Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

neve a 0 gradi ha scritto:Anche il flusso atlantico è risalito.. Hp ad oltranza e atlantico più avanti.
guarda che il nord a inizio dicembre ha beccato la neve in pianura con l'atlantico freddo

quindi fossi in te non schiferei la situazione nel caso
Ultima modifica di Salento92 il mer gen 01, 2020 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

ci sono stati solo est shift ora rischia pure la puglia , nn mi sorprenderei se non la colpisse proprio, altro est shift ed e' fuori , ci vuole pochissimo e visto l'andazzo che ha preso.
Comunque se avesse piovuto con termiche buone a novembre e dicembre avremmo 5 metri di neve sull'appennino invece lo zero termico era a 2500 m, ora neve non c e' n e' sul tirreno , zero assoluto e non si sciera' nemmeno a gennaio purtroppo.
Comincio ad essere sempre meno appassionato dell'inverno io tra un mese e mezzo inizio ad andare al mare e sinceramente nn vedo l 'ora. .
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Salento92 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Anche il flusso atlantico è risalito.. Hp ad oltranza e atlantico più avanti.
guarda che il nord a inizio dicembre ha beccato la neve in pianura con l'atlantico freddo

quindi fossi in te non schiferei la situazione nel caso
Infatti non mi fa piacere.
estofex

Messaggio da estofex »

Gem insiste nella sua visione.
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Avete visto oltre le 200h di gfs la differenza con il run precedente??
Io non ho parole ma qualcuno dovrebbe spiegarmi l’utilità di questo gm
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

estofex ha scritto:Gem insiste nella sua visione.
ha fatto est shift grosso anche lui rispetto a stamattina
estofex

Messaggio da estofex »

nevofilo80 ha scritto:
assolutamente fisiologico, la tenuta è molto importante in prospettiva
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:Beh se andasse così reading vincerebbe non alla grande perché fino a due giorni fa metteva solo hp, ma vincerebbe bene...

C’è poco da fare le strisciatine non servono a nessuno....
dispiace che la spocchia di qualcuno fa si che nel momento in cui cannano una tendenza li fa sparire nell’olio del silenzio...

Ho sempre diffidato da chi fa previsioni nazionali a 10/15 giorni sulla base di sensazioni o con qualche input qua e là...

Si sapeva che l’accentramento delle vorticità in sede canadese poteva portare a delle occasioni ghiotte... ma poi molte cose sono andate storte...

1 assenza totale di freddo sull’Est Europa
2 l’accentramento avvenuto in troppo orientale (sede groenlandese) e tale da inibire risalite azzorriane
3 radice dell’hp perennemente troppo orientale di quei 2/300 km che non lasciano margini
jacopo é proprio questo tipo di configurazione difficile da azzeccare anche a una manciata di ore di distanza,la classica irruzione artico marittima(che non si vede da secoli) é molto piu facile da prevedere anche con parecchie ore di distanza, ditemi infatti un irruzione da est prevista e confermata con piu di 120 ore di distanza, quasi mai
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Alpiapuane ha scritto:Avete visto oltre le 200h di gfs la differenza con il run precedente??
Io non ho parole ma qualcuno dovrebbe spiegarmi l’utilità di questo gm
Stesso mio pensiero.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

nevofilo80 ha scritto:
VERO, ormai la strada e' tracciata tutto andra' sui balcani e Grecia, seppure
.Anche le termiche peggiorano di run in run.
Vorrei tanto sbagliarmi ma credo sia difficile.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Beh se andasse così reading vincerebbe non alla grande perché fino a due giorni fa metteva solo hp, ma vincerebbe bene...

dispiace che la spocchia di qualcuno fa si che nel momento in cui cannano una tendenza li fa sparire nell’olio del silenzio...

Ho sempre diffidato da chi fa previsioni nazionali a 10/15 giorni sulla base di sensazioni o con qualche input qua e là...

Si sapeva che l’accentramento delle vorticità in sede canadese poteva portare a delle occasioni ghiotte... ma poi molte cose sono andate storte...

2 l’accentramento avvenuto in troppo orientale (sede groenlandese) e tale da inibire risalite azzorriane
3 radice dell’hp perennemente troppo orientale di quei 2/300 km che non lasciano margini
jacopo é proprio questo tipo di configurazione difficile da azzeccare anche a una manciata di ore di distanza,la classica irruzione artico marittima(che non si vede da secoli) é molto piu facile da prevedere anche con parecchie ore di distanza, ditemi infatti un irruzione da est prevista e confermata con piu di 120 ore di distanza, quasi mai
Risulta chiaro che 150/200 km ad est o ovest fanno la differenza... comunque con questo genere di configurazione 8/10 volte la prendiamo sui denti...

Comunque io per onestà intellettuale mi aspettavo qualcosa di corposo con questa seconda entrata, mentre sembra peggio dell’insignificante prima...

Il santone, che quando le carte gli girano contro sparisce, uno o due giorni fa ci propinava lezioni che gli indici contano poco.. beh dipende... avere un vp così pimpante (ao ++) con mjo nelle fasi sbagliate e soprattutto con nao ++ ti fa prendere solo bastonate
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Meravigliosa configurazione...💩💩💩💩💩💩💩💩

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sbaglierò ma qualcosa di grosso succederà tra fine mese e febbraio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:

Risulta chiaro che 150/200 km ad est o ovest fanno la differenza... comunque con questo genere di configurazione 8/10 volte la prendiamo sui denti...

Comunque io per onestà intellettuale mi aspettavo qualcosa di corposo con questa seconda entrata, mentre sembra peggio dell’insignificante prima...

Il santone, che quando le carte gli girano contro sparisce, uno o due giorni fa ci propinava lezioni che gli indici contano poco.. beh dipende... avere un vp così pimpante (ao ++) con mjo nelle fasi sbagliate e soprattutto con nao ++ ti fa prendere solo bastonate
concordo su tutto quello che hai scritto, eccetto quello sul santone, purtroppo quando ci metti la faccia(e sono veramente pochi) e quando prevedi freddo e non si avvera la delusione é tanta, é inutile negare che per le nostre lande sono indispensabili 2 cose, blocco atlantico con frenata dei venti zonali e est europeo gia ghiacciato(come detto prima le entrate dal rodano non esistono piu),che permetta lo scivolamento del freddo da nord a sud,anche altre variabili per caritá, ma queste 2 indispensabili
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

effetto stau ha scritto:Meravigliosa configurazione...💩💩💩💩💩💩💩💩

Immagine
A quella distanza temporale tempo perso,dammi retta
Bloccato