Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

neve a 0 gradi ha scritto:Sarà il peggior inverno della storia recente, fidatevi.
sempre caro mi fu quest'ermo colle :o
leo55

Messaggio da leo55 »

Perchè voi schifate una bella sciabolata artica o siberiana nel mese di Marzo? Io no.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Innanzitutto buonasera a tutti e aguri di buon anno a tutto il forum!!
Direi che alla fine sia andrà alla classica via di mezzo con strisciata adriatica buona per pochissimi e hp sempre invadente a ovest,lo schema non cambia,abbiamo ancora due mesi d'inverno ma con queste carte,indici e stagionali non si può pretendere nulla,mi auguro almeno di vivere come lo scorso anno un paio di episodi tra fine gennaio/inizio febbraio con due belle nevicate che sono state l'unica cosa interessante dello scorso inverno,spero che si replichi anche quest'anno perché per il resto....eventi,split splat,nam,ese cold non conta nulla conta di più la nostra esperienza che ci dice che d'inverno a dominare la scena e sempre e solo hp e la stagione invernale è ormai sparita(salvo episodi brevi e localizzata) e noi ce ne dobbiamo fare una ragione sperando che cambi qualcosa nei prossimi anni...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

leo55 ha scritto:Perchè voi schifate una bella sciabolata artica o siberiana nel mese di Marzo? Io no.
Libero di crederci,ormai io non mi illudo ne ci credo più :wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Il burian e l'orso ha scritto:
effetto stau ha scritto:Io penso invece che ci sarà solo un evento estremo bello tosto tra fine gennaio e febbraio! Per il resto il nulla assoluto..!!
Buonasera lo penso anche io, intorno al 20 gennaio, la più grande occasione dell'inverno altrimenti si va a fine febbraio quando ormai sarà tardi, credo in questa data per statistica e perchè il vp per quel si sarà sistemato.
Pienamente d'accordo con entrambi se non si ottiene nulla nel periodo 20 gennaio/10 febbraio sarà senza dubbio l'inverno peggiore di sempre....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ultimo pannello

Immagine

obrobrio[/code]
Definirla obrobrio direi che è poco....questa è perfetta per andare al mare in pieno inverno!non c'è limite al peggio
mi sembra difficile pensare comunque ad un mese intero anticiclonico e vp sparato,prima o poi sfiata, sta accumulando un enorme quantitá di gelo,dovrá prima o poi cedere
Salve e ancora buon anno a tutti.
Ormai ho questo approccio, ovvero:"Prima o poi qualcosa deve fare"!
Felice dei commenti positivi su altro lido e francamente anche a me piace la Wave Pacifica nel long come avevo fatto notare ieri.
Però sempre segnali e basta! Intanto 1 mese e 1 decade se ne vanno; sará più freddo si, ma montagne brulle e forse qualche minima a sfiorare lo 0.
Mi attacco al fatto che prime parti infernal..invernali scaltre possono dar luogo a seconde parti notevoli!
Vedremo
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Telecuscino
*Forumista TOP*

neve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata così
Mugello

Messaggio da Mugello »

Telecuscino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Mugello ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Ovviamente approssimo; nel senso che la prima decade é andata.
Considerando anche che post 2°decade di Febbraio (salvo rare estrazioni d'aria come nel 2018) la stagione "cambia" direi che siamo li, a metá.
Voglio dire io per divertirmi vorrei roba entro metá Febbraio
miloso

Messaggio da miloso »

quelli ceh l'inverno inizia a gennaio...stando a reading e' gia' finito, davvero ma possibile che ogni anno e' sempre peggio...se non fosse per le temperature saremmo in un estate perenne
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Mugello ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Non hai capito,le stagionali danno hp fino a febbraio, compreso. Fino ad ora sono state in cecchino.
Io darei per spacciato Gennaio intero (per altro mese statisticamente poco dinamico)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

fadigio79 ha scritto:
Mugello ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata così
Non hai capito,le stagionali danno hp fino a febbraio, compreso. Fino ad ora sono state in cecchino.
Io darei per spacciato Gennaio intero (per altro mese statisticamente poco dinamico)
Le stagionali danno un'indicazione di massima, ma non precludono a periodi brevi di gelo intenso. Che poi tutto questo infallibile non sono. Io non andrei oltre i canonici 6-7 giorni.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Mugello ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Guarda che se prevedono il nulla ci prendono, quello non viene ritrattato e vedendo le uscite serali si vede il nulla ad oltranza, quindi direi che metà mese (almeno) è essenzialmente andata.
Ormai questi sono gli inverni dei territori centro occidentali europei, ammesso che si possano chiamare inverni, tra l'altro almeno quest'anno anche gli stati europei ad est sono in pensante sopra media.
Ultima modifica di forever2012 il mer gen 01, 2020 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine..Non male,ora si è ribaltata la situazione,Ora Reading fa il GFS :lol:
Bloccato