Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:dispiace tantissimo per come sta andando, per come era prevista vedevo neve anche io, ma era un tipo di evoluzione che mi puzzava da subito, ne ho viste troppe di quel genere,l'hp azzorriana che manda tutto a est non é una novitá, ma comunque fa rosicare lo stesso
..Il problema è capire il perchè di tutto questo.Si parte da scenari a gelidi fino ad arrivare al nulla.
Gli scenari li vedeva solo un modello
Avevo avvisato della sola
vero, gli altri vedevano la via piu semplice, ormai ultimamente per vedere 2 fiocchi l'alta atlantica deve spingersi quasi al polo, una volta bastava l'islanda,entravano dal rodano, bei tempi
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

altra bella sforbiciata
dagold65

Messaggio da dagold65 »

iniestas ha scritto:Ragazzi guerra in Siria causata dai cambiamenti climatici ?

Ecco perché ho preso le distanze da questi discorsi
Perché quando L irrazionalità L isterismo il fanatismo E L amplificazione mediatica surclassano la ragione gli effetti sono non dissimili dai credi apodittici religiosi senza se e senza ma con effetti distorsivi della realtà

Il cambiamento climatico e’ una realtà in essere ma il suo carico problematico e’ molto sovradimensionato per ragioni ideologiche e politiche derivanti dai movimenti ecologisti nord europei

L idea del pianeta in pericolo si annida nelle menti più giovani e ingenue che non hanno pensieri( non ancora ) su altri problemi della vita
Il guaio è che la politica che non sa risolvere i problemi veri come povertà diseguaglianza calo nascite disoccupazione servizi scadenti ha interesse a spostare L attenzione su un tema mondiale dove di fatto si faticherà sempre a trovare un accordo e non sarà mai possibile che qualcuno risponda politicamente
Al 18enne e’ meglio far credere che deve battersi il petto per il ghiacciaio manifestare gridare per il pianeta invece di pensare al suo futuro lavorativo alla sua possibilità di mettere su famiglia e fare dei figli ( loro si il futuro no. Il ghiacciaio che e’ strumento dell uomo non fine ) alla salute etc etc
Stesso meccanismo della legalizzazione delle droghe leggere
Rimbambiamoli con problemi irreali e stordiamoci... tanto il loro futuro e’ segnato

Per me L unica cosa positiva potranno essere eventuali investimenti nel green che producano più ricchezza soldi e benessere per tutti
Con questo fine e quello di ridurre L inquinamento
Non di cambiare il clima perché il tempo fortunatamente continuerà a fare quello che vuole
L'italiano in media legge poco e non si informa.......studiare e leggere caro Iniestas prima di sparare sentenze, non fare lo scandalizzato perchè come vedi qualcuno ne sa + di te:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/4946921/

https://ilbolive.unipd.it/it/news/cambi ... hio-guerre

https://www.wired.it/attualita/ambiente ... do-nature/

http://www.greenreport.it/news/clima/ca ... legamento/
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Entro il 10 Gennaio neve a quote molto basse al centro nord.
Fiero

Messaggio da Fiero »

firenze70 ha scritto:Entro il 10 Gennaio neve a quote molto basse al centro nord.
Magari.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dagold65 ha scritto:

Perché quando L irrazionalità L isterismo il fanatismo E L amplificazione mediatica surclassano la ragione gli effetti sono non dissimili dai credi apodittici religiosi senza se e senza ma con effetti distorsivi della realtà

Il cambiamento climatico e’ una realtà in essere ma il suo carico problematico e’ molto sovradimensionato per ragioni ideologiche e politiche derivanti dai movimenti ecologisti nord europei

