Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leo55 ha scritto:Praticamente la prima quindicina del mese di gennaio è andata.Abbiamo speranze fino al mese di marzo?Oppure già incominciamo a portare i fiori sulla tomba?
I fiori li abbiamo già portati, speriamo di averlo seppellito per sbaglio :lol:

A parte gli scherzi diciamo che le prospettive non sono esaltanti.
Se prendiamo i pannelli a 384 dei perturbatori alcuni fanno vedere qualche aspetto positivo. Azioni troposferiche a più onde, maggiore instabilità del VPT rispetto al run ufficiale
Immagine

Certo ora come ora parliamo di pochi run perturbatori a distanze improponibili. Dobbiamo affidarci come detto prima a una botta di c..o, magari scongiurando sfondamento del NAM e sperando in uno svuotamento quanto prima del settore atlantico
leo55

Messaggio da leo55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
leo55 ha scritto:Praticamente la prima quindicina del mese di gennaio è andata.Abbiamo speranze fino al mese di marzo?Oppure già incominciamo a portare i fiori sulla tomba?
I fiori li abbiamo già portati, speriamo di averlo seppellito per sbaglio :lol:

A parte gli scherzi diciamo che le prospettive non sono esaltanti.
Se prendiamo i pannelli a 384 dei perturbatori alcuni fanno vedere qualche aspetto positivo. Azioni troposferiche a più onde, maggiore instabilità del VPT rispetto al run ufficiale
Immagine

Certo ora come ora parliamo di pochi run perturbatori a distanze improponibili. Dobbiamo affidarci come detto prima a una botta di c..o, magari scongiurando sfondamento del NAM e sperando in uno svuotamento quanto prima del settore atlantico
..Forse è una morte apparente :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Almeno 15 gg senza emozioni
che si vanno d aggiungere ad altri.
felice69

Messaggio da felice69 »

Oggi i modelli mostrano nel tempo e alta pressione sul nostro paese a parte la parentesi dell'epifania del tutto innocua soprattutto in termini di precipitazioni. Stando alle carte mostrate dsi GM ci saranno almeno 12/15 di sole...vediamo se i prossimi run confermeranno questa tendenza
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

felice69 ha scritto:Oggi i modelli mostrano nel tempo e alta pressione sul nostro paese a parte la parentesi dell'epifania del tutto innocua soprattutto in termini di precipitazioni. Stando alle carte mostrate dsi GM ci saranno almeno 12/15 di sole...vediamo se i prossimi run confermeranno questa tendenza
È una tendenza altamente probabile almeno fino a febbraio. La Nao È largamente positiva e i modelli ne traggono le conseguenze. Nel frattempo mezzo inverno è andato. Difficile, molto difficile che la seconda metà possa riservare sorprese. Ma hai visto comunque una stagione così deludente. Facciamoci l’abitudine per il futuro.
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

Burian2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:Scusate,chi aveva previsto a settembre un inverno Anticiclonico?
Io! :lol:
ti faccio i miei complimenti, perché addirittura questa previsione l'avevi fatta nel 2018 quindi sei davvero bravo continua così! Ps. Ultimamente ci sto provando anche io, e sono riuscito a prevedere le festività natalizie, ma ho sbagliato per quanto riguarda l'ho sfondamento della soglia nam, la previsione la può trovare nel sondaggio nel td "botta siberiano/continentale entro febbraio"
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ammiro il tuo ottimismo.
Siamo davvero alla frutta, questo sarebbe il commento più azzeccato di fronte ad una carta del genere prevista per metà gennaio.
Confidiamo nelle svolte stile 2005 o 2012 che è meglio.
Sono ottimista di natura !!!

Ecco le due pulsazione dell'onda 1, per provocare una destabilizzazione.... un'idea!!!

Risposta wave 2??

Immagine

Buonasera forum di ML ^_^

Riparto da stamane...

Io noto ancora la stessa cosa che vedevo stamane, il gioco è guidato dalla troposfera, non dalla stratosfera.
Ora tutto si riferisce al segnale per la seconda metà di gennaio, dove si vede, come la convezione equatoriale, tornare nel Pacifico occidentale e GEFS punta per un blocco Scand/Euro, un po 'come la fine di novembre, combinato con una forte cresta del Nord Pacifico. Quindi a mente locale, suppongo che anche gli scenari di Ecmwf esamble, in seguito mostrino un ipotesi a 2 onde.
Questa idea , c'è sempre stata almeno come opzione e la speranza è che possa creare un flusso diviso nell'Atlantico, con il braccio meridionale che aiuta a migliorare il blocco per uno Scand, con flusso orientale discendente.

Molti storceranno il naso, perchè vado controtendenza al sudiciume che si vede... ma sono un ottimista e vado oltre.
Dita incrociate e sperm!!!

Vediamo Reading :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto: Sono ottimista di natura !!!

