Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
keterso

Messaggio da keterso »

ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Belle carte in prospettiva.. Magari si isolasse un hp scandina..
Cmq come è possibile che con hp così forte non si ha la nebbia in pp?
non è vero che non c è la nebbia. Nelle campagne la trovi. Poi sinceramente meglio cosi
ricordo da ragazzino negli anni 70 dei nebbioni nel novarese con mio papà che guidava e mia mamma con la testa fuori dal finestrino per vedere il bordo strada...ora di anni ne ho 57 ma situazioni del genere non le ho più riviste...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: No nella campagne c'è un po' di foschia.. Dai anche quella è sparita..fino a 15 anni fa era presente anche in febbraio inoltrato.
la nebbia la si vede ogni anno. Poi dipende anche dal clima. Ad esempio se piove non hai nebbia quindi in autunno se su 90 giorni piove 50... tralasciamo settembre poco avvezzo alle nebbie hai la seconda metà di ottobre e novembre. Febbraio la nebbia c è. Nel 2017 intorno al 20 febbraio ricordo serate con nebbia fitta. Poi io continuerò a non capire che cosa ci sia di bello nella nebbia. È proprio antiestetica e aggiungerei nociva.
Se piove non c'è nebbia?!
Questa è nuova..
ci sono foschie e nubi basse. La vera nebbia è col sereno.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

keterso ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Belle carte in prospettiva.. Magari si isolasse un hp scandina..
Cmq come è possibile che con hp così forte non si ha la nebbia in pp?
non è vero che non c è la nebbia. Nelle campagne la trovi. Poi sinceramente meglio cosi
ricordo da ragazzino negli anni 70 dei nebbioni nel novarese con mio papà che guidava e mia mamma con la testa fuori dal finestrino per vedere il bordo strada...ora di anni ne ho 57 ma situazioni del genere non le ho più riviste...
aridaje. Ma lo so pure io che rispetto a decenni fa la nebbia è più rara. E aggiungo menomale. Freddo umido, scarsa visibilità, inquinamento.... mi ricorda londra al tempo di Oliver twist. Che guarda caso si avviava verso la seconda rivoluzione industriale e la combo nebbia e industrie produsse un inquinamento stellare
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Anche se la colata della Befana non ci interessa più, è incredibile come Gfs continui a mandarla più ad est possibile run dopo run :shock:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Guardando i modelli ' il nulla totale'....sembra una maledizione...😎
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

E pure gennaio arrivederci.
Che non sia il peggior inverno di sempre,?Le premesse ci sono.
Geloeneve

Messaggio da Geloeneve »

Un altro gfs tutta la colata fredda la farà uscire dallo schermo del telefono !! Penoso :evil:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
Bari nevosa

Messaggio da Bari nevosa »

Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Io stesso mi sono eclissato per non incorrere in litigate che poi portano a dei ban. Anche se la strada era veramente segnata ma non verso le illusioni gelide ma verso quello che poi ci poteva ragionevolmente essere considerato la situazione generale.
Chiedo quindi ai vari Luca, I made, Jacopo di essere più presenti per portare sul td la visione oggettiva anche quando ci sarà da dire cose negative per l'inverno.
Buonanotte
Buongiorno. ..se posso dire la mia...se ti riferisci a Picchio, lui ha previsto una Rossby con target mediterraneo per l Epifania. ..e c ha preso in pieno altroché chiacchiere!...che poi il target per sfortuna sarà la Grecia e non noi non significa che vende illusioni ma di che parlate?Hanno sbagliato i GM che valgono milioni di euro e poi diamo addosso ad un appassionato che fa tendenze? ...cerchiamo di essere oggettivi e semplicemente mettere a disposizione di tutti sul Forum le proprie competenze dato che in tanti te compreso potreste dare molto senza far battaglie inutili su chi la sa più lunga...con stima ( ci rifaremo. .e comunque grande Picchio per la sua previsione )
daveAP

Messaggio da daveAP »

Bari nevosa ha scritto:
Robertino ha scritto:Spero che finite le feste tornino a scrivere più spesso su questo td tutti quei forumisti che non vendono sogni o illusioni, e che commentano oggettivamente le carte anche quando non mostrano eventi, polari rossby, strade segnate, prime e seconde botte, e via dicendo. Sono settimane che il td è stato monopolizzato e se qualcuno provava a dire qualcosa di contrario veniva accusato di gufare, di portare sfiga ecc.
Buonanotte
Buongiorno. ..se posso dire la mia...se ti riferisci a Picchio, lui ha previsto una Rossby con target mediterraneo per l Epifania. ..e c ha preso in pieno altroché chiacchiere!...che poi il target per sfortuna sarà la Grecia e non noi non significa che vende illusioni ma di che parlate?Hanno sbagliato i GM che valgono milioni di euro e poi diamo addosso ad un appassionato che fa tendenze? ...cerchiamo di essere oggettivi e semplicemente mettere a disposizione di tutti sul Forum le proprie competenze dato che in tanti te compreso potreste dare molto senza far battaglie inutili su chi la sa più lunga...con stima ( ci rifaremo. .e comunque grande Picchio per la sua previsione )
Assolutamente d'accordo!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, chissà se alla fine arriverà quel rientro in media di mezz'ora o se GF si rimangerà pure quello..

Immagine
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

daveAP ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:
Buonanotte
Assolutamente d'accordo!
.

Sono d'accordo anche io, se l' inverno non è venuto non è imputabile a nessuno, il clima è cambiato, è inutile negarlo è evidente, non c'è più spazio per chi ama questa stagione. Io spero in un evento degno di nota a Febbraio, ma è un flebile desiderio che si scontra con la potenza dell' alta pressione mangia inverno....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Buonanotte
Buongiorno Robertino, vedi il fatto è che molte persone adorano farsi mettere il fumo negli occhi, impazziscono quando gli parli di polar rossby... poi se va in Turchia pazienza c’è comunque stata...
Non capendo che chiunque con un pizzico di esperienza meteo capisce che in fase di chiusura del vp in sede canadese groenlandese genera una piallata zonale con una rossby sul bordo orientale del l’hp...
Cose che avvengono per concetti fisici e che di certo non ha inventato picchio, con tutto il rispetto....
Il fatto è che si parlava di episodi invernali, e che nel frattempo si irrideva la passata nord atlantica di metà dicembre... la realtà è stata diversa invece, infatti in termini di neve la prima passata ha portato 2 nevicate anche se coreografiche in molte zone del nord... ed inoltre c’è stata la prima vera passata per l’Appennino con circa 30 cm caduti al Terminillo...

Mentre più recentemente c’è stato si ingresso di più freddo, ma molto più sterile, ed anche con scarsi effetti al suolo...

Con questo non me la prendo con picchio, ma è l’ennesima dimostrazione che le previsioni a 15 giorni non si possono fare... addirittura i modelli che considerano milioni di input cannano a 100 h...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

anche se ti sforzi
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Per reading sarebbe una buona freddata per il sud, ma sterile e assai breve, quindi difficilmente se ne risentirà a pieno anche termicamente nei bassi strati
Bloccato