Visto che sei sempre tu ad aiutarmi, sapresti mica drmi cosa vogliono dire termini come EA,GPT e tutti gli altri che sai che ho gia' letto negli articoli me che non mi ricordo piu'!
Mi faresti un favore perchè tutte le volte che leggo un articolo sul forum con quelle terminologie non ci capisco niente... Sono appassionato tantissimo di meteeologia ma sono ignorante in molte cose!
Per falco...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Snow, in attesa delle spiegazioni di falchettone (che in questi giorni mi sa che è un po' impegnato) ti anticipo semplicemente che sigle quali EA, NAO, QBO, SST, ENSO, AO ecc ecc ecc sono "indici teleconnettivi", e si possono in un certo senso considerare un po' come il termometro del tempo che potrebbe fare, in quanto indicano delle situazioni bariche o temperature superficiali degli oceani ecc ecc che determinano il posizionamento di alte o basse pressioni o il soffiare delle correnti e dei venti. Avrai sentito parlare di NAO positiva o NAO negativa. Gira un po' la rete e vedrai che di spiegazioni ne trovi a iosa. Io non ne ho le competenze.
GPT invece significa Geopotenziali. I geopotenziali indicano l'altezza a cui si possono trovare uguali valori di pressione. Più alti sono i valori di gpt, significa che più dilatata è la colonna d'aria, la pressione è alta. Con valori di gpt bassi invece la pressione è bassa e l'area è sede generalmente di maltempo. Il cammello ha notoriamente dei valori di gpt molto elevati.
Questo in linea di massima... gli esperti del settore saranno in grado di aiutarti meglio di me!!! (S.E.& O.)
GPT invece significa Geopotenziali. I geopotenziali indicano l'altezza a cui si possono trovare uguali valori di pressione. Più alti sono i valori di gpt, significa che più dilatata è la colonna d'aria, la pressione è alta. Con valori di gpt bassi invece la pressione è bassa e l'area è sede generalmente di maltempo. Il cammello ha notoriamente dei valori di gpt molto elevati.
Questo in linea di massima... gli esperti del settore saranno in grado di aiutarti meglio di me!!! (S.E.& O.)
Quindi se ho capito bene i gpt per Domenica ,leggendo gli articoli i meteolive, dovrebbero crollare visto la perturbazione temporalesca in arrivo...
Tu che ne pensi di questo peggioramento,potrebbe fare danni qui in basso Piemonte ? Volevo anche chiederti, perche' questa perturbazione potrebbe
essere cosi forte, per il fatto che riuscira' a prendere forza dal calore del mare?
Tu che ne pensi di questo peggioramento,potrebbe fare danni qui in basso Piemonte ? Volevo anche chiederti, perche' questa perturbazione potrebbe
essere cosi forte, per il fatto che riuscira' a prendere forza dal calore del mare?
-
pubblico
no ma per il forte contrasto tra la linea prefrontale e il calo termico a seguito della perturbazione....snow79 ha scritto:Quindi se ho capito bene i gpt per Domenica ,leggendo gli articoli i meteolive, dovrebbero crollare visto la perturbazione temporalesca in arrivo...