Ecco le due pulsazione dell'onda 1, per provocare una destabilizzazione.... un'idea!!!

Risposta wave 2??

Immagine

Buonasera forum di ML ^_^

Riparto da stamane...

Io noto ancora la stessa cosa che vedevo stamane, il gioco è guidato dalla troposfera, non dalla stratosfera.
Ora tutto si riferisce al segnale per la seconda metà di gennaio, dove si vede, come la convezione equatoriale, tornare nel Pacifico occidentale e GEFS punta per un blocco Scand/Euro, un po 'come la fine di novembre, combinato con una forte cresta del Nord Pacifico. Quindi a mente locale, suppongo che anche gli scenari di Ecmwf esamble, in seguito mostrino un ipotesi a 2 onde.
Questa idea , c'è sempre stata almeno come opzione e la speranza è che possa creare un flusso diviso nell'Atlantico, con il braccio meridionale che aiuta a migliorare il blocco per uno Scand, con flusso orientale discendente.

Molti storceranno il naso, perchè vado controtendenza al sudiciume che si vede... ma sono un ottimista e vado oltre.
Dita incrociate e sperm!!!

Vediamo Reading :roll:
fino a quando avremo quell'anomalia nera sulla groenlandia, mi dispiace ma la wawe2 nn trova la forza per spingere, guarda un po,assomiglia ad un imbuto, ingloba su di se tutte le vorticitá anche quelle poste sulla siberia orientale
Rio.

Messaggio da Rio. »

Credo che con il doppio attacco della Wave madre, riuscirà a destabilizzare il macigno nero, al primo spostameto, parte la wave2!

Che ci vuoi fare.... :roll:
Sono ancorato a questa solzione di cxlo, come dico i professionisti!! :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio. ha scritto:Credo che con il doppio attacco della Wave madre, riuscirà a destabilizzare il macigno nero, al primo spostameto, parte la wave2!
ma la wawe 2 parte sempre nella posizione sbagliata, il macigno nero la manda sulle nostre teste,il macigno nero deve sfogarsi in pieno atlantico per avere qualche chance
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Immagine
prestiamo attenzione a questo passaggio. ci si è concentrati troppo sul freddo da est e sul cupolone (?)lasciando perdere dettagli che potrebbero regalare sorprese
Sisi, credici pure, gli spaghi 12 dicono già tutto... :roll:
Immagine
cuneese in pole.
Rio.

Messaggio da Rio. »

gandalf il bianco ha scritto:
Rio. ha scritto:Credo che con il doppio attacco della Wave madre, riuscirà a destabilizzare il macigno nero, al primo spostameto, parte la wave2!
ma la wawe 2 parte sempre nella posizione sbagliata, il macigno nero la manda sulle nostre teste,il macigno nero deve sfogarsi in pieno atlantico per avere qualche chance
Anche nella carta MSLP di reading, dall'1 al 31 gennaio vede questa fase.

Scand in +/- ATL :wink:

Immagine

N.b Poi se sbaglia lui, figuriaà mesemoci io!!!

Sperem!!! in questa accoppiata.

1) Doppio Attacco wave 1, a +/- metà mese
2) risposta della wave 2 allo scricchiolio del VP
3)Si crea un blocco a scand in +/- ATL, e freddo retrogadro in discesa sul suo lato ad est.

Vedremo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Anche nella carta MSLP di reading, dall'1 al 31 gennaio vede questa fase.

Scand in +/- ATL :wink:

Immagine

N.b Poi se sbaglia lui, figuriaà mesemoci io!!!

Sperem!!! in questa accoppiata.

1) Doppio Attacco wave 1, a +/- metà mese
2) risposta della wave 2 allo scricchiolio del VP
3)Si crea un blocco a scand in +/- ATL, e freddo retrogadro in discesa sul suo lato ad est.

Vedremo
Scusa che hai scritto? SCAND in +/- ATL?
Rio.

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Ecco, altro giro..... :?

:lol: :lol:

Troppo forte... :lol:
Sai.. ci posso stare errori di battitura ed è un conto, ma di stare con il fiato sul collo, ogni qualvota io scriva qualcosa (anche velocemente e senza correzione) stà diventando una cosa veramente insopportabile.

Ho incominci a rilassarti e stare sereno, oppure eviti di leggere i miei commenti.
Ok...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Ecco, altro giro..... :?

:lol: :lol:

Troppo forte... :lol:
Sai.. ci posso stare errori di battitura ed è un conto, ma di stare con il fiato sul collo, ogni qualvota io scriva qualcosa (anche velocemente e senza correzione) stà diventando una cosa veramente insopportabile.

Ho incominci a rilassarti e stare sereno, oppure eviti di leggere i miei commenti.
Ok...
Semplice domanda, se rispondi sarei grato. Non so cosa voglia dire.
Bloccato