supportato da disposizioni circolatorie fin dalla nascita... e rischia seriamente di proseguire per ampi tratti su questi binari ( in tal senso mi sono già espresso...).
Andando gradualmente verso fine stagione e il sole più alto aumenta la probabilità di qualche scambio di calore piu accentuato...sempre che non avvenga a maggio come lo scorso anno e sempre che abbia la forza di raggiungere in modo diretto il Mediterraneo centrale ...
Vedo comunque difficile cadere in situazioni Europee che facciano cambiare volto e giudizio ad una stagione incanalata a mio avviso a farsi ricordare per altro...

Ma ripeto che spero seriamente di snagliarmi e di essere smentito da un nuovo 56 Europeo...anche se ho grossissimo dubbi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Assolutamente Rio
Le estati non falliscono mai
Certamente più va avanti l'anomalia senza uno sfogo più è probabile il rischio che il tutto sfasi anche la primavera

Io resto fiducioso che qualcosa( di importante) accadrà prima e per prima intendo nel tempo regolamentare dell'inverno ( entro il 15 marzo).

In caso contrario ci sarebbe poco da gioire in quanto sarebbe ulteriore benzina sul fuoco dello sfasamento stagionale e non sarebbe certo un giugno fresco a ristorarci di un inverno mancato.
El Granello

Messaggio da El Granello »

Buongiorno a tutti!

Dato che ieri sera Reading mostrava qualcosa di simile e non è detto che non lo mostri di nuovo tra qualche run... vediamo se possiamo ripartire da qui per avere qualche novità:

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao El Granello

a mio avviso la naturale evoluzione di una cupola anticiclonica centrata su di noi è la migrazione dei massimi pressori verso nord

questo consentirebbe un rientro di correnti fredde da est

ovviamente ci sono due problemi...ci troviamo sul ramo ascendente e quindi i GPT rimangono alti e le masse artiche euroasiatiche sono molto lontane dai confini Europei, il freddo a nord est è ancora troppo poco per far giungere in Europa potenti vettori gelidi in grado di murare la mitezza occidentale

l'impressione è che bisogna aspettare che la stagione avanzi per far "sciogliere" un po' quel blocco in Groenlandia/nord ovest
Rio.

Messaggio da Rio. »

iniestas ha scritto:Assolutamente Rio
Certamente più va avanti l'anomalia senza uno sfogo più è probabile il rischio che il tutto sfasi anche la primavera

Io resto fiducioso che qualcosa( di importante) accadrà prima e per prima intendo nel tempo regolamentare dell'inverno ( entro il 15 marzo).

In caso contrario ci sarebbe poco da gioire in quanto sarebbe ulteriore benzina sul fuoco dello sfasamento stagionale e non sarebbe certo un giugno fresco a ristorarci di un inverno mancato.

Questo è anche vero!

ma penso che per metà mese, (vedendo la situazione dei vari indici teleconnettivi), si possa al 90%, sapere se abbiamo chance, per avere un inverno che parte, oppure arrivederci a marzo per un tentativo di SSW e poi un riscaldamento finale poco dopo ad aprile.. :roll:
Rio.

Messaggio da Rio. »

El Granello ha scritto:Buongiorno a tutti!

Dato che ieri sera Reading mostrava qualcosa di simile e non è detto che non lo mostri di nuovo tra qualche run... vediamo se possiamo ripartire da qui per avere qualche novità:

Immagine

Immagine
Infatti @El granello, come ho detto, poco prima sul TD, dovremo aspettare la metà del mese :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Rio. ha scritto:
iniestas ha scritto:Assolutamente Rio

Questo è anche vero!

ma penso che per metà mese, (vedendo la situazione dei vari indici teleconnettivi), si possa al 90%, sapere se abbiamo chance, per avere un inverno che parte, oppure arrivederci a marzo per un tentativo di SSW e poi un riscaldamento finale poco dopo ad aprile.. :roll:
Beh speriamo che a quel punto parta la primavera di teatrini ad aprile non ho proprio voglia...

Secondo me il gong è fine febbraio, o si muove qualcosa o sarebbe l’anno senza inverno... ho paura di dirlo ma il rischio giorno dopo giorno sale
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Si nota in gfs un risalita anticiclonica che non sarebbe male e mi piace molto anche il taglio delle correnti atlantiche alla radice... potrebbe essere un segnale di isolamento di una bolla altopressoria in sede scandinava, utile per successivi input azzorriani...
Ma sono segnali molto sporadici da parte dei gm...
mentre ieri mattina molte ens erano interessanti a riguardo
Ultima modifica di jacopo90 il ven gen 03, 2020 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato