Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

gandalf il bianco ha scritto:buon anno a tutti,alla fine sceglieranno la via di mezzo,sul lungo terminec'é qualcosa che puo salvarsi

Immagine
Buongiorno caro
Cosa intendi postando questa carta che qualcosa può salvarsi?
Scusa la mia ignoranza
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vorrei sbagliarmi,ma mi sembra leggermente peggio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

monte capanne ha scritto:vorrei sbagliarmi,ma mi sembra leggermente peggio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Immagine
Non ti sbagli :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mastrino77 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buon anno a tutti,alla fine sceglieranno la via di mezzo,sul lungo terminec'é qualcosa che puo salvarsi

Immagine
Buongiorno caro
Scusa la mia ignoranza
beh ci sono cose positive,le masse artiche non sono accorpate tra loro, alta atlantica che cerca la via del nord-ovest direzione groenlandia, e massa siberiana disposta in maniera ottimale, concludo qui perche son carte a 240 ore, vista la mezza debacle vistasi intorno alle 120 ore potrebbero fucilarmi :D
Febbraio2012

gandalf il bianco ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:

Immagine
Buongiorno caro
Scusa la mia ignoranza
beh ci sono cose positive,le masse artiche non sono accorpate tra loro, alta atlantica che cerca la via del nord-ovest direzione groenlandia, e massa siberiana disposta in maniera ottimale, concludo qui perche son carte a 240 ore, vista la mezza debacle vistasi intorno alle 120 ore potrebbero fucilarmi :D
Solo gfs fucilerei :lol:
meteocris

Messaggio da meteocris »

Altro est shift , se continua così neanche il vento arriva
Febbraio2012

Nevone
Immagine
:lol:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Appurato il fatto che reading sia più performante, mi chiedo perché a sto punto prendiamo in considerazione sempre le uscite di GFS e non parliamo solo di quelle dell'Europeo :lol: comunque ancora piccolo Est, Lupo Silano rimarrà l'unico a beneficiarne 8)
leo55

Messaggio da leo55 »

Ad occhio con gfs06 neanche la strisciata rimane
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Anno nuovo peggioramento nuovo (GFS)
Era cosi il proverbio??
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nevofilo80 ha scritto:
estofex ha scritto:Reading ha un forte spread in area ionica sicula, l'irruzione potrebbe essere più forte.
ma cosa vai cercando ancora con spread statistiche e robe varie ,ma non vedi che gli est shift sono ad ogni run e fino a sabato se continuano non rimane niente ,negare anche davanti alle evidenze che reading s eli è portati dietro tutti ,che poi prenda 5 regioni o 4 o 6 poco cambia ,sempre roba veloce rimane
. Lo dicevo ieri sera. Di solito ecmwf fa un mezzo passo verso gfs e gfs ne fa almeno 4 di passi verso ecmwf.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vignaiolo ha scritto:Buon anno a tutti

Purtroppo è successo quello che temevo GFS si è piegato e via solita strusciata adriatica e poi HP a tempo indeterminato

Per il nord ovest non cambia nulla solito schifo

Ora saranno contenti tutti quelli che si lamentavano che non era gelo bero che non nevica a casa mia ecc

Con HP perenni tutti felici e fregati ugualmente m

Inutile proseguire a guardare i GM inverno sparito in europa per gli rpisodi bastano le meteorine

Diffidate da chi continua a vendere fumo di arrosto non ce né
Scusa ma perché io dovrei tifare per atl ?

Andrà bene per il tuo orto non per il mio

Con hp e semplice tramontana ho fatto due minime sottozero consecutive

Con L Atlantico la minima non e’ mai scesa sotto i 7/9 gradi

Ma di che parliamo ?

L Italia ha climi diversi

Mi pare che s novembre e dicembre al nord e’ andata discreta
La neve sulle Alpi l’ha fatta
Mentre qui si viaggiava a 20 di massima e 15 di minima
In assenza di meglio preferisco un tempo asciutto e freddo di notte piuttosto che umido e mite sua di notte che di giorni

Dove non ti quadra il mio ragionamento ?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

dispiace tantissimo per come sta andando, per come era prevista vedevo neve anche io, ma era un tipo di evoluzione che mi puzzava da subito, ne ho viste troppe di quel genere,l'hp azzorriana che manda tutto a est non é una novitá, ma comunque fa rosicare lo stesso
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vedolaneve ha scritto:Che ci siano anomalie sempre più importanti non è un invenzione ma dato di fatto .
Quello che non capisco e non condivido questo insistere nel amplificare la situazione come se fosse un problema .
Come se avessimo noi la soluzione con i nostro discorsi da semplici appassionati .
Concordo con iniestas la vita dell essere umano è minata da tantissime altre problematiche che nemmeno vengono in prese in considerazione ma si continua a guardare le.anomolie positive come se fossero la prima causa di estinzione umana .
Oltretutto parliamo di clima quella materia sempre in continuo cambiamento con al banco centinaia di scienziati non appassionati divisi nelle vedute del futuro insomma non trovo giusto ad aggi fare catastrofismo.
Oggi questo è il mio pensiero ovviamente discutibile ma non per forza sbagliato a prescindere domani si vedrà.
Buon anno.
Ciao vedolaneve,

sottolineo in rosso una frase da te riportata per una ragione semplice: i cambiamenti climatici non sono solo una questione di preferenza o del grado/due in più, perchè la questione non è slegata da altre.

Ci sono temi più importanti? certamente ma... ti/vi ricordo che i cambiamenti climatici determinano o possono determinare:

a) distrubuzione e allocazione diverse delle risorse energetiche

b) conflitti su media e macroscala legati a scarsità di beni/siccità/alluvioni che possono provocare numerosi focolai di tensione. La guerra in Siria scoppiata 6 anni fa è stata anche generata - tra le altre ragioni da un'emergenza climatica locale

c) economie pesantemente penalizzate ( ma in alcuni casi anche beneficiate) dal riscaldamento globale

d) imponenti flussi migratori in grado di influenzare la demografia e la politica di ampie porizoni del Pianeta

f) geopolitica in evoluzione: conquista dell'artico, passaggio a nordovest, giacimenti dell'antartide, giacimenti in siberia, risorse in amazzonia etc etc: chi avrà la possibilità di sfruttare questi territori, ne uscirà geopoliticamente più forte

g) abitudini delle popolozioni in territori coinvolti da maggiori cambiamenti climatici: muteranno nel tempo in termini di calendari, alimentazione, spostamenti

E molte altre cose potrei aggiungere, peraltro non tutte negative, a dimostrazione del fatto che qui non si sta facendo catastrofismo ma solo realismo.

Come vedi, e concludo, qui non si tratta soltanto di un cappellino o un maglione in meno, o di un condizionatore in più in estate: ai cambiamenti climatici sono legate tantissime altre questioni che colpiscono le nostre vite
leo55

Messaggio da leo55 »

Se continua così questo trend fino a Marzo,può essere un inverno record.
Bloccato