Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

jacopo90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
Buongiorno Robertino, vedi il fatto è che molte persone adorano farsi mettere il fumo negli occhi, impazziscono quando gli parli di polar rossby... poi se va in Turchia pazienza c’è comunque stata...
Non capendo che chiunque con un pizzico di esperienza meteo capisce che in fase di chiusura del vp in sede canadese groenlandese genera una piallata zonale con una rossby sul bordo orientale del l’hp...
Cose che avvengono per concetti fisici e che di certo non ha inventato picchio, con tutto il rispetto....
Il fatto è che si parlava di episodi invernali, e che nel frattempo si irrideva la passata nord atlantica di metà dicembre... la realtà è stata diversa invece, infatti in termini di neve la prima passata ha portato 2 nevicate anche se coreografiche in molte zone del nord... ed inoltre c’è stata la prima vera passata per l’Appennino con circa 30 cm caduti al Terminillo...

Mentre più recentemente c’è stato si ingresso di più freddo, ma molto più sterile, ed anche con scarsi effetti al suolo...

Con questo non me la prendo con picchio, ma è l’ennesima dimostrazione che le previsioni a 15 giorni non si possono fare... addirittura i modelli che considerano milioni di input cannano a 100 h...
Si ma lui c ha messo la faccia per fare una tendenza anche se sappiamo le probabilità di riuscita....tu con tutte le tue competenze non ti cimenti per paura di far una figuraccia....solo 3 giorni fa Tutti ad esaltare Picchio per la sua tendenza e i detrattori spariti...ora siete tornati tutti per ribadire cosa?che non si possono fare tendenze?e allora smettiamo di seguire o parlare nel forum tanto basta guardare dalla finestra è inutile provare a far tendenze....ma poi ribadisco : Picchio l ha detto dal 23 di dicembre o giù di li che un ondata ci sarebbe stata nel mediterraneo all Epifania ...tu ora stai dicendo che è elementare....allora dato che sei uno dei più competenti invece di battibeccare su chi ne sa di più cerchiamo di essere costruttivi...ma forse è un concetto che sfugge a tanti....niente di personale né con Jacopo né con Robertino
...ma dato che è un forum di scienza e non di calciomercato portiamo costruttivita' e non litigi bambineschi. ..saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Bari nevosa ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
Buongiorno Robertino, vedi il fatto è che molte persone adorano farsi mettere il fumo negli occhi, impazziscono quando gli parli di polar rossby... poi se va in Turchia pazienza c’è comunque stata...
Non capendo che chiunque con un pizzico di esperienza meteo capisce che in fase di chiusura del vp in sede canadese groenlandese genera una piallata zonale con una rossby sul bordo orientale del l’hp...
Cose che avvengono per concetti fisici e che di certo non ha inventato picchio, con tutto il rispetto....
Il fatto è che si parlava di episodi invernali, e che nel frattempo si irrideva la passata nord atlantica di metà dicembre... la realtà è stata diversa invece, infatti in termini di neve la prima passata ha portato 2 nevicate anche se coreografiche in molte zone del nord... ed inoltre c’è stata la prima vera passata per l’Appennino con circa 30 cm caduti al Terminillo...

Mentre più recentemente c’è stato si ingresso di più freddo, ma molto più sterile, ed anche con scarsi effetti al suolo...

Con questo non me la prendo con picchio, ma è l’ennesima dimostrazione che le previsioni a 15 giorni non si possono fare... addirittura i modelli che considerano milioni di input cannano a 100 h...
Si ma lui c ha messo la faccia per fare una tendenza anche se sappiamo le probabilità di riuscita....tu con tutte le tue competenze non ti cimenti per paura di far una figuraccia....solo 3 giorni fa Tutti ad esaltare Picchio per la sua tendenza e i detrattori spariti...ora siete tornati tutti per ribadire cosa?che non si possono fare tendenze?e allora smettiamo di seguire o parlare nel forum tanto basta guardare dalla finestra è inutile provare a far tendenze....ma poi ribadisco : Picchio l ha detto dal 23 di dicembre o giù di li che un ondata ci sarebbe stata nel mediterraneo all Epifania ...tu ora stai dicendo che è elementare....allora dato che sei uno dei più competenti invece di battibeccare su chi ne sa di più cerchiamo di essere costruttivi...ma forse è un concetto che sfugge a tanti....niente di personale né con Jacopo né con Robertino
...ma dato che è un forum di scienza e non di calciomercato portiamo costruttivita' e non litigi bambineschi. ..saluti
Beh ovviamente dalla risposta intuisco che non hai capito ciò che ho scritto...
Le tendenze si possono fare, le previsioni no... e se parli di tendenze io stesso avevo scritto di possibilità di circolazioni secondarie sia per fine anno che per il 4/5 gennaio...
Il punto è sbilanciarsi sulla magnitudo e sugli effetti nel paese...
Quando prima di Natale dicevo che la passata di fine anno sarebbe risultata sterile ho ricevuto ogni genere di insulto da gufo ad avercela con il sud :shock:
Poi considerando che gli effetti sono stati anche minori di quelli che mi aspettavo avessi ricevuto una volta una scusa...

Sono tornato il 1 gennaio dicendo che credevo a un’azione più ficcante di questa seconda fase che chiaramente le carte non hanno confermato...

Io mi ritengo molto umile, e certamente non mi metto a fare le guerre con chi rigira ogni 24 h la frittata per “vincerle”...

