Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

manu73 ha scritto:Poco o nulla da aggiungere a quanto già detto e ridetto...quindi inutile essere ripetitivi.
L irruzione fredda temporanea dei prossimi giorni avrà come obiettivo principale i Balcani e il deragliamento orientale. Parzialmente e temporaneamente coinvolte le zone del medio - basso Adriatico e il sud (chi riesce racimoli quanto possibile, tanto o poco che sia...).
GM chiari...FREDDO serio e Inverno comunque assente a livello continentale, surclassato e umiliato dalle correnti miti (spesso anticicloniche) in ingresso da ovest-sud ovest (freddo severo e stazionare in linea con il periodo non rintracciabile in Europa e nemmeno ad est degli Urali...). Non aggiungo altro per non urtare la sensibilità di qualcuno e trovarmi ban o messaggi cancellati...vale quanto personalmente detto e ridetto da settimane a questa parte...Purtroppo...
Buongiorno Manu73
Credi veramente che non ci sia la possibilità almeno di vivere almeno un solo evento importante da qui a fine febbraio??
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Unica carta positiva tra tutti i gm mattutini mi sembrava il.caso di segnalarlo :D :D

Io direi di stare più tranquilli la.situazzione attuale è molto chiara anche ai meno esperti ripeterlo giornalmente aumenta l'angoscia dei più sensibili .
Qui non lavoriamo per qualche sito meteo locale ma siamo semplicemente appassionati , sopratutto al freddo e alla neve , chi prova a cercare una via d'uscita non deve essere perforza visto come venditore di fumo.
Nel rispetto sempre .
Saluti
Rio.

Messaggio da Rio. »

effetto stau ha scritto:Da quello che si evince dai modelli OGGI è:
Inverno seriamente compromesso!! Rischiamo davvero di vedere l’inverno più schifoso del secolo..! Le parole di Manu73 fanno ancor di più preoccupare..!!!
Allora @effetto stau, che ne dici, possiamo chidere il forum per quest'anno.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:State sereni che non voglio togliere il posto di prima donna
a nessuno. Se non vi aggrada cio che scrivo è molto semplice
non leggetemi, saltate post, non è difficile. Non ci serve robertino
che dica al forum chi seguire e chi no, gli utenti hanno intelligenza
per ragionare con la propria testa e non hanno bisogno di chi li guidi.
Io di certo non mi faccio intimidire da qualcuno, quando ci sarà da scrivere
qualcosa, lo farò tranquillamente. State sereni, e non cadete ancor piu nel
ridicolo.
m
Vedi hai sempre questo atteggiamento scontroso, che sinceramente dispiace... quando prendi una posizione forte devi anche accettare le critiche e non solo complimenti...

P.s. ieri sono stato bannato per il termine “soggetto”, vediamo se il termine “ridicolo” non ha quantomeno pari gravità :wink:
io sono scontroso? Cioe mi alzo la mattina e parlo per parlare o magari reagisco a commenti fatti in precedenza che non hanno ne capo ne coda? La stima del forum tanto ambita
da qualcuno, va conquistata con le proprie capacità ed educazione non cercando di toglierla ad altri. Tu dici a io dico b, qual'e il problema? C'è bisogno ogni volta
di mettermi in mezzo con mezzucci ridicoli? Fate il vostro che io cerco di fare il mio.
Rio.

Messaggio da Rio. »

jacopo90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:CI MANCA SOLTANTO che si riapre il lerciume atlantico e abbiamo fatto bingo
Immagine
Quello che molti cercano
Immagine

Beh almeno avverrebbe in un contesto termico decente ed utile a portare neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale

Immagine

A questo punto dopo circa un mese di hp serve uno “sblocco” se non nel verso desiderato almeno nell’altro...
se da noi non'è cosa, spero che almeno da loro arrivi qualcosa

Forse da quelle zone è piu' importante.... qui , non servirebbe a niente.
Me l'hanno detto in molti .... !! :roll:
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 8:29 am, modificato 3 volte in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Rio. ha scritto: Quello che molti cercano
Immagine

Beh almeno avverrebbe in un contesto termico decente ed utile a portare neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale

Immagine

A questo punto dopo circa un mese di hp serve uno “sblocco” se non nel verso desiderato almeno nell’altro...
Buongiorno a tutti
Questa carta di lunedì 13
Sarebbe utile a portare precipitazioni al nord?
E con queste termiche nevose a quale quota più o meno?
Si in quel pannello ci sarebbero delle precipitazioni pur se blande sul NW, la quota neve andrebbe valutata nel breve ovviamente il NW Ha possibilità di neve collinare
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rio. ha scritto:
Inverno seriamente compromesso!! Rischiamo davvero di vedere l’inverno più schifoso del secolo..! Le parole di Manu73 fanno ancor di più preoccupare..!!!
No.., ma neanche sparare a vanvera e interpretare sogni che non si avverano..!
Se noti caro Rio ho messo in maiuscolo “OGGI”.....oggi i modelli danno seriamente una pietra tombale....OGGI...!!
Magari domani ci saranno i famosi terremoti modellistici oppure verrà riproposto lo stesso scenario.., cosa molto probabile visto i dati che ci giungono dai vari indici e dalla stratosfera..!!
Il forum non si chiude anche se l’inverno è compromesso però è ovvio aspettarsi meno interventi visto l’andazzo..!! Con stima amico
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

