Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Che il vp prima o poi cede è naturale....l'anno scorso ha ceduto a maggio! Grandi proclami di svolte, split e Company non si sono mai manifestati! La meteo resta una scienza tosta, c'è poco da fare. Io dico solo di stare in guardia e monitorare giorno per giorno, ma la teoria che "prima o poi il vp molla" non mi tranquillizza.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
daveAP ha scritto:Che il vp prima o poi cede è naturale....l'anno scorso ha ceduto a maggio! Grandi proclami di svolte, split e Company non si sono mai manifestati! La meteo resta una scienza tosta, c'è poco da fare. Io dico solo di stare in guardia e monitorare giorno per giorno, ma la teoria che "prima o poi il vp molla" non mi tranquillizza.
-
PaoloColbertaldo
Le proiezioni dei centri internazionali di calcolo sono pessime.daveAP ha scritto:Che il vp prima o poi cede è naturale....l'anno scorso ha ceduto a maggio! Grandi proclami di svolte, split e Company non si sono mai manifestati! La meteo resta una scienza tosta, c'è poco da fare. Io dico solo di stare in guardia e monitorare giorno per giorno, ma la teoria che "prima o poi il vp molla" non mi tranquillizza.
Dicembre è stato centrato in pieno dal punto di vista termico.
Per avere azioni invernali incisive in Pianura servono anomalie negative di almeno 1,5/2 gradi su scala mensile. Qui si viaggia quasi 3 gradi sopramedia.
Direi che siamo distanti grossomodo 5 gradi da un' invernata buona.
Mi sembra un divario abominevole
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
il met office a ottobre dava per sicuro l'inverno piu freddo in uk degli ultimi 20 anni, smentito, che abbia fatto un mese di dicembre da rigetto non ci piove, ma dire che passeremo tre mesi senza alcuna irruzione fredda é eccessivo, o almeno non voglio crederciPaoloColbertaldo ha scritto:Le proiezioni dei centri internazionali di calcolo sono pessime.daveAP ha scritto:Che il vp prima o poi cede è naturale....l'anno scorso ha ceduto a maggio! Grandi proclami di svolte, split e Company non si sono mai manifestati! La meteo resta una scienza tosta, c'è poco da fare. Io dico solo di stare in guardia e monitorare giorno per giorno, ma la teoria che "prima o poi il vp molla" non mi tranquillizza.
Dicembre è stato centrato in pieno dal punto di vista termico.
Per avere azioni invernali incisive in Pianura servono anomalie negative di almeno 1,5/2 gradi su scala mensile. Qui si viaggia quasi 3 gradi sopramedia.
Direi che siamo distanti grossomodo 5 gradi da un' invernata buona.
Mi sembra un divario abominevole
Non c'è dubbio che questo inizio inverno sia molto deludente ma appunto di inizio si tratta...poi è chiaro che più si va in la e più un eventuale evento appaghi di meno ... però ripeto fino alla noia questo inizio inverno brutto non ci deve fare credere che negli anni 70/80nevicavada novembre a marzo.....niente di più falso!!!poi è chiaro che il clima è fatto di cicli e gli anni 60-70erano mediamente più freddi ..... comunque dai cerchiamo di essere ottimisti anche se ora non è semplice
-
Metropolis
Ma guarda che non è questione di essere d'accordo o meno...E che questo continuo rimarcare un sopramedia come causa di inverni mediocri non vedo come possa convincerti da Novembre che l’inverno sará totalmente mediocre. Il sopramedia al massimo è una conseguenza, non la causa. Parli di alte termiche? In territori lontani da mari e oceani, con le condizioni giuste ci mette pochi giorni a tornare in media o sottomedia. Guarda l’Alaska, zona che in questi ultimi anni ha vissuto grandi periodi di sopramedia, quest’anno sta registrando invece record negativi.manu73 ha scritto:Continui a non essere d accordo con quanto espongo perché non vuoi accettare la nuda e cruda realtà dell attuale epoca climatica in essere, eppure di evidenze in pianura padana dovresti averne abbastanza.Metropolis ha scritto:E quali sarebbero i motivi che sai già da novembre? Il sopramedia?manu73 ha scritto: A me piace parlare di meteo, mi piace dire la mia anche se spesso vado controcorrente.
Purtroppo sono serissimo e convintissimo di quello che scrivo...lo ero a Novembre , ne spiegai i motivi del perché su molte zone Italiche ed Europee l'inverno "stagione" era finito prima di iniziare , lo sono tutt ora.
