Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:tutto giusto Gallagher

e quindi?

adesso la preoccupazione è l'inverno che fa in Germania o in Danimarca?

A me gli inverni di Roma degli ultimi 10 anni, quelli in cui sembra massimo il GW europeo, mi sono piaciuti più degli altri prima

il 28 febbraio 2018 Roma era sepolta di neve, la notte la minima è stata vicina a -6 e fuori città si si sono sfiorati i - 8 e -9

Cosa devo guardare se pioveva un altro giorno di febbraio con 12 gradi?

Che vi devo dire ragazzi
Io sono qui per passioni di queste cose, non per ecologia
Vedo che ormai questa spinta ecologica prende il sopravvento su tutto, io sono onesto con me stesso e francamente che sia causa o no del GW gli ultimi 10 inverni a Roma li firmo e controfirmo

ognuno si regoli come crede, tenete presente che gli scienziati a cui voi date molto credito hanno anche detto che se anche vi fosse la riduzione di emissioni che loro auspicano, gli effetti sul clima dei prossimi 30 anni saranno neutri, per cui vedete voi, se volete continuare a struggervi per i prossimi 30 anni oppure tornare ad un ano disincanto nell'osservare quello che madre natura darà, senza tutta questa ansia

a ciascuno le sue preoccupazioni nella vita.
Avvocà è la stessa vecchia discussione di sempre.

Per te è inverno con la I maiuscola se fa la neve a Roma. Il resto è irrilevante.

A mio avviso l'inverno è quello dove c'è la neve sopra almeno i 1000 metri sia sulle Alpi che sull'Appennino, in media e con episodi crudi (non necessariamente l'evento) che si alternano ad Hp e a momenti più miti.

L'evento è un plus che naturalmente desidero quanto te, ma che da il quid in più alla stagione essendo l'eccezione e non la regola.

I fatti ad oggi non soltanto dicono che sei lontano dalla normalità, ma sei lontano anni luce dall'evento agognato.

Febbraio 2018 è stato storico in quanto ha visto l'evento del 26 Febbraio, non si può dire la stessa cosa facendo una valutazione sull'andamento dell'intero mese, tutto qua.

Quanto al discorso europeo, certo che mi interessa cosa avviene, perché lo snow cover a livello europeo è fondamentale quando si fanno discorsi di hp termici, tanto per dire.

E ti è utile se vuoi la neve a Roma per considerare storico il tuo inverno.
non esistono concatenazioni logiche in un sistema caotico e imprevedibile come è il clima

gennaio 2018 c'erano 20 gradi in Europa, ciò non ha impedito la neve a Roma a fine febbraio

è quest'ansia di spiegare tutto che vi frega, i Gm hanno appena ritrattato a meno di 5 giorni una fase fredda che sembrava acquisita

Gm da milioni di equazioni al minuto

questi sono i limiti dell'uomo

poi regolatevi come meglio credete :D
Fiero

Messaggio da Fiero »

Immagine

Queste carte scomparse dalla circolazione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
E ripeto: sono molto preoccupato.
Ma per avere inverni "normali" basta tornare indietro di 7 anni.
Per quanto schifoso orticellisticamente, il 2012-2013 fu dinamico ad esempio.
Poi certo che comunque non erano inverni come quelli ancor più antichi.
Io credo però che gli ultimi inverni siano frutto di circolazioni sfavorevoli al netto del Gw
Una stagione davvero bella quella del 2012/2013. Ad avercene di inverni così.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:L'esempio del 2018 è lampante: freddo e neve durati tre giorni.
Se l'inverno comincia il 26 febbraio, termina il primo marzo. Ottima stagione :lol:
L'inverno ognuno lo vivrà sempre a modo suo
Febbraio 2018 non ottima stagione per Roma, semplicemente STORICA
A Roma tutto fa STORIA a se. Beati voi.
Preferisco la geografia delle montagne intonse fino a 1200mt come dovrebbe essere per almeno 60 giorni all’anno.
Quella dei 15cm fracichi che fanno contenti 4 malati mentali a discapito di chi vive di turismo invernale è storiaccia.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:tutto giusto Gallagher

e quindi?

adesso la preoccupazione è l'inverno che fa in Germania o in Danimarca?

