monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Rieccomi con i dati relativi al dicembre che oggi termina.La base di calcolo e' sempre il trentenno 71/2000 e le stazioni di riferimento le tre AM/ENAV,con le consuete avvertenze che i dati li prendo da fonti pubbliche e che posso sbagliare(ma credo di poco).Stavolta una particolare difficolta' e' derivata dal fatto che le minime e alle volte anche le massime si sono avute in ore del tutto "accidentali". Ciampino:+10,7(min.6,9/max.14,5)+1,4(scarto dal trentennio):Fiumicino:+10,7(5,8/15,7) +0,9; Roma Urbe:+9,2(4,2/14,2)+1.1 .Sono convinto che questo settimo sforamento chiuda la serie e indubbiamente gli ultimi giorni hanno molto limitato il fenomeno .Buon anno a tutti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:2010, 2012, 2018. Il global warming aumenta la temperatura romana ma dispensa eventi come mai prima d'ora. Lo scarto dall'86 al 2010 insegna. Ora per la legge dei grandi numeri, evento nel 2020 e il successivo nel 2026. Firmo col sangue... :lol:

Pure io
Mi tengo i 40 gradi ad agosto e mi prendo la neve
Firmo subito 😀
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Nel 2010 a Roma è nevicato???? :roll:
Antonio Lido di Ostia

Messaggio da Antonio Lido di Ostia »

Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Nel 2010 a Roma è nevicato???? :roll:
Si, nel 2010 Roma ha avuto due nevicate con accumulo.
Febbraio tra i 5-10 cm a seconda delle zone e Dicembre 2010 spolverata di 1-2 cm ( poi pioggia dal pomeriggio, addirittura pioggia congelantesi in alcuni quartieri più lontani dal mare ).
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Antonio Lido di Ostia ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti!!Nel 2010 a Roma è nevicato???? :roll:
Si, nel 2010 Roma ha avuto due nevicate con accumulo.
Febbraio tra i 5-10 cm a seconda delle zone e Dicembre 2010 spolverata di 1-2 cm ( poi pioggia dal pomeriggio, addirittura pioggia congelantesi in alcuni quartieri più lontani dal mare ).
Grazie!
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buon anno.Non partecipo all'argomento possibile neve per la Befana a Roma anche se mi piace l'argomento.Non so se quello che vado ad aprire sia corretto inserirlo sotto questa voce,ma siccome l'analisi l'ho compiuta sulla Capitale qui mi rivolgo. Metto nel seguito l'analisi degli andamenti delle temperature delle tre stazioni AM/ENAV dell'area di Roma relativo al 2019 appena trascorso o meglio lo scostamento rispetto al trentennio 71/2000 delle stesse stazioni.Mese dopo mese. Ciampino:-1;+1,2;+1,8;+0,8;-2,7;+3,3;+1,2;+2,5;+1,4;+2,0;+2,7;+1,4 per una media sui dodici mesi che fa arrotondata al decimo:1,25,cioe' in pratica dovrebbe essere l'incremento medio del 2019 per Ciampino rispetto al 71/2000. Ripeto l'operazione per le altre due stazioni. Fiumicino:-1,7;+0,5;+0,9;+0,1;-2,2;+2,3;+1,4;+1,0;+1,9;+1,2;+2,2;+0,9 e il risultato sui 12 mesi del 2019 a Fiumicino da circa +0,7. Infne per Roma Urbe si ha:-1,9;+0,5;+1,0;-0,1;-2,9:+2,9;+1,4;+1,3;+0,9;++1,1;+2,2;+1,1.Con lo stesso risultato di Fiumicino cioe' circa +0,7. Il risultato e' abbastanza contraddittorio perche' innazi tutto smentisce che sia stato un anno del tutto catastrofico per il WG e in secondo luogo per Roma non si capisce il perche' a fronte del quasi perfetto allineamento di Urbe e Fiumicino si abbia un super incremento di mezzo grado(che non e' poco).Per Ciampino,secondo me giustificabile solo cambi nella stazione.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Intanto l'anno nuovo è iniziato con una minima di -2 come ieri. Rik5, quindi si deduce che l'anomalia per Roma è più contenuta rispetto ad altri contesti geografici.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon anno
Secondo -2 consecutivo

L Atlantico lo voglio rivedere dopo il 21 marzo!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tempus140 ha scritto:Intanto l'anno nuovo è iniziato con una minima di -2 come ieri. Rik5, quindi si deduce che l'anomalia per Roma è più contenuta rispetto ad altri contesti geografici.
Questo grazie all'invenzione termica e al freddo depositatosi post irruzione, la massima vanifica il tutto con oltre 14 gradi e la giornata finisce perfettamente in media termica

Sempre bello sentire il freddo pungente seppur capita sempre più di rado
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Rispondo alle osservazioni.Ho riferito quello che riguarda Roma perche' quel materiale avevo e quello ho analizzato,ma dovrei supporre che dati non molto dissimili riguarderanno altre stazioni:in caso contrario o io ho preso una "topica" gigante e spero proprio di no,o c'e' qualche altro aspetto che andrebbe spiegato,ma a me sfugge.Tanto e' vero che ho posto in risalto la situazione di Ciampino che denuncia una varianza rispetto al trentennale ,superiore alle altre due stazioni e che invece potrebe dipendere da semplici fatti tecnici.Quanto alle temperature secondo i propri gusti non partecipo a queste pseudo gare.Osservo solo che per Urbe si ha la tmperatura delle 7,30 del mattino e non la minima che potrebbe essere anche un po piu' bassa. Oggi abbiamo un -2(probabile -3 come minima) e un 14,probabile max (a casa mia a circa un km.ma in condizioni diverse ho avuto 11,7 di max.) La media fa circa 6 gradi scarsi contro una media storica di circa 7,5.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma la massima di 14 proprio non la vedo ?

