sempre caro mi fu quest'ermo colleneve a 0 gradi ha scritto:Sarà il peggior inverno della storia recente, fidatevi.
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Simo98
- Forumista senior
Innanzitutto buonasera a tutti e aguri di buon anno a tutto il forum!!
Direi che alla fine sia andrà alla classica via di mezzo con strisciata adriatica buona per pochissimi e hp sempre invadente a ovest,lo schema non cambia,abbiamo ancora due mesi d'inverno ma con queste carte,indici e stagionali non si può pretendere nulla,mi auguro almeno di vivere come lo scorso anno un paio di episodi tra fine gennaio/inizio febbraio con due belle nevicate che sono state l'unica cosa interessante dello scorso inverno,spero che si replichi anche quest'anno perché per il resto....eventi,split splat,nam,ese cold non conta nulla conta di più la nostra esperienza che ci dice che d'inverno a dominare la scena e sempre e solo hp e la stagione invernale è ormai sparita(salvo episodi brevi e localizzata) e noi ce ne dobbiamo fare una ragione sperando che cambi qualcosa nei prossimi anni...
Direi che alla fine sia andrà alla classica via di mezzo con strisciata adriatica buona per pochissimi e hp sempre invadente a ovest,lo schema non cambia,abbiamo ancora due mesi d'inverno ma con queste carte,indici e stagionali non si può pretendere nulla,mi auguro almeno di vivere come lo scorso anno un paio di episodi tra fine gennaio/inizio febbraio con due belle nevicate che sono state l'unica cosa interessante dello scorso inverno,spero che si replichi anche quest'anno perché per il resto....eventi,split splat,nam,ese cold non conta nulla conta di più la nostra esperienza che ci dice che d'inverno a dominare la scena e sempre e solo hp e la stagione invernale è ormai sparita(salvo episodi brevi e localizzata) e noi ce ne dobbiamo fare una ragione sperando che cambi qualcosa nei prossimi anni...
-
Simo98
- Forumista senior
Pienamente d'accordo con entrambi se non si ottiene nulla nel periodo 20 gennaio/10 febbraio sarà senza dubbio l'inverno peggiore di sempre....Il burian e l'orso ha scritto:Buonasera lo penso anche io, intorno al 20 gennaio, la più grande occasione dell'inverno altrimenti si va a fine febbraio quando ormai sarà tardi, credo in questa data per statistica e perchè il vp per quel si sarà sistemato.effetto stau ha scritto:Io penso invece che ci sarà solo un evento estremo bello tosto tra fine gennaio e febbraio! Per il resto il nulla assoluto..!!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Salve e ancora buon anno a tutti.gandalf il bianco ha scritto:mi sembra difficile pensare comunque ad un mese intero anticiclonico e vp sparato,prima o poi sfiata, sta accumulando un enorme quantitá di gelo,dovrá prima o poi cedere24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Definirla obrobrio direi che è poco....questa è perfetta per andare al mare in pieno inverno!non c'è limite al peggiogandalf il bianco ha scritto:ultimo pannello
obrobrio[/code]
Ormai ho questo approccio, ovvero:"Prima o poi qualcosa deve fare"!
Felice dei commenti positivi su altro lido e francamente anche a me piace la Wave Pacifica nel long come avevo fatto notare ieri.
Però sempre segnali e basta! Intanto 1 mese e 1 decade se ne vanno; sará più freddo si, ma montagne brulle e forse qualche minima a sfiorare lo 0.
Mi attacco al fatto che prime parti infernal..invernali scaltre possono dar luogo a seconde parti notevoli!
Vedremo
-
neve a 0 gradi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.Telecuscino ha scritto:Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata cosìneve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ovviamente approssimo; nel senso che la prima decade é andata.Mugello ha scritto:Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.Telecuscino ha scritto:Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata cosìneve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Considerando anche che post 2°decade di Febbraio (salvo rare estrazioni d'aria come nel 2018) la stagione "cambia" direi che siamo li, a metá.
Voglio dire io per divertirmi vorrei roba entro metá Febbraio
Non hai capito,le stagionali danno hp fino a febbraio, compreso. Fino ad ora sono state in cecchino.Mugello ha scritto:Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.Telecuscino ha scritto:Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata cosìneve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Io darei per spacciato Gennaio intero (per altro mese statisticamente poco dinamico)
-
Stefano1986
- Forumista senior
Le stagionali danno un'indicazione di massima, ma non precludono a periodi brevi di gelo intenso. Che poi tutto questo infallibile non sono. Io non andrei oltre i canonici 6-7 giorni.fadigio79 ha scritto:Non hai capito,le stagionali danno hp fino a febbraio, compreso. Fino ad ora sono state in cecchino.Mugello ha scritto:Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.Telecuscino ha scritto: Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata così
Io darei per spacciato Gennaio intero (per altro mese statisticamente poco dinamico)
-
forever2012
Guarda che se prevedono il nulla ci prendono, quello non viene ritrattato e vedendo le uscite serali si vede il nulla ad oltranza, quindi direi che metà mese (almeno) è essenzialmente andata.Mugello ha scritto:Ora da a qui a dare mezzo mese spacciato mi pare esagerato.Telecuscino ha scritto:Certamente ma che vogliamo fare? Ormai é andata cosìneve a 0 gradi ha scritto:Perché parliamoci chiaro, fino a metà mese è quasi sicuro il nulla assoluto, e ci siamo giocati metà inverno.. Quindi cmq sarebbe (nel caso arrivasse) un inverno a metà.
Ormai questi sono gli inverni dei territori centro occidentali europei, ammesso che si possano chiamare inverni, tra l'altro almeno quest'anno anche gli stati europei ad est sono in pensante sopra media.
Ultima modifica di forever2012 il mer gen 01, 2020 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
..Non male,ora si è ribaltata la situazione,Ora Reading fa il GFS