Raccogliere il più possibile da ogni scorreggia fredda sperando che poi i saldi di fine stagione non siano a Maggio come lo scorso anno ma qualche settimana prima...(ma l inverno Europeo e Italico dovrebbe essere un altra cosa...anche quello soft e anche quello con le zavorre termiche acquisite, qui ci sono i macigni acquisiti, a livello barico e termico)
Non mi và di ripetere le stesse cose, sai benissimo quello che scrivo e quello che ho scritto perché sei puntualissimo nei commenti...
La stagione dell inverno la fa il clima e le termiche, lo fa il freddo...mancanza di freddo pellicolare, mancanza di alte pressioni termiche ad ondulare le correnti sull Europa Centrale frenando l entrata del getto, carenza quindi di quantità di freddo fruibile e decente con anomalie positive monstre nei serbatoi continentali fin oltre gli Urali ,alta pacifica addossata e spesso schiacciata con corrente a getto forsennata in ingresso da ovest , etc sono alcuni dei punti trattati che consentono ricerca di qualche isolato episodio ma non di una continuità stagionale su gran parte del vecchio continente
Io non sarò un grande esperto di meteo, ma mi sembra che il jet sia ondulato, solo che le onde sono sempre posizionate in maniera sfavorevole, perche?
Quali sono le cause per cui i pattern negli ultimi anni sono sempre piu bloccati? Credo che nessuno lo abbia capito con certezza.
Chi può dire Che in un futuro le cose non si modifichino di nuovo? Io non ho queste certezze.
Questo su scala globale, naturalmente, al netto di modificazioni di microclimi dovuti ad urbanizzazioni, disboscamenti ecc, che sono comunque innegabili.
-
murgiasnow
Amico non visualizzo le immagini...ma ad ogni modo lo scorso anno il vp ha girato alla grande, sembrava dovesse cedere ma a parte la neve del 2-3 e 4 gennaio qui in Adriatico e Sud (poca roba ), poi fino a marzo mi risulta hp e nessuna ondata invernale...vado a mente ma lo scorso inverno è stato poca cosa.gandalf il bianco ha scritto:daveAP ha scritto:Che il vp prima o poi cede è naturale....l'anno scorso ha ceduto a maggio! Grandi proclami di svolte, split e Company non si sono mai manifestati! La meteo resta una scienza tosta, c'è poco da fare. Io dico solo di stare in guardia e monitorare giorno per giorno, ma la teoria che "prima o poi il vp molla" non mi tranquillizza.
Buonasera forum di ML ^_^
Non sono proprio daccordo!!!!!
Le tendenze dei vari Centri di calcolo, sono sempre da prenderle come visione d'insieme e basta.
Altro non si puo' fare.
Invece, sulla Stratosfera sulla troposfera e indici vari, si puo' dare una tendenza veritiera sul proseguio +/- della mensilità stagionale.
Ma 3/4/5 mesi prima emanare tendenza è solo fuffa!!!
Mi sa che stiamo esagerando con tutti questi film!!
Da novembre , da maggio o da settembre

Non sono proprio daccordo!!!!!
Le tendenze dei vari Centri di calcolo, sono sempre da prenderle come visione d'insieme e basta.
Altro non si puo' fare.
Invece, sulla Stratosfera sulla troposfera e indici vari, si puo' dare una tendenza veritiera sul proseguio +/- della mensilità stagionale.
Ma 3/4/5 mesi prima emanare tendenza è solo fuffa!!!
Mi sa che stiamo esagerando con tutti questi film!!
Da novembre , da maggio o da settembre
-
manu73
- *Forumista TOP*
Di freddo nell emisfero nord c è né poco oggi come era poco a fine novembre (le anomalie positive sono predominanti in modo marcatissimo)Metropolis ha scritto:Ma guarda che non è questione di essere d'accordo o meno...E che questo continuo rimarcare un sopramedia come causa di inverni mediocri non vedo come possa convincerti da Novembre che l’inverno sará totalmente mediocre. Il sopramedia al massimo è una conseguenza, non la causa. Parli di alte termiche? In territori lontani da mari e oceani, con le condizioni giuste ci mette pochi giorni a tornare in media o sottomedia. Guarda l’Alaska, zona che in questi ultimi anni ha vissuto grandi periodi di sopramedia, quest’anno sta registrando invece record negativi.manu73 ha scritto:Continui a non essere d accordo con quanto espongo perché non vuoi accettare la nuda e cruda realtà dell attuale epoca climatica in essere, eppure di evidenze in pianura padana dovresti averne abbastanza.Metropolis ha scritto: E quali sarebbero i motivi che sai già da novembre? Il sopramedia?