L idea del pianeta in pericolo si annida nelle menti più giovani e ingenue che non hanno pensieri( non ancora ) su altri problemi della vita
Il guaio è che la politica che non sa risolvere i problemi veri come povertà diseguaglianza calo nascite disoccupazione servizi scadenti ha interesse a spostare L attenzione su un tema mondiale dove di fatto si faticherà sempre a trovare un accordo e non sarà mai possibile che qualcuno risponda politicamente
Al 18enne e’ meglio far credere che deve battersi il petto per il ghiacciaio manifestare gridare per il pianeta invece di pensare al suo futuro lavorativo alla sua possibilità di mettere su famiglia e fare dei figli ( loro si il futuro no. Il ghiacciaio che e’ strumento dell uomo non fine ) alla salute etc etc
Rimbambiamoli con problemi irreali e stordiamoci... tanto il loro futuro e’ segnato

Per me L unica cosa positiva potranno essere eventuali investimenti nel green che producano più ricchezza soldi e benessere per tutti
Non di cambiare il clima perché il tempo fortunatamente continuerà a fare quello che vuole
L'italiano in media legge poco e non si informa.......studiare e leggere caro Iniestas prima di sparare sentenze, non fare lo scandalizzato perchè come vedi qualcuno ne sa + di te:

Bevi bevi
Quello che ti sfugge e’ la capacità di discernere tra i miliardi di dati che oggi grazie al mainstream si scrivono e vengono portati all attenzione di tutti
Serve leggere tra le righe non leggere a gargarozzo e alloccare al pensiero dominante e politicamente corretto
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML

1) Stamane, l'anno vuol iniziare con forti depressioni :D
Certo che GFS, porta 9 run da freddo.... (WoW) ma poi ne piazza (diciamo 1 run, da schifo) e ci deprimiamo :D

Apettare non costa nulla almeno a 76h :wink:

2) Ve la do io la mazzata.... (ma forse non ci... credo) , intanto eccovi una fig. da alluvvioni mentali!!

Immagine

Qualche riscaldamento in cima alla stratosfera si nota e mostra la diagnosi di uno strat, da Fu-Berlin, ma c'è ancora molta incertezza... sul fatto che si propagherà verso il basso.
Ma comunque, penso, che ne valga ancora la pena, tenere d'occhio questi desolanti giorni a seguire di gennaio, per un evidente e forte sVP / tVP..

Buon inizio d'anno metereologico :? :? :wink: :shock:

Ci si legge... :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

https://www.wired.it/attualita/ambiente ... rra-siria/

https://www.lescienze.it/news/2015/03/0 ... a-2511347/

https://thevision.com/scienza/cambiamen ... co-guerre/

https://www.lifegate.it/persone/news/si ... -la-guerra

https://www.istituto-oikos.org/notizie/ ... -conflitti

E potrei citare decine di analisi e report...

Iniestas iniestas....non proseguire nella tua deriva e informati di più; non mi proseguire sulla strada dell'orticellismo/sovranismo/nichilismo...altrimenti rischi davvero di disperdere definitivamente la stima che ti eri guadagnato in passato, per lo meno tra alcune persone qui del forum, persone appassionate di meteo ma anche di clima, geopolitica e ambiente. Tra l'altro, io ho parlato ANCHE DI RAGIONI CLIMATICHE, non solo ragioni climatiche per la Siria, e sull'argomento potrei parlarne per ore.

Scusami se lo ribadisco ma...la persona che avevo imparato a leggere fino a un anno fa sembra scomparsa....
Ma sono scelte tue. Auguri
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer gen 01, 2020 11:43 am, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
iniestas ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Buon anno a tutti

Purtroppo è successo quello che temevo GFS si è piegato e via solita strusciata adriatica e poi HP a tempo indeterminato

Per il nord ovest non cambia nulla solito schifo

Ora saranno contenti tutti quelli che si lamentavano che non era gelo bero che non nevica a casa mia ecc

Con HP perenni tutti felici e fregati ugualmente m

Inutile proseguire a guardare i GM inverno sparito in europa per gli rpisodi bastano le meteorine

Diffidate da chi continua a vendere fumo di arrosto non ce né
Scusa ma perché io dovrei tifare per atl ?

