Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Credo che la passata dell'epifania possa essere ancora meno incisiva di quella di fine anno.
Non è da escludere Vince, purtroppo. Peccato, sarebbe stato un bel freddo stando alle ormai vecchie carte di GFS 😂
Qui oggi sembra una tipica giornata di fine febbraio inizi marzo, +11 e cieli sereni
Purtroppo vedo ben pochi margini di miglioramento, anzi.
E credo anche che questo assetto si stia consolidando: ho paura che questo coricamento sui paralleli dell'HP sará una costante per diverse settimane se non accade qualcosa che costringa l'alta pressione a prendere altre vie, come l'affondo che era previsto fino a poche carte fa, avrebbe creato una ferita in area mediterranea non da poco
. Se come al solito ecmwf ha letto meglio la struttura ci sono ancora margini in ambito locale per aggiustamenti con una migliore entrata che interessi anche il centro Italia. Modelli minori e spread dell’ufficiale di ecmwf che ancora rilevano incertezza sul posizionamento dell’affondo. Saluti ed auguri!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Che destino insulso ha avuto l’inverno europeo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Olé :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Credo che la passata dell'epifania possa essere ancora meno incisiva di quella di fine anno.
Non è da escludere Vince, purtroppo. Peccato, sarebbe stato un bel freddo stando alle ormai vecchie carte di GFS 😂
Qui oggi sembra una tipica giornata di fine febbraio inizi marzo, +11 e cieli sereni
E credo anche che questo assetto si stia consolidando: ho paura che questo coricamento sui paralleli dell'HP sará una costante per diverse settimane se non accade qualcosa che costringa l'alta pressione a prendere altre vie, come l'affondo che era previsto fino a poche carte fa, avrebbe creato una ferita in area mediterranea non da poco
Anche perché la dinamica in corso non è certo delle più rosee per favorire un AO- e quindi migliore distribuzione del freddo alle basse latitudini. Concordo con te sulla ferita, più che altro, secondo me, molto valida era lo soluzione di creare le condizioni ideali per termicizzare in parte anche il suolo Europeo creando i presupposti per una migliore divergenza nel Jet Stream. Sono sincero, in attesa della MJO e del prossimo aggiornamento, se anche questo fattore non ci verrà incontro le probabilità inesorabilmente aumenteranno a favore di un VP ben strutturato e forte.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non è da escludere Vince, purtroppo. Peccato, sarebbe stato un bel freddo stando alle ormai vecchie carte di GFS 😂
Anche perché la dinamica in corso non è certo delle più rosee per favorire un AO- e quindi migliore distribuzione del freddo alle basse latitudini. Concordo con te sulla ferita, più che altro, secondo me, molto valida era lo soluzione di creare le condizioni ideali per termicizzare in parte anche il suolo Europeo creando i presupposti per una migliore divergenza nel Jet Stream. Sono sincero, in attesa della MJO e del prossimo aggiornamento, se anche questo fattore non ci verrà incontro le probabilità inesorabilmente aumenteranno a favore di un VP ben strutturato e forte.
E a quel punto per quando riguarda gennaio ci resterebbero solo i giorni della mer.a….
Telecuscino
*Forumista TOP*

Dalle visioni di stamani mi pare che un 2006/2007 si avvicina.
1 passo avanti e 3 indietro :roll:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

É finitooo tuttooo inverno game over il peggiore di sempre in assoluto.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Unica speranza é che le Azzorre trapanino la Groenlandia nel momento di debolezza :D
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

neve a 0 gradi ha scritto:É finitooo tuttooo inverno game over il peggiore di sempre in assoluto.
L'anno si é finito ieri :D
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:
Buon anno a te
E grazie
Ti aspetto per commentare altro ... a febbraio 😀
Caro Iniestas sai che seguo in silenzio le vicende meteo e del forum.
In attesa di risentirci vi lascio la mia opinione, o se preferite pippone del 1 Gennaio 2020.
Purtroppo GFS è come la sirena di Ulisse, abbiamo già dimenticato come l'upgrade a FV3 abbia portato ad un peggioramento prestazionale su molti scenari "regionali" caratteristici delle aree complesse, come il Mediterraneo ed in particolare l'Italia, sia per la parte termica, ventosità e precipitazioni. Molto migliorato sul quadrante NATL e NORAM, insomma dove c'è campo aperto.
Spero gli utenti di questo ormai "ventenne" forum tengano sempre a mente la regola generale della deadline 96h-120h in autunno/inverno sul comparto Mediterraneo, poi l'attendibilità scende vistosamente anche per Reading.
E spero tengano a mente anche le differenze qualitative dei run 00 e 12 rispetto agli 06 e 18. Siamo nell'era della copertura globale indiretta, che proprio nell'essere indiretta trova anche la sua debolezza, acuita laddove si alternano microclimi diversi separati da poche decine di km. Per questo bisogna fare un scelta di campo, la convergenza tra americano ed europeo si trova in genere alle 72h, ma abbiamo casi numerosi e recenti in cui anche alle 36h c'erano visioni divergenti.
E ci dimentichiamo sempre di come non esista la vera alta risoluzione modellistica, che quello che viene dichiarato a 2km o meno nella pratica è ancora fuffa, ed esiste solo in via sperimentale con la speranza di implementazione futura.
Ci dimentichiamo sempre che per guadagnare 1 giorno di previsione attendibile sono necessari circa 10 anni di ricerca, ma questo si scontra con l'ormai diffusa abitudine del credere di poter sapere che tempo farà con cadenza oraria.
Io personalmente seguo tutti i modelli, ho una mia classifica di credibilità su di essi, e condivido come Reading e buona parte dei LAM su esso innestati, ICON in testa, diano buone prestazioni ma non oltre le 96h in inverno.
Certo seguo come tutti i run isterici di GFS, che riconosco a volte "fiuti" delle configurazioni anche nel long delle 200h ed oltre, ma sono veramente casi sporadici e più facilmente in estate, come peraltro sottolineato da altri utenti ieri. Trovo inoltre utili le ENS dell'americano, che seguono ancora in parte la vecchia release e mi paiono più stabili rispetto all'ufficiale.
Insomma, cerco di tenere a bada il mio desiderio di vedere per forza modelli da Roma sotto una metrata di neve e sotto ghiacio per 15 giorni stile 56 e 85, ben consapevole che prima o poi avverrà di nuovo qualcosa di grosso.
Ci risentiamo più avanti, un caro saluto a tutti.
Ultima modifica di Daniele "Enneberg& il mer gen 01, 2020 12:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine
Credo che la passata dell'epifania possa essere ancora meno incisiva di quella di fine anno.
non credo , i miei spaghi di fine anno erano peggiori di questi

Immagine

comunque ancora tutto da valutare, l'impianto è ancora passibile di ulteriori shift secondo me, come dicevo ieri
Ultima modifica di Salento92 il mer gen 01, 2020 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

neve a 0 gradi ha scritto:É finitooo tuttooo inverno game over il peggiore di sempre in assoluto.
rincuoriamoci con il fatto che sarà migliore del prossimo 20/21 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gem

Immagine
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Salento92 ha scritto:gem

Immagine
Se gfs è inaffidabile gem lo supera
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »