A prescindere fidati..ci vuole altra roba .DSCH ha scritto:la bora non esclude a prescindere. L'aria è buona e le termiche pure, si vedrà.Vedolaneve ha scritto: Sarebbe bora coste fuori ..
Per le coste intendo.dai 3-400 m nevoni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da sfruttare per cosa? Al nord, il freddo, se non c’e in tempi brevi un entrata occidentale, non serve a niente. Se dopo un avvezione fredda, si piazza il pallone sull’ovest, il freddo te lo mangia in pochi giorni. Molto meglio situazioni stile 2012/2013.magiadellaneve ha scritto:Ho cm l'impressione che ad est molto vicino da noi finalmente tra nn molto ci sarà un bel Po di freddo da sfruttare prossimamente
mah luca io ti dico solo una cosa, non c'è stato un run uguale all'altro, segno che la lettura è molto complicata. Quanto la tropo è disposta a regire ? Qui sta il punto. Ripeto che magari proprio la risonananza ne caraterizza la sorte.luca90 ha scritto:Nel senso da un run all'altro? Se così fosse le ho postate apposta, c'è una differenza abissale ad ogni run proprio dal medio termine in poi. Sintomo che qualche GM sta calcolando male l'attuale sinottica e la fase MJO di tendenza. Non che fosse la prima volta, ma il tempo è effettivamente breve in questo caso.picchio70 ha scritto: luca ma tu pensi che a prescindere da quello che accadra nel medio termine
poi le cartine da te mostrate siano ripetibili? Io sono di altro avviso
Significherebbe che il pianeta è un essere vivente autocosciente. Ma allora si potrebbe suggerire alla Madre Terra un altro modo di riequilibrare il clima: spegnere la Corrente del Golfo, e vedrai che espansione verso sud dei ghiacci marini artici ci sarebbe.Robertino ha scritto:il viola sta tutto nei luoghi dove lo scempio caldo sta facendo i danni maggiori, eccolo il tentativo di riequilibrio del pianeta, lo faccio notare da mesi, il pianeta tenta di difendere quel poco ghiacchio che è rimasto nei luoghi deputati ad avercelo
Mose in Atlantico altro che Veneziatempus140 ha scritto:Significherebbe che il pianeta è un essere vivente autocosciente. Ma allora si potrebbe suggerire alla Madre Terra un altro modo di riequilibrare il clima: spegnere la corrente del golfo, e vedrai che espansione verso sud dei ghiacci marini artici ci sarebbe.Robertino ha scritto:il viola sta tutto nei luoghi dove