jacopo90 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Immagine

Immagine

Buongiorno a tutti
Si in quel pannello ci sarebbero delle precipitazioni pur se blande sul NW, la quota neve andrebbe valutata nel breve ovviamente il NW Ha possibilità di neve collinare
Ok grazie
Però sbaglio o con quella sinottica i pannelli successivi potrebbero includere un Atlantico più penetrante per tutto il nord con neve a quote medie?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

bene o male qua dentro a sparare ci si va piano ,ma se leggete in giro vi ammazzate dal ridere del tipo
stanno per arrivare numeri da circo
un nuovo 56 è camuffato nei modelli
arriva la botta stile febbraio 2012
:lol:
Rio.

Messaggio da Rio. »

effetto stau ha scritto:
Rio. ha scritto:
No.., ma neanche sparare a vanvera e interpretare sogni che non si avverano..!
Se noti caro Rio ho messo in maiuscolo “OGGI”.....oggi i modelli danno seriamente una pietra tombale....OGGI...!!
Magari domani ci saranno i famosi terremoti modellistici oppure verrà riproposto lo stesso scenario.., cosa molto probabile visto i dati che ci giungono dai vari indici e dalla stratosfera..!!
Il forum non si chiude anche se l’inverno è compromesso però è ovvio aspettarsi meno interventi visto l’andazzo..!! Con stima amico
Forse la mia domanda, dovevo sottolinearla in rosso!!!!

Ora mi dici , cosa significa ??
E chi sta sparando a vanvera??
Con stima amico!!
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto: Buongiorno a tutti
Ok grazie
Però sbaglio o con quella sinottica i pannelli successivi potrebbero includere un Atlantico più penetrante per tutto il nord con neve a quote medie?
invece questo articolo autunnale simil primaverile dice tutto se arrivassero le correnti atlantiche ,mio parere personale che stiano lontane anche perchè la neve in appennino cadrebbe a 1800-2000 metri
vade retro
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... nia/83619/
Rio.

Messaggio da Rio. »

nevofilo80 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Si in quel pannello ci sarebbero delle precipitazioni pur se blande sul NW, la quota neve andrebbe valutata nel breve ovviamente il NW Ha possibilità di neve collinare
Ok grazie
invece questo articolo autunnale simil primaverile dice tutto se arrivassero le correnti atlantiche ,mio parere personale che stiano lontane anche perchè la neve in appennino cadrebbe a 1800-2000 metri
vade retro
da te... mica al Nord

Già che mi devo adeguare!!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Si in quel pannello ci sarebbero delle precipitazioni pur se blande sul NW, la quota neve andrebbe valutata nel breve ovviamente il NW Ha possibilità di neve collinare
Ok grazie
vade retro
Beh per l’Appennino centrale hai ragione, quella sarebbe la quota neve...
a non si può rimanere con hp perenne in attesa non so di cosa... ripeto preferisco altro genere di “sblocco” ma se mai dovessi scegliere tra Atlantico e hp dico Atlantico.... me ne frega zero della minima negativa ad oltranza se il Terminillo a 2000 è brullo
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Mastrino77 ha scritto: Ok grazie
vade retro
Beh per l’Appennino centrale hai ragione, quella sarebbe la quota neve...
a non si può rimanere con hp perenne in attesa non so di cosa... ripeto preferisco altro genere di “sblocco” ma se mai dovessi scegliere tra Atlantico e hp dico Atlantico.... me ne frega zero della minima negativa ad oltranza se il Terminillo a 2000 è brullo
Che poi credo sia la soluzione più probabile dal 12-13 in poi
Atlantico con ondulazioni più o meno marcate è una settimanella Di neve intorno ai 1000 su tutto il nord 1500-1800 appennino
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:bene o male qua dentro a sparare ci si va piano ,ma se leggete in giro vi ammazzate dal ridere del tipo
stanno per arrivare numeri da circo
un nuovo 56 è camuffato nei modelli
arriva la botta stile febbraio 2012
:lol:
Purtroppo ogni anno ci si aggrappa ai miracoli.... qui la situazione è drammatica e non lo dico per fare “allarmismo” lo dico perché è così... rischiamo l’inverno più caldo di sempre a scala europea... serve necessariamente una svolta... io non credo che possa finire l’inverno senza nemmeno un colpo, fatico maledettamente a crederci...

Proprio l’1 tornavo dalla settimana bianca e mentre facevo l’appennino (ok la variante di valico), passato Sasso Marconi la macchina segnava +14, cioè robe pazzesche... ovviamente 0 traccia di neve...
ok può essere un periodo, ma se anche gennaio passa senza colpo ferire allora qualche domanda bisogna pur farcela
Bloccato