Non mi và di ripetere le stesse cose, sai benissimo quello che scrivo e quello che ho scritto perché sei puntualissimo nei commenti...
La stagione dell inverno la fa il clima e le termiche, lo fa il freddo...mancanza di freddo pellicolare, mancanza di alte pressioni termiche ad ondulare le correnti sull Europa Centrale frenando l entrata del getto, carenza quindi di quantità di freddo fruibile e decente con anomalie positive monstre nei serbatoi continentali fin oltre gli Urali ,alta pacifica addossata e spesso schiacciata con corrente a getto forsennata in ingresso da ovest , etc sono alcuni dei punti trattati che consentono ricerca di qualche isolato episodio ma non di una continuità stagionale su gran parte del vecchio continente
Io non sarò un grande esperto di meteo, ma mi sembra che il jet sia ondulato, solo che le onde sono sempre posizionate in maniera sfavorevole, perche?
Quali sono le cause per cui i pattern negli ultimi anni sono sempre piu bloccati? Credo che nessuno lo abbia capito con certezza.
Chi può dire Che in un futuro le cose non si modifichino di nuovo? Io non ho queste certezze.
Questo su scala globale, naturalmente, al netto di modificazioni di microclimi dovuti ad urbanizzazioni, disboscamenti ecc, che sono comunque innegabili.
Il settore Europeo orientale come gran parte della Siberia centro occidentale vede situazioni similari con costanti anomalie positive, la copertura nevosa ad ovest degli Urali è ai minimi termini così come il freddo pellicolare . Le alte pressioni termiche sono una fucina di gelo severo da riversare poi in ambiente circostante...oramai vedere l alta pressione termica siberiana ad ovest della Mongolia é tremendamente difficile. Il raffreddamento temporaneo é una cosa, la stazionarieta da alta termica un altra...uno dei fattori che vede le ondulazioni spesso orientali é proprio la mancanza di opposizione pressoria fra gli Urali e la Russia Europea.
Il deficit di freddo presente nell emisfero fa si che il freddo a disposizione sia sempre meno (non devono impressionare zone che oggi stanno a -30 "il freddo non manca" se il loro standard medio del periodo dovrebbe essere -50....).
Poi sulla forza del getto e l invadenza pressoria si potrebbe parlare per ore ma credo che il tutto sia legato con graduale traslo verso est di tutte le figure bariche emisferiche negli ultimi decenni (oltre che l incremento termico medio)
Cambierà in futuro? Per ora direi di no, non vedo inversioni di marcia generali bariche e termiche, direi che anche i prossimi anni (salvo casualità di disposizioni temporanee) dovremo confrontarci sempre più con estati importanti e sempre meno con inverni (quest ultimo sempre più legato ad episodi sporadici che a stagionalita ')
Questo è il mio parere, con la speranza di essere smentito dai fatti
Ultima modifica di manu73 il mer gen 01, 2020 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Si piccolo ovest shift ma soprattutto la -8 su abruzzo meridionale ,molise puglia e basilicata prese in pieno . Sara' una replica forse un po' piu' intensa della precedente,il resto della penisola fuori completamente.
Io spero in un'altra spolverata e poi andro' su nei paesini qui intorno esposti pienamente allo stau.
E speriamo in uno o due ovest shift ancora, chissa'.[/u]
Io spero in un'altra spolverata e poi andro' su nei paesini qui intorno esposti pienamente allo stau.
E speriamo in uno o due ovest shift ancora, chissa'.[/u]
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Intanto GFS 18, da 6 h a 162 h, mostra un forte sbarramento altopressorico sulla zona dell'est sino alla siberia .
Questo è un dato di fatto, ansi si nota anche qualche termicizzazzione.
Bene per un proseguio.

Ma già siamo troppo in la'!!!
Ciao...
Ci si legge!!
Questo è un dato di fatto, ansi si nota anche qualche termicizzazzione.
Bene per un proseguio.

Ma già siamo troppo in la'!!!
Ciao...
Ci si legge!!
Ultima modifica di Rio. il mer gen 01, 2020 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.