A me gli inverni di Roma degli ultimi 10 anni, quelli in cui sembra massimo il GW europeo, mi sono piaciuti più degli altri prima

il 28 febbraio 2018 Roma era sepolta di neve, la notte la minima è stata vicina a -6 e fuori città si si sono sfiorati i - 8 e -9

Cosa devo guardare se pioveva un altro giorno di febbraio con 12 gradi?

Che vi devo dire ragazzi
Io sono qui per passioni di queste cose, non per ecologia
Vedo che ormai questa spinta ecologica prende il sopravvento su tutto, io sono onesto con me stesso e francamente che sia causa o no del GW gli ultimi 10 inverni a Roma li firmo e controfirmo

ognuno si regoli come crede, tenete presente che gli scienziati a cui voi date molto credito hanno anche detto che se anche vi fosse la riduzione di emissioni che loro auspicano, gli effetti sul clima dei prossimi 30 anni saranno neutri, per cui vedete voi, se volete continuare a struggervi per i prossimi 30 anni oppure tornare ad un ano disincanto nell'osservare quello che madre natura darà, senza tutta questa ansia

a ciascuno le sue preoccupazioni nella vita.
Avvocà è la stessa vecchia discussione di sempre.

Per te è inverno con la I maiuscola se fa la neve a Roma. Il resto è irrilevante.

A mio avviso l'inverno è quello dove c'è la neve sopra almeno i 1000 metri sia sulle Alpi che sull'Appennino, in media e con episodi crudi (non necessariamente l'evento) che si alternano ad Hp e a momenti più miti.

L'evento è un plus che naturalmente desidero quanto te, ma che da il quid in più alla stagione essendo l'eccezione e non la regola.

I fatti ad oggi non soltanto dicono che sei lontano dalla normalità, ma sei lontano anni luce dall'evento agognato.

Febbraio 2018 è stato storico in quanto ha visto l'evento del 26 Febbraio, non si può dire la stessa cosa facendo una valutazione sull'andamento dell'intero mese, tutto qua.

Quanto al discorso europeo, certo che mi interessa cosa avviene, perché lo snow cover a livello europeo è fondamentale quando si fanno discorsi di hp termici, tanto per dire.

E ti è utile se vuoi la neve a Roma per considerare storico il tuo inverno.
non esistono concatenazioni logiche in un sistema caotico e imprevedibile come è il clima

gennaio 2018 c'erano 20 gradi in Europa, ciò non ha impedito la neve a Roma a fine febbraio

è quest'ansia di spiegare tutto che vi frega, i Gm hanno appena ritrattato a meno di 5 giorni una fase fredda che sembrava acquisita

Gm da milioni di equazioni al minuto

questi sono i limiti dell'uomo

poi regolatevi come meglio credete :D
Ma che me fai le supercazzole?!?

I fenomeni si studiano nell'ambito della scienza proprio per comprendere le concatenazioni logiche. E onestamente mi trovo molto in disaccordo. Ci sono eccome le concatenazioni, semmai sono talmente vaste e suscettibili dell'intervento di molte variabili diverse da rendere difficili la comprensione e la spiegazione.

Nel caso specifico c'è ampia correlazione tra le spiegazioni, le motivazioni e quanto vediamo nel determinismo, compreso quanto ritrattato dai GM (che ti ricordo nascono da lavoro umano) e ampiamente previsto da molti anche quì.

Poi uno può sbagliarsi, siamo tutti imperfetti e perfettibili, ma se le concatenazioni non esistono spiegami come fai a lanciarti in previsioni o tendenze.