La mia posizione era chiarissima basta rileggerei i miei interventi prima di Natale.... poi se per voi ha avuto ragione picchio felicissimo per voi :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

CI MANCA SOLTANTO che si riapre il lerciume atlantico e abbiamo fatto bingo
Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

nevofilo80 ha scritto:CI MANCA SOLTANTO che si riapre il lerciume atlantico e abbiamo fatto bingo
Immagine
Quello che molti cercano
ellegi

Messaggio da ellegi »

nevofilo80 ha scritto:CI MANCA SOLTANTO che si riapre il lerciume atlantico e abbiamo fatto bingo
Immagine
...se non altro porterebbe un po' di precipitazioni. Avrebbe senso barattare temperature rigide con scarse precipitazioni, ma la condizione attuale porta mitezza e cieli sereni quindi forse, meglio l'atlantico. Pensiero e preferenza personale ovviamente.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Tornando ai modelli, netto passo indietro di reading, il run serale di ieri non trova conferme purtroppo...

Al contrario invece Gem aveva strizzato l’occhio proprio al 12z di reading

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

jacopo90 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Buongiorno Robertino, vedi il fatto è che molte persone adorano farsi mettere il fumo negli occhi, impazziscono quando gli parli di polar rossby... poi se va in Turchia pazienza c’è comunque stata...

Beh ovviamente dalla risposta intuisco che non hai capito ciò che ho scritto...
Le tendenze si possono fare, le previsioni no... e se parli di tendenze io stesso avevo scritto di possibilità di circolazioni secondarie sia per fine anno che per il 4/5 gennaio...
Il punto è sbilanciarsi sulla magnitudo e sugli effetti nel paese...
Quando prima di Natale dicevo che la passata di fine anno sarebbe risultata sterile ho ricevuto ogni genere di insulto da gufo ad avercela con il sud :shock:
Poi considerando che gli effetti sono stati anche minori di quelli che mi aspettavo avessi ricevuto una volta una scusa...

Sono tornato il 1 gennaio dicendo che credevo a un’azione più ficcante di questa seconda fase che chiaramente le carte non hanno confermato...

Io mi ritengo molto umile, e certamente non mi metto a fare le guerre con chi rigira ogni 24 h la frittata per “vincerle”...

La mia posizione era chiarissima basta rileggerei i miei interventi prima di Natale.... poi se per voi ha avuto ragione picchio felicissimo per voi :wink:
Concordo con te @Bari nevosa
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 8:03 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

State sereni che non voglio togliere il posto di prima donna
a nessuno. Se non vi aggrada cio che scrivo è molto semplice
non leggetemi, saltate post, non è difficile. Non ci serve robertino
che dica al forum chi seguire e chi no, gli utenti hanno intelligenza
per ragionare con la propria testa e non hanno bisogno di chi li guidi.
Io di certo non mi faccio intimidire da qualcuno, quando ci sarà da scrivere
qualcosa, lo farò tranquillamente. State sereni, e non cadete ancor piu nel
ridicolo.
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:State sereni che non voglio togliere il posto di prima donna
ridicolo.
Oggi è il giorno, del "concordo"
Ultima modifica di Rio. il ven gen 03, 2020 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Rio. ha scritto:
Immagine
Quello che molti cercano
Immagine

Beh almeno avverrebbe in un contesto termico decente ed utile a portare neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale

Immagine

A questo punto dopo circa un mese di hp serve uno “sblocco” se non nel verso desiderato almeno nell’altro...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:State sereni che non voglio togliere il posto di prima donna
ridicolo.
Vedi hai sempre questo atteggiamento scontroso, che sinceramente dispiace... quando prendi una posizione forte devi anche accettare le critiche e non solo complimenti...

P.s. ieri sono stato bannato per il termine “soggetto”, vediamo se il termine “ridicolo” non ha quantomeno pari gravità :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il ven gen 03, 2020 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poco o nulla da aggiungere a quanto già detto e ridetto...quindi inutile essere ripetitivi.
L irruzione fredda temporanea dei prossimi giorni avrà come obiettivo principale i Balcani e il deragliamento orientale. Parzialmente e temporaneamente coinvolte le zone del medio - basso Adriatico e il sud (chi riesce racimoli quanto possibile, tanto o poco che sia...).
GM chiari...FREDDO serio e Inverno comunque assente a livello continentale, surclassato e umiliato dalle correnti miti (spesso anticicloniche) in ingresso da ovest-sud ovest (freddo severo e stazionare in linea con il periodo non rintracciabile in Europa e nemmeno ad est degli Urali...). Non aggiungo altro per non urtare la sensibilità di qualcuno e trovarmi ban o messaggi cancellati...vale quanto personalmente detto e ridetto da settimane a questa parte...Purtroppo...
Ultima modifica di manu73 il ven gen 03, 2020 8:14 am, modificato 2 volte in totale.
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

jacopo90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
Immagine
Quello che molti cercano
Immagine

Beh almeno avverrebbe in un contesto termico decente ed utile a portare neve su Alpi e Appennino centro-settentrionale

Immagine

A questo punto dopo circa un mese di hp serve uno “sblocco” se non nel verso desiderato almeno nell’altro...
Buongiorno a tutti
Questa carta di lunedì 13
Sarebbe utile a portare precipitazioni al nord?
E con queste termiche nevose a quale quota più o meno?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Da quello che si evince dai modelli OGGI è:
Inverno seriamente compromesso!! Rischiamo davvero di vedere l’inverno più schifoso del secolo..! Le parole di Manu73 fanno ancor di più preoccupare..!!!
Bloccato