Siamo stati al massimo sugli 11-12 gradi

Certe sparate poi

Quanto alla media su h24 beh dipende
Con lo scirocco e il libeccio andrebbe molto peggio che col
sole
La mitezza sarebbe h24
Con L hp paghi invece almeno notte sera e primo mattino un po di inverno lo vivi

Ti aspetto qui se dovesse tornare la pioggia atlantica
Per 50 giorni ho sentito frignare perché non c’ era stata nemmeno una minima negativa
Ora ne abbiamo fatte due consecutive

Mi chiedo cosa si cerca a Roma in inverno ?

Posto che non può nevicare sempre che tipo di emozioni alcuni cercano non lo so
Siamo a Roma non a Ny
Posso solo sperare in hp artico marittimo e continentale
Se dovesse arrivare L arietta da ovest di prima allora sì che sarebbe game over
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

iniestas ha scritto:Ma la massima di 14 proprio non la vedo ?

Siamo stati al massimo sugli 11-12 gradi

Certe sparate poi

Quanto alla media su h24 beh dipende
Con lo scirocco e il libeccio andrebbe molto peggio che col
sole
La mitezza sarebbe h24
Con L hp paghi invece almeno notte sera e primo mattino un po di inverno lo vivi

Ti aspetto qui se dovesse tornare la pioggia atlantica
Per 50 giorni ho sentito frignare perché non c’ era stata nemmeno una minima negativa
Ora ne abbiamo fatte due consecutive

Mi chiedo cosa si cerca a Roma in inverno ?

Posto che non può nevicare sempre che tipo di emozioni alcuni cercano non lo so
Siamo a Roma non a Ny
Posso solo sperare in hp artico marittimo e continentale
Se dovesse arrivare L arietta da ovest di prima allora sì che sarebbe game over
buongiorno

Sono d’accordo con freddo pungente, ad ora di pranzo ieri si sentivano tutti i 14 gradi e forse anche qualcosa in più dato che la mia Davis ha segnato 15,1

La mattina sta picchiando duro, ieri -2 oggi -1,7

Certo non mi sento di esultare però questo passa il convento in attesa di tempi migliori

Vi auguro una buona giornata
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Registrata una minima di -3 alle 7:50. Non era scontato, visto che in quota la temperatura è aumentata rispetto a 2 giorni fa. Grazie all'assenza totale di vento e alla notte serena il gelo è rimasto incollato al suolo. Prati e parabrezza delle auto completamente ghiacciati. Queste sono le temperature minime di solito registrate a Roma in condizioni meteo analoghe, come prova il video dell'inverno 88/89 pubblicato dalla redazione. Esattamente 31 anni fa veniva riportata la stessa temperatura: https://www.meteolive.it/news/Amarcord/ ... lli/44644/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Tempus

Potenza dell'Hp e delle inversioni, le carte delle anomalie termiche a 850hpa a fine dicembre inizio gennaio vanno postate leggendo tra le righe, perché esse fanno sembrare esserci una primavera conclamata e così è ma limitatamente alle ore centrali della giornata, mentre di notte e di mattina è un'altra stagione

questo freddo portato dalla irruzione di 96 ore fa ancora tiene e terrà ancora anche se credo acquisteremo anche nella minima qualche grado per effetto di un maggior riscaldamento diurno con l'aumento della temperatura in quota..

restano però tre minime sottozero consecutive fatte praticamente solo con poca "materia prima", chissà che non ci scappi la quarta magari uno 0

tra il 5 e il 7 beneficeremo di una altra sfiata, buona per rifare altre minime decenti

poi 8,9,10 si paga dazio con una forte risalita termica in quota a quel punto non c'è da meravigliarsi di avere anche 15/17 gradi, sperando di salvare almeno la notte e la mattina
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

iniestas ha scritto:Ciao Tempus

Potenza dell'Hp e delle inversioni, le carte delle anomalie termiche a 850hpa a fine dicembre inizio gennaio vanno postate leggendo tra le righe, perché esse fanno sembrare esserci una primavera conclamata e così è ma limitatamente alle ore centrali della giornata, mentre di notte e di mattina è un'altra stagione

questo freddo portato dalla irruzione di 96 ore fa ancora tiene e terrà ancora anche se credo acquisteremo anche nella minima qualche grado per effetto di un maggior riscaldamento diurno con l'aumento della temperatura in quota..

restano però tre minime sottozero consecutive fatte praticamente solo con poca "materia prima", chissà che non ci scappi la quarta magari uno 0

tra il 5 e il 7 beneficeremo di una altra sfiata, buona per rifare altre minime decenti

poi 8,9,10 si paga dazio con una forte risalita termica in quota a quel punto non c'è da meravigliarsi di avere anche 15/17 gradi, sperando di salvare almeno la notte e la mattina
io credo che quelle temperature le raggiungeremo tra oggi e domani, ad ora stiamo già sugli 11 gradi in parecchie stazioni, per il 9/10 si rischia il 20ello
Bloccato