Ah, e quand'è che avrei parlato di spinte ecologiche e GW?!?
Ultima modifica di GallagherRM il gio gen 02, 2020 12:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Fiero ha scritto:Immagine

Bravissimo ecco cosa intendo.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Snow76 ha scritto:

Libeccio freddo e tutte quelle dinamiche dove sono andate a finire....?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
E ripeto: sono molto preoccupato.
Ma per avere inverni "normali" basta tornare indietro di 7 anni.
Io credo però che gli ultimi inverni siano frutto di circolazioni sfavorevoli al netto del Gw
Per le Adriatiche non fu bello perche mancarono le ondate da Est! Però le montagne erano ben innevate e i cieli non erano costantemente sereni.
Ultimi anni staticissimi e mesate di Hp e cieli sereni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma per avere inverni "normali" basta tornare indietro di 7 anni.
Per le Adriatiche non fu bello perche mancarono le ondate da Est! Però le montagne erano ben innevate e i cieli non erano costantemente sereni.
Qui da me ottimo. Finii la stagione con più di 100cm accumulati. Ma più che altro è stata proprio la variabilità e la dinamica barica a dirci di un buonissimo inverno seguito da MMW con condizionamento anche della stagione primaverile.
Fiero

Messaggio da Fiero »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Una stagione davvero bella quella del 2012/2013. Ad avercene di inverni così.
Qui da me ottimo. Finii la stagione con più di 100cm accumulati. Ma più che altro è stata proprio la variabilità e la dinamica barica a dirci di un buonissimo inverno seguito da MMW con condizionamento anche della stagione primaverile.
Del 2014 mi ricorodo una nevicata da 50 cm il 30 Gennaio.
Tralatro in nottata nevicò con fiocchi enormi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Una stagione davvero bella quella del 2012/2013. Ad avercene di inverni così.
Si, ed estate non roventissima come le ultime 5
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

leo55 ha scritto:La neve per Roma è sempre un evento storico.
Appunto...probabilmente perché di Inverno, di freddo e di Neve ha sempre conosciuto ben poco anche quando l inverno era una "stagione" su ampi settori nazionali, quindi che metro di giudizio nazionale o continentale sarebbe? A maggior ragione che metro di giudizio nazionale sarebbe per la stagione invernale? ( ci sono i numeri e i dati per giudicare a livello generale e globale le stagioni Italiche ed Europee...poi ognuno può di contorno raccontare le proprie impressioni e aspettative...appunto proprie, come sono le mie se parlo "solo" delle Orobie) . Che poi in condizioni "fortuite" negli ultimi 10 anni a Roma ci siano stati episodi " casuali" di qualche giornata invernale severa e nevosa è una cosa, prenderla però come esempio di riferimento medio per "stagione invernale Europea e Italica" é abbastanza ridicolo
La prossima estate prendete come riferimento estivo l estate di capo Nord, cosi pur nel mondezzaio in cui l estate é caduta in quei luoghi vi sembrerà fresca e dinamica (anche se sulla testa avrete in realtà spesso tassi di umidita elevata, massime sui 38 gradi e minime sui 25...)
Ultima modifica di manu73 il gio gen 02, 2020 1:35 pm, modificato 4 volte in totale.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Fiero ha scritto:
Snow76 ha scritto:

Libeccio freddo e tutte quelle dinamiche dove sono andate a finire....?
Bella domanda
Telecuscino
*Forumista TOP*

Per quello penso che questa sia solo una fase (al netto del Gw).
Un po' come gli anni '90 (che però non videro tanta sfiga nelle ondate fredde con '91,'93,'96 a colpirci in pieno) .
Mentre in questi anni la 2018 sfilò a Nord, la 2014 a Sud e la 2017 pure.. Questione di poche centinaia di Km, la chiamo anche sfiga
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Le mie ens, per la notte tra il 5 e il 6 gennaio, quindi a soli tre giorni hanno una forbice di 9 gradi.
E c'è già chi conosce alla perfezione come sarà il tempo tra quindici giorni.
Che dire, non so come facciano, complimenti
Bloccato