Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Non so davvero cosa si va cercando.
L'ESE non è ancora conclamato ma sembra sempre più probabile anche guardando il determinismo.
VP riaccentrato e solido, attività d'onda quasi azzerata o sempre a carico della sola W1 perché la W2 ormai è quasi un miraggio.
Anche nei giorni scorsi ho letto quì di alcuni utenti che sperano in una troposfera estremamente energica e reattiva. Ok certo, ma stiamo parlando di cercare una reazione davvero incredibile. E' la stessa reattività che andiamo spesso cercando nelle dinamiche TST e che ci lasciano con la bocca asciutta nella gran parte dei casi.
La struttura stessa del VP in stratosfera sottoposta al lavoro della W1 fa si che il VPS mantenga una connotazione ellittica non a noi favorevole. Ci facciamo davvero nulla con un displacement e il VP così forte.
Se questa situazione non si sbocca in qualche maniera, per quanto mi riguarda questo inverno passerà alla storia come tra i peggiori di sempre, battendosela alla grande con il 2013/2014.
O cambia qualcosa, o l'unica speranza saranno gli aumenti di scambi meridiani di calore con il morire stagionale del VP.
Certamente bisogna prendere coscienza del fatto che questo è un inverno molto molto lontano dalla normalità.
Vedremo se più avanti lascerà il segno con un episodio/evento o se finirà nella black-list degli inverni italiani ed europei.
L'ESE non è ancora conclamato ma sembra sempre più probabile anche guardando il determinismo.
VP riaccentrato e solido, attività d'onda quasi azzerata o sempre a carico della sola W1 perché la W2 ormai è quasi un miraggio.
Anche nei giorni scorsi ho letto quì di alcuni utenti che sperano in una troposfera estremamente energica e reattiva. Ok certo, ma stiamo parlando di cercare una reazione davvero incredibile. E' la stessa reattività che andiamo spesso cercando nelle dinamiche TST e che ci lasciano con la bocca asciutta nella gran parte dei casi.
La struttura stessa del VP in stratosfera sottoposta al lavoro della W1 fa si che il VPS mantenga una connotazione ellittica non a noi favorevole. Ci facciamo davvero nulla con un displacement e il VP così forte.
Se questa situazione non si sbocca in qualche maniera, per quanto mi riguarda questo inverno passerà alla storia come tra i peggiori di sempre, battendosela alla grande con il 2013/2014.
O cambia qualcosa, o l'unica speranza saranno gli aumenti di scambi meridiani di calore con il morire stagionale del VP.
Certamente bisogna prendere coscienza del fatto che questo è un inverno molto molto lontano dalla normalità.
Vedremo se più avanti lascerà il segno con un episodio/evento o se finirà nella black-list degli inverni italiani ed europei.
Rio. ha scritto:Sono ottimista di natura !!!gemi65 ha scritto:Ammiro il tuo ottimismo.Rio. ha scritto:Vediamo se questa zona incomincia a muoversi...
Siamo davvero alla frutta, questo sarebbe il commento più azzeccato di fronte ad una carta del genere prevista per metà gennaio.
Confidiamo nelle svolte stile 2005 o 2012 che è meglio.
Ecco le due pulsazione dell'onda 1, per provocare una destabilizzazione.... un'idea!!!
Risposta wave 2??

Ultima modifica di Rio. il gio gen 02, 2020 12:09 pm, modificato 3 volte in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Applausi per te. Magari poi per un giovane di 15 anni questa è la normalità...GallagherRM ha scritto:Non so davvero cosa si va cercando.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A Roma tutto fa STORIA a se. Beati voi.iniestas ha scritto:L'inverno ognuno lo vivrà sempre a modo suogemi65 ha scritto:L'esempio del 2018 è lampante: freddo e neve durati tre giorni.
Se l'inverno comincia il 26 febbraio, termina il primo marzo. Ottima stagione
Febbraio 2018 non ottima stagione per Roma, semplicemente STORICA
ciao Gallagher
Condivido la tua analisi
Si tratta di una stagione fin qui anomala in tutto il NH avarissima di freddo vero alle basse latitudini, molto fredda in quota e in stratosfera, in lòiena con i due inverni più miti del 2006/2007 e del 2013/14
Il rischio che possa terminare come quelli e il dazio pagarlo in primavera e con ulteriori sfasamento stagionale (vedi ultima parte primavera 201 e mesi di giugno inizio luglio dopo l'inverno 13/14) esiste, ma tanto quanto una seconda e ultima parte invernale, fino agli sgoccioli (prima decade di marzo) che contenga una fase di rilevante entità in termini di gelo e neve
Condivido la tua analisi
Si tratta di una stagione fin qui anomala in tutto il NH avarissima di freddo vero alle basse latitudini, molto fredda in quota e in stratosfera, in lòiena con i due inverni più miti del 2006/2007 e del 2013/14
Il rischio che possa terminare come quelli e il dazio pagarlo in primavera e con ulteriori sfasamento stagionale (vedi ultima parte primavera 201 e mesi di giugno inizio luglio dopo l'inverno 13/14) esiste, ma tanto quanto una seconda e ultima parte invernale, fino agli sgoccioli (prima decade di marzo) che contenga una fase di rilevante entità in termini di gelo e neve
-
GallagherRM
Si bè, quando saremo ai saldi di fine stagione ce ne preoccuperemo.iniestas ha scritto:ciao Gallagher
Condivido la tua analisi
Ad oggi la situazione è desolante.
E per carità, bella oggi Roma tutta ampiamente gelata eh, ma persiste un problema serio a livello italiano ed europeo.
-
Simo98
- Forumista senior
Ahah ovviamente ne ho 21AGW2019 ha scritto:ha 98 anni simonevignaiolo ha scritto:Scusa simo 98 se quel numero indica il tuo anno di nascita di cosa puoi parlare?Simo98 ha scritto: E mi sa che eravamo abituati troppo bene,abbiamo scoperto di aver vissuto in Russia fino a qualche tempo fa a nostra insaputa![]()
Credimi che 20 anni prima del 98 era molto diverso non Russia che io non ho nominato ma molto più freddo e nevoso di ora soprattutto molte meno HP africane su di noi in estate e questo NON SI PUÒ NEGARE
Comunque vignaiolo il mio era un commento ironico,stiamo dicendo la stessa cosa,lo so benissimo da dove veniamo e ho ben presente di quale era il nostro clima anche solo fino a qualche anno fa,negli ultimi 5/6 anni abbiamo avuto un ulteriore incremento termico e un estremizzazione climatica pericolosa e incontrollabile che non provoca altro che danni....
-
GallagherRM
Riepilogo dei dati mensili per Febbraio 2018:iniestas ha scritto:L'inverno ognuno lo vivrà sempre a modo suogemi65 ha scritto:L'esempio del 2018 è lampante: freddo e neve durati tre giorni.
Se l'inverno comincia il 26 febbraio, termina il primo marzo. Ottima stagione
Febbraio 2018 non ottima stagione per Roma, semplicemente STORICA
Temperatura massima:17°C
Temperatura minima:-5°C
Temperatura Media:9°C
Certo, storica la neve del 26, ma il 25 diluviava con 13 gradi.
-
GallagherRM
Quando vedete segnali positivi fatemi un fischio.gemi65 ha scritto:Mi veniva solo questo da dire... qualche post fa. Ma bisogna essere ottimisti e cogliere i segnali positiviluca90 ha scritto:Che orrore
Come dicevo, unico barlume (molto molto fioco) di speranza è la differenza attualmente persistente tra stratosfera e troposfera.
Ma stiamo veramente auspicando il miracolo.
-
neve a 0 gradi