Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
E ripeto: sono molto preoccupato.
@gemi, io in lapponia so soltanto che ci abita Babbo Natale.
Poi che faccia freddo per una settimana in Italia, è abbastanza risaputo (nel mio orticello).
Mi spiace per quelli che abitano in montagna... porterebbero a casa soldini in piu', ma che ci vuoi fare, non abbiamo "noi" la bacchetta magica :wink:
L'unica cosa da appasionati e notare a lungo raggio se ... possa esserci una qualche anomalia fredda che possa prendere le nostre vie .

Ciao :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nulla cosmico fino a metà gennaio, ma HP, freddo precedente e inversioni garantiranno un contesto termico al suolo invernale quanto meno la notte e il primo mattino

si intravede poi una ondulazione da dopo metà mese
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

vignaiolo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Darkangel ha scritto: Non e che .come Me. anche Voi abitavate in Russia :lol: :lol:
E mi sa che eravamo abituati troppo bene,abbiamo scoperto di aver vissuto in Russia fino a qualche tempo fa a nostra insaputa :D :D
Scusa simo 98 se quel numero indica il tuo anno di nascita di cosa puoi parlare?

Credimi che 20 anni prima del 98 era molto diverso non Russia che io non ho nominato ma molto più freddo e nevoso di ora soprattutto molte meno HP africane su di noi in estate e questo NON SI PUÒ NEGARE
ha 98 anni simone :wink:
Rio.

Messaggio da Rio. »

gemi65 ha scritto:
Rio. ha scritto:Vediamo se questa zona incomincia a muoversi...

Immagine
Ammiro il tuo ottimismo.
Siamo davvero alla frutta, questo sarebbe il commento più azzeccato di fronte ad una carta del genere prevista per metà gennaio.
Confidiamo nelle svolte stile 2005 o 2012 che è meglio.
Sono ottimista di natura !!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

per info.... il periodo piu freddo dell'anno va dal 15 gennaio al 15 febbraio con in mezxo la merla, quindi per i saldi non capisco a quale data ti riferisci agw
leo55

Messaggio da leo55 »

Nemo il pesciolino rosso non si fa più vivo, non è un buon segno per l'inverno. :D
dersu

Messaggio da dersu »

AGW2019 ha scritto: può benissimo andare avanti a vpt compatto e nessuno scambio meridiano, passata la metà di gennaio poi si va ai saldi finali e il 29 febbraio l'inverno è finito e abbiamo i colpi di coda che però appartenono ad un'altra stagione
D'altronde negli ultimi decenni i fallimenti invernali non si contano.
Qui in Appennino 2 degli ultimi 3 inverni sono stati qualcosa di mai visto, 2016/17 su tutti, ma anche scorso anno alla fine fece quasi più neve il 5 Maggio che in tutta la stagione.
Per cui visto l'andamento niente di più facile di un ulteriore non inverno.
Speriamo di no, siamo ancora al 2 Gennaio, per cui tutto può sempre succedere lo abbiamo già visto in passato.
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

gemi65 ha scritto:Sono felice che ci sia qualcuno anzi molti che considerano l'inverno italiano ok se c'è una settimana di maltempo e sottomedia.
Io pur non avendo mai abitato in Russia o in Lapponia, facili ironie da quattro soldi di utenti con le fette di prosciutto agli occhi e non consolandomi nemmeno con la storiella dell'Africa vicina, altra giustificazione del fallimento in essere, utilizzata da qualche tempo in qua e mai sentita fino a 25 anni fa, ricordo stagioni normali dove il cielo grigio, il freddo la neve al suolo almeno dai 700 metri in su erano normalità non di una settimana ma dell astagione.
Se questo in corso è inverno mi rendo conto ogni giorno che passa di essere troppo vecchio.
Per avere una visione più completa dovresti andare oltre ai tuoi ricordi, guardare le carte in archivio degli anni ancora più indietro e probabilmente scopriresti che situazioni similari si sono già verificate in passato. Normale che noi facciamo analisi basate sui nostri ricordi, ma se io guardo la media dei miei spaghi sicuramente siamo sopramedia, ma non è che vedo la -5 oppure la -10 costante, già tanto se c'è una 0 o -1 in quota. Leggendo certi commenti qui sembra che debba venire per forza l'evento storico ad ogni inverno. Noi facciamo tutti questi ragionamenti perché siamo appassionati e guardiamo le carte, ma una persona comune ti dirà freddo normale come d'inverno ci si aspetta che sia, nel momento in cui ho 0 gradi di minima e 10 di massima. Merito dell'inversione termica? Ok, va bene, ma sempre freddo è. Per cui, secondo la mia opinione, sono cicli, ora è questo, in futuro chissà. Mia opinione, niente di scientifico, ma semplicemente facendo 1 + 1 guardando carte in archivio e incrociando dei dati.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto:per info.... il periodo piu freddo dell'anno va dal 15 gennaio al 15 febbraio con in mezxo la merla, quindi per i saldi non capisco a quale data ti riferisci agw
oltretutto il 2018 insegna che alcuni schemi sono saltati e un'ondata di gelo crudo e severo può intervenire anche a fine febbraio

e i primi 15 giorni di marzo possono essere più idonei a ondate di freddo intenso rispetto ai primi 15 di dicembre
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:per info.... il periodo piu freddo dell'anno va dal 15 gennaio al 15 febbraio con in mezxo la merla, quindi per i saldi non capisco a quale data ti riferisci agw
oltretutto il 2018 insegna che alcuni schemi sono saltati e un'ondata di gelo crudo e severo può intervenire anche a fine febbraio

e i primi 15 giorni di marzo possono essere più idonei a ondate di freddo intenso rispetto ai primi 15 di dicembre
a paritá di configurazione tra le 2 date direi proprio di si, oceano piu freddo e terra ferma idem
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

iniestas ha scritto:

salve iniestas

queste statistiche dove le posso ricercare, hanno una fonte e uno studio dietro?

un conto è parlare di episodi, un conto è parlare di stagione invernale, della seconda non c'è traccia ad oggi nemmeno nelle carte a lungo termine, gli episodi possono saltar fuori dal nulla

questi gli spaghi della nostra città, direi eloquenti

Immagine

giustamente si fà notare i -2 di Roma però uno sguardo in collina e montagna, dove hanno fatto mediamente 3/4 gradi di minima, sarebbe opportuno darlo per avere un quadro completo di tutta la dinamica italica con l'hp in inverno
Ultima modifica di AGW2019 il gio gen 02, 2020 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Quante lamentele del non inverno.Facciamo così, ora abbiamo temperature invernali le minime,e temperature un pò meno invernali le massime.Per ora è così è inutile sentire tutti i minuti le solite lagne sull'inverno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao AGW

è l'osservazione degli ultimi 10 anni

posto che certezze non ce ne sono e l'inverno potrebbe anche terminare nell'assoluto anonimato come tu stesso ammetti, non ci resta che sperare che la cadenza un anno su due degli ultimi 10 anni di un episodio rilevante che possa coinvolgere almeno una parte del territorio venga rispettata, tanto più in una stagione finora anomala che non ha dispensato colpetti di freddo moderato in serie, ma al momento ancora nulla

se restiamo al nostro orto, già negli ultimi 10 giorni a Roma è andata diversamente che i primi 26 di dicembre con libecciate e scirocco e minima mai inferiore a 5 gradi

vediamo come imbrocca la seconda parte di gennaio, io spero in azione forte di raffreddamento della Russia con formazione di un termico da cui possano aprirsi scenari interessanti tra Merla e febbraio

in caso contrario speriamo in una meridianizzaione delle correnti atl in modo da renderle almeno artico marittime
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

sprofondamento in atlantico del ramo canadese, rallentamento della corda zonale come dicevo prima, abbiamo bisogno di questo

Immagine
Immagine
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 02, 2020 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bluefriend ha scritto:
Per avere una visione più completa dovresti andare oltre ai tuoi ricordi, guardare le carte in archivio degli anni ancora più indietro e probabilmente scopriresti che situazioni similari si sono già verificate in passato. Normale che noi facciamo analisi basate sui nostri ricordi, ma se io guardo la media dei miei spaghi sicuramente siamo sopramedia, ma non è che vedo la -5 oppure la -10 costante, già tanto se c'è una 0 o -1 in quota. Leggendo certi commenti qui sembra che debba venire per forza l'evento storico ad ogni inverno. Noi facciamo tutti questi ragionamenti perché siamo appassionati e guardiamo le carte, ma una persona comune ti dirà freddo normale come d'inverno ci si aspetta che sia, nel momento in cui ho 0 gradi di minima e 10 di massima. Merito dell'inversione termica? Ok, va bene, ma sempre freddo è. Per cui, secondo la mia opinione, sono cicli, ora è questo, in futuro chissà. Mia opinione, niente di scientifico, ma semplicemente facendo 1 + 1 guardando carte in archivio e incrociando dei dati.
Anch'io fino a qualche anno fa ero dell'idea che vivessimo un ciclo per così dire più caldo. Qualche dubbio però lo sto avendo in quanto non vedo inversioni di tendenza ma un trend sempre più ricolto verso l'alto.
Sulla presunta normalità attuale ripeto sono ormai troppo vecchio per giudicare o rassegnarmi anche perchè se domando a chi è anche più vecchio di me è ancora più allibito.
Bloccato