A trovarne... di positivo se così vogliamo parlare è la possibilità di mini ondegemi65 ha scritto:Mi veniva solo questo da dire... qualche post fa. Ma bisogna essere ottimisti e cogliere i segnali positiviluca90 ha scritto:Che orrore
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma per avere inverni "normali" basta tornare indietro di 7 anni.gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
E ripeto: sono molto preoccupato.
Per quanto schifoso orticellisticamente, il 2012-2013 fu dinamico ad esempio.
Poi certo che comunque non erano inverni come quelli ancor più antichi.
Io credo però che gli ultimi inverni siano frutto di circolazioni sfavorevoli al netto del Gw
-
Simo98
- Forumista senior
Vero non serve scomodare gli anni 70,abbiamo avuto ottimi inverni fino al 2013 poi non so cosa sia capitato ma poi l'inverno come sragione è sparita dal 2014...Telecuscino ha scritto:Ma per avere inverni "normali" basta tornare indietro di 7 anni.gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
E ripeto: sono molto preoccupato.
Per quanto schifoso orticellisticamente, il 2012-2013 fu dinamico ad esempio.
Poi certo che comunque non erano inverni come quelli ancor più antichi.
Io credo però che gli ultimi inverni siano frutto di circolazioni sfavorevoli al netto del Gw
tutto giusto Gallagher
e quindi?
adesso la preoccupazione è l'inverno che fa in Germania o in Danimarca?
A me gli inverni di Roma degli ultimi 10 anni, quelli in cui sembra massimo il GW europeo, mi sono piaciuti più degli altri prima
il 28 febbraio 2018 Roma era sepolta di neve, la notte la minima è stata vicina a -6 e fuori città si si sono sfiorati i - 8 e -9
Cosa devo guardare se pioveva un altro giorno di febbraio con 12 gradi?
Che vi devo dire ragazzi
Io sono qui per passioni di queste cose, non per ecologia
Vedo che ormai questa spinta ecologica prende il sopravvento su tutto, io sono onesto con me stesso e francamente che sia causa o no del GW gli ultimi 10 inverni a Roma li firmo e controfirmo
ognuno si regoli come crede, tenete presente che gli scienziati a cui voi date molto credito hanno anche detto che se anche vi fosse la riduzione di emissioni che loro auspicano, gli effetti sul clima dei prossimi 30 anni saranno neutri, per cui vedete voi, se volete continuare a struggervi per i prossimi 30 anni oppure tornare ad un ano disincanto nell'osservare quello che madre natura darà, senza tutta questa ansia
a ciascuno le sue preoccupazioni nella vita.
e quindi?
A me gli inverni di Roma degli ultimi 10 anni, quelli in cui sembra massimo il GW europeo, mi sono piaciuti più degli altri prima
il 28 febbraio 2018 Roma era sepolta di neve, la notte la minima è stata vicina a -6 e fuori città si si sono sfiorati i - 8 e -9
Che vi devo dire ragazzi
Vedo che ormai questa spinta ecologica prende il sopravvento su tutto, io sono onesto con me stesso e francamente che sia causa o no del GW gli ultimi 10 inverni a Roma li firmo e controfirmo
ognuno si regoli come crede, tenete presente che gli scienziati a cui voi date molto credito hanno anche detto che se anche vi fosse la riduzione di emissioni che loro auspicano, gli effetti sul clima dei prossimi 30 anni saranno neutri, per cui vedete voi, se volete continuare a struggervi per i prossimi 30 anni oppure tornare ad un ano disincanto nell'osservare quello che madre natura darà, senza tutta questa ansia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il Febbraio 2018 é stato prettamente invernale anche oltre l'evento storico che ci ha sfiorato!gemi65 ha scritto:L'esempio del 2018 è lampante: freddo e neve durati tre giorni.
Se l'inverno comincia il 26 febbraio, termina il primo marzo. Ottima stagione
Il problema di quell'anno fu il Gennaio Monster
Quanta discrepanza... un giorno " a chiusura armonica", un'altro giorno " mi piace questo movimento specialmente per la metà del mese", un'altro ancora "che schifo", n'altro.. sicuramente avremo AO positivo e Nao positivo, ora... fanno finta di non saperlo e ci dicono che orrore
Ma voi la testa a posto c'è l'avete o no!!!
Le mie galline stanno ridendo non so da quando... Mhaaa!!!
Statevi bene ... pausa!!
Ma voi la testa a posto c'è l'avete o no!!!
Le mie galline stanno ridendo non so da quando... Mhaaa!!!
Statevi bene ... pausa!!
..Ti manca una lettera Niniestas ha scritto:tutto giusto Gallagher
e quindi?
Che vi devo dire ragazzi
-
Bari nevosa
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Meglio... almeno siamo tutti daccordo e fine flame!!!!Bari nevosa ha scritto:Boh...comincio a credere al tutto in TurchiaRio. ha scritto:In quel piccolo range temporale che abbiamo visto nel live, entra piu' freddo, ecco il percio' dell'W/shiftBari nevosa ha scritto:Altro che ovest shift a me sembra tutto in Turchia!
Sono micro/balletti
ci voleva tanto.... 8 anni con sta storia
-
GallagherRM
Avvocà è la stessa vecchia discussione di sempre.iniestas ha scritto:tutto giusto Gallagher
e quindi?
Che vi devo dire ragazzi
Per te è inverno con la I maiuscola se fa la neve a Roma. Il resto è irrilevante.
A mio avviso l'inverno è quello dove c'è la neve sopra almeno i 1000 metri sia sulle Alpi che sull'Appennino, in media e con episodi crudi (non necessariamente l'evento) che si alternano ad Hp e a momenti più miti.
L'evento è un plus che naturalmente desidero quanto te, ma che da il quid in più alla stagione essendo l'eccezione e non la regola.
I fatti ad oggi non soltanto dicono che sei lontano dalla normalità, ma sei lontano anni luce dall'evento agognato.
Febbraio 2018 è stato storico in quanto ha visto l'evento del 26 Febbraio, non si può dire la stessa cosa facendo una valutazione sull'andamento dell'intero mese, tutto qua.
Quanto al discorso europeo, certo che mi interessa cosa avviene, perché lo snow cover a livello europeo è fondamentale quando si fanno discorsi di hp termici, tanto per dire.
E ti è utile se vuoi la neve a Roma per considerare storico il tuo inverno.
Ultima modifica di GallagherRM il gio gen 02, 2020 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
stagione storica non direi, è stato più storico il +3 sulle medie di gennaio che l'ondata di fine febbraio però giustamente uno nota ciò che più piaceiniestas ha scritto:L'inverno ognuno lo vivrà sempre a modo suogemi65 ha scritto:L'esempio del 2018 è lampante: freddo e neve durati tre giorni.
Se l'inverno comincia il 26 febbraio, termina il primo marzo. Ottima stagione
Febbraio 2018 non ottima stagione per Roma, semplicemente STORICA