Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
chi si piega a chi?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs vergognoso!tanto si sapeva che vince sempre il modello che vede alta pressione!,cmq è veramente preoccupante la situazione dobbiamo sempre aggrapparci e sperare nell'evento ma è possibile?anno nuovo vita vrcchia
estofex

Messaggio da estofex »

Lupo Silano ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
estofex ha scritto:Reading ha un forte spread in area ionica sicula, l'irruzione potrebbe essere più forte.
ma cosa vai cercando ancora con spread statistiche e robe varie ,ma non vedi che gli est shift sono ad ogni run e fino a sabato se continuano non rimane niente ,negare anche davanti alle evidenze che reading s eli è portati dietro tutti ,che poi prenda 5 regioni o 4 o 6 poco cambia ,sempre roba veloce rimane
. Lo dicevo ieri sera. Di solito ecmwf fa un mezzo passo verso gfs e gfs ne fa almeno 4 di passi verso ecmwf.
reading legge male la ferita ionica lo farà meglio a breve.
leo55

Messaggio da leo55 »

gandalf il bianco ha scritto:dispiace tantissimo per come sta andando, per come era prevista vedevo neve anche io, ma era un tipo di evoluzione che mi puzzava da subito, ne ho viste troppe di quel genere,l'hp azzorriana che manda tutto a est non é una novitá, ma comunque fa rosicare lo stesso
..Il problema è capire il perchè di tutto questo.Si parte da scenari a gelidi fino ad arrivare al nulla.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

iniestas ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Buon anno a tutti

Purtroppo è successo quello che temevo GFS si è piegato e via solita strusciata adriatica e poi HP a tempo indeterminato

Per il nord ovest non cambia nulla solito schifo

Ora saranno contenti tutti quelli che si lamentavano che non era gelo bero che non nevica a casa mia ecc

Con HP perenni tutti felici e fregati ugualmente m

Inutile proseguire a guardare i GM inverno sparito in europa per gli rpisodi bastano le meteorine

Diffidate da chi continua a vendere fumo di arrosto non ce né
Scusa ma perché io dovrei tifare per atl ?

Andrà bene per il tuo orto non per il mio

Con hp e semplice tramontana ho fatto due minime sottozero consecutive

Con L Atlantico la minima non e’ mai scesa sotto i 7/9 gradi

Ma di che parliamo ?

L Italia ha climi diversi

Mi pare che s novembre e dicembre al nord e’ andata discreta
La neve sulle Alpi l’ha fatta
Mentre qui si viaggiava a 20 di massima e 15 di minima
In assenza di meglio preferisco un tempo asciutto e freddo di notte piuttosto che umido e mite sua di notte che di giorni

Dove non ti quadra il mio ragionamento ?
caro vignaiolo non che quasi vicino di casa stavolta devo dare ragione all amico romano....meglio sole e freddo che umido ...ne abbiamo già avuto fin troppo ....così almeno asciuga un po e si purifica l aria...qua tre mattine che si viaggia sui -2....di questi tempi va bene così dai. ....con stima versi tutti e due....ovvio che poi l hp non deve durare dei mesi..ma una bella fase così me la prendo volentieri
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Mi sa che il nord Atlantico si è raffreddato un po negli ultimi 7 giorni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Restano come si sapeva refoli
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Immaginabile che aveva la meglio chi vedeva lo scenario peggiore, sarebbe successo anche al contrario con reading che avrebbe visto un maggior coinvolgimento Italiano.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:dispiace tantissimo per come sta andando, per come era prevista vedevo neve anche io, ma era un tipo di evoluzione che mi puzzava da subito, ne ho viste troppe di quel genere,l'hp azzorriana che manda tutto a est non é una novitá, ma comunque fa rosicare lo stesso
..Il problema è capire il perchè di tutto questo.Si parte da scenari a gelidi fino ad arrivare al nulla.
Gli scenari li vedeva solo un modello
Avevo avvisato della sola
Febbraio2012

Immagine
spaghi da nevone
leo55

Messaggio da leo55 »

gemi65 ha scritto:
leo55 ha scritto:
Gli scenari li vedeva solo un modello
Avevo avvisato della sola
..Però devi spiegarmi il perchè delle sole.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Raffreddamento importante direi :lol:

GFS direi si piega a tutti gli effetti a ECMWF. Già ieri c’erano le avvisaglie in quanto il modello Americano proponeva un deciso rialzo della magnitudo nella MJO a favore di quello Europeo.
Aldilà della delusione dei molti vista il ridimensionamento del freddo in entrata resta per me comunque un valido modello. 💪🏻
Felice anno nuovo a tutti ragazzi 😉
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi guerra in Siria causata dai cambiamenti climatici ?

Ecco perché ho preso le distanze da questi discorsi
Perché quando L irrazionalità L isterismo il fanatismo E L amplificazione mediatica surclassano la ragione gli effetti sono non dissimili dai credi apodittici religiosi senza se e senza ma con effetti distorsivi della realtà

Il cambiamento climatico e’ una realtà in essere ma il suo carico problematico e’ molto sovradimensionato per ragioni ideologiche e politiche derivanti dai movimenti ecologisti nord europei

L idea del pianeta in pericolo si annida nelle menti più giovani e ingenue che non hanno pensieri( non ancora ) su altri problemi della vita
Il guaio è che la politica che non sa risolvere i problemi veri come povertà diseguaglianza calo nascite disoccupazione servizi scadenti ha interesse a spostare L attenzione su un tema mondiale dove di fatto si faticherà sempre a trovare un accordo e non sarà mai possibile che qualcuno risponda politicamente
Al 18enne e’ meglio far credere che deve battersi il petto per il ghiacciaio manifestare gridare per il pianeta invece di pensare al suo futuro lavorativo alla sua possibilità di mettere su famiglia e fare dei figli ( loro si il futuro no. Il ghiacciaio che e’ strumento dell uomo non fine ) alla salute etc etc
Stesso meccanismo della legalizzazione delle droghe leggere
Rimbambiamoli con problemi irreali e stordiamoci... tanto il loro futuro e’ segnato

Per me L unica cosa positiva potranno essere eventuali investimenti nel green che producano più ricchezza soldi e benessere per tutti
Con questo fine e quello di ridurre L inquinamento
Non di cambiare il clima perché il tempo fortunatamente continuerà a fare quello che vuole
Febbraio2012

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Raffreddamento importante direi :lol:

GFS direi si piega a tutti gli effetti a ECMWF. Già ieri c’erano le avvisaglie in quanto il modello Americano proponeva un deciso rialzo della magnitudo nella MJO a favore di quello Europeo.
Aldilà della delusione dei molti vista il ridimensionamento del freddo in entrata resta per me comunque un valido modello. 💪🏻
Felice anno nuovo a tutti ragazzi 😉
Buongiorno Luca ,almeno tu lo riconosci è che avevo capito che gfs si portava deitro l'inglese :lol:
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Grande gfs😁😁
Avevo ragione il bello è che qualcuno ha sostenuto che fosse il numero 1 solo perché questa estate aveva previsto un paio di temporali
Ripeto fin tanto che reading a ridosso delle 200 h non intravede un cambiamento il resto sono discorsi
Bloccato