Andrà bene per il tuo orto non per il mio

Con hp e semplice tramontana ho fatto due minime sottozero consecutive

Con L Atlantico la minima non e’ mai scesa sotto i 7/9 gradi

Ma di che parliamo ?

L Italia ha climi diversi

Mi pare che s novembre e dicembre al nord e’ andata discreta
La neve sulle Alpi l’ha fatta
Mentre qui si viaggiava a 20 di massima e 15 di minima
In assenza di meglio preferisco un tempo asciutto e freddo di notte piuttosto che umido e mite sua di notte che di giorni

Dove non ti quadra il mio ragionamento ?
caro vignaiolo non che quasi vicino di casa stavolta devo dare ragione all amico romano....meglio sole e freddo che umido ...ne abbiamo già avuto fin troppo ....così almeno asciuga un po e si purifica l aria...qua tre mattine che si viaggia sui -2....di questi tempi va bene così dai. ....con stima versi tutti e due....ovvio che poi l hp non deve durare dei mesi..ma una bella fase così me la prendo volentieri[/quotoe

Credo non abbiate capito cosa intendevo
Neanche io voglio l'Atlantico a manetta speravo in un ondata di freddo più corposa con magari una nevicata da addolcimento che manca da troppo tempo

Ma come dici tu iniestas aspetto la 3 decade di gennaio poi ce febbraio e magari anche marzo

Intanto però HP e sopramedia]
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

nel frattempo se non ci leviamo dalle p.... quel bozzo viola scuro tra canada e groenlandia,non se ne po fa

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

A no scusa era la seconda decade ricordavo male ma poi ho visionato le cartine che abitualmente posti e mi è venuta in mente la decade giusta
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Fiero ha scritto:
firenze70 ha scritto:Entro il 10 Gennaio neve a quote molto basse al centro nord.
Magari.

Con quel pallone rosso spiaggiato su di noi, al massimo neve chimica ..
dagold65

Messaggio da dagold65 »

iniestas ha scritto:
dagold65 ha scritto:

Bevi bevi
Quello che ti sfugge e’ la capacità di discernere tra i miliardi di dati che oggi grazie al mainstream si scrivono e vengono portati all attenzione di tutti
Serve leggere tra le righe non leggere a gargarozzo e alloccare al pensiero dominante e politicamente corretto
Guarda, non ho bevuto assolutamente nulla te lo assicuro, alle 10 ero a dormire.
Se per te il mainstream o la fake news viene ad esempio da riviste scientifiche come "Nature", scusa se te lo dico, beh, preferisco dare retta a Nature che al tuo negazionismo evidente o ai tweet di Trump sul tema che deve difendere la lobby del carbone e dell'oil. Ripeto, forse dovresti leggere ed informarti un po' di + e non fare come gli struzzi in via assolutamente pregiudiziale.

Parli di investimenti Green senza sapere nulla al proposito.Lavoro "nell'industria" della finanza, e ti assicuro che invece è proprio li' che ci sono i fake.

Greta Thunberg che tu citi spesso e che tu giustamente pensi essere solamente una strumentalizzazione, è proprio il cavallo di troia della finanza per entrare nel mondo "green" e cercare come al solito di fare soldi.

Stanno proliferando i prodotti ESG, ormai tutte le big corporations , Enel compresa lancia i green bonds, ma è tutta fuffa, solo marketing ed un sistema per raccogliere piu' soldi.

Proprio il mondo degli investimenti che tu hai citato è esattamente quello da non citare.....mai.....di etico e di green li' non c'è nulla.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

se si fossero realizzati tutti i long di gfs avremmo avuto metrate di neve da nord a sud

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Il 2020 anagramma di 2002, come è stato gennaio e febbraio 2002?
Sarà uguale.
Bloccato