per fortuna che in mezzo a battibecchi vari c'è chi ancora fa analisiRio. ha scritto:Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML
1) Stamane, l'anno vuol iniziare con forti depressioni![]()
Certo che GFS, porta 9 run da freddo.... (WoW) ma poi ne piazza (diciamo 1 run, da schifo) e ci deprimiamo![]()
Apettare non costa nulla almeno a 76h![]()
2) Ve la do io la mazzata.... (ma forse non ci... credo) , intanto eccovi una fig. da alluvvioni mentali!!
Qualche riscaldamento in cima alla stratosfera si nota e mostra la diagnosi di uno strat, da Fu-Berlin, ma c'è ancora molta incertezza... sul fatto che si propagherà verso il basso.
Ma comunque, penso, che ne valga ancora la pena, tenere d'occhio questi desolanti giorni a seguire di gennaio, per un evidente e forte sVP / tVP..
Buon inizio d'anno metereologico![]()
![]()
![]()
![]()
Ci si legge...
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Icon ha la tendenza ad esasperare la spinta HP, si correggerà giorno 3.Supercell ha scritto:Le prestazioni dei grandi modelli mi sembrano imbarazzanti.
Comunque ICON non vede neanche la strisciata, forse un refolo minimo sulla Puglia.
Ultima modifica di estofex il mer gen 01, 2020 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
Intanto... Ecco la nuova tendenza di ECMWF!!!
Riepilogando ... vede la comferma delle loro stagionali, con un bel problema per AO e NAO positivi per gennaio!!

Ora ... vedendo la loro inquadratura sul mese, possiamo dire che nonostante tutto, l'est và sottomedia!!!!
Poi abbiamo anche... East Pacific Oscillation (EPO) che dà segni di negatività!!

Un bel problema per AO e NAO positivi per gennaio!![/quote][/quote]
—---------1--
Riepilogando ... vede la comferma delle loro stagionali, con un bel problema per AO e NAO positivi per gennaio!!

Ora ... vedendo la loro inquadratura sul mese, possiamo dire che nonostante tutto, l'est và sottomedia!!!!
Poi abbiamo anche... East Pacific Oscillation (EPO) che dà segni di negatività!!

Un bel problema per AO e NAO positivi per gennaio!![/quote][/quote]
- luca90
- *Forumista TOP*
ECMWF si è mangiato in un sol boccone GFS. Prestazione di assoluto rilievo nella valutazione MJO e quindi nelle dinamiche Troposferiche che andranno anche a condizionare il periodo per l’epifania.
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products ... ecmf.shtml
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products ... ncpe.shtml
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products ... ecmf.shtml
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products ... ncpe.shtml
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
[/quote][/quote]rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadenteRio. ha scritto:Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
Ora ... vedendo la loro inquadratura sul mese, possiamo dire che nonostante tutto, l'est và sottomedia!!!!![]()
Un bel problema per AO e NAO positivi per gennaio!!
-
monte capanne
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
[/quote]rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadente[/quote]gandalf il bianco ha scritto:Rio. ha scritto:Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
Ora ... vedendo la loro inquadratura sul mese, possiamo dire che nonostante tutto, l'est và sottomedia!!!!![]()
ciao gandalf, ti ricordi quando l'altro ieri mi zittivi quando parlavo di est shift per la colata dell'epifania?
ecco
[/quote]rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadente[/quote]gandalf il bianco ha scritto:Rio. ha scritto:Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
Si ma noi stiamo in media e lepo in negativo ci da l'opportunità di avere un blocco in ATL
Loro vedono AO in positivo ++, con l'est che si rsffredda secondo la carta bhooo!!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadente[/quote]Salento92 ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:Rio. ha scritto:Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
ciao gandalf, ti ricordi quando l'altro ieri mi zittivi quando parlavo di est shift per la colata dell'epifania?
ecco[/quote]non ricordo di questo fatto, quando sono stato uno dei primi mostrando grossi dubbi sulla colata diretta,anzi ho quasi sempre affermato che scenari del genere ne ho visto a bizzeffe con spanciamento che mandava tutto a est
- luca90
- *Forumista TOP*
rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadente[/quote]Rio. ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:Rio. ha scritto:Questo è quello che riportai, sul TD monitoraggio VP
—---------1--
Si ma noi stiamo in media e lepo in negativo ci da l'opportunità di avere un blocco in ATL
Loro vedono AO in positivo ++, con l'est che si rsffredda secondo la carta bhooo!!![/quote]
È una mappa per le rilevazioni delle anomalie di pressione sul livello del mare. Non è anomalia GPT. Serve a evidenziare semplicemente l’AO+ e nessun Est che raffredda.
- Salento92
- *Forumista TOP*
ciao gandalf, ti ricordi quando l'altro ieri mi zittivi quando parlavo di est shift per la colata dell'epifania?gandalf il bianco ha scritto:rio guarda dove piazza l'anomalia negativa(colore blu scuro)e ti spieghi come mai ci piazza hp invadenteSalento92 ha scritto:gandalf il bianco ha scritto:
ecco[/quote]non ricordo di questo fatto, quando sono stato uno dei primi mostrando grossi dubbi sulla colata diretta,anzi ho quasi sempre affermato che scenari del genere ne ho visto a bizzeffe con spanciamento che mandava tutto a est[/quote]
ok ok forse ho malinteso io
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sta andando al contrario di quanto prevedi ,io capisco che tiri acqua al tuo mulino ma quando non è storia meglio lasciar perdere ,saranno 2 giorni che ripet il minimo non lo vede il blocco + forte vedrete che si accoda ,nulla di tutto questo e al momento è una sfiatata ben accetta nulla di + con buone isotermeestofex ha scritto:Icon ha la tendenza ad esasperare la spinta HP, si correggerà giorno 3.Supercell ha scritto:Le prestazioni dei grandi modelli mi sembrano imbarazzanti.
Comunque ICON non vede neanche la strisciata, forse un refolo minimo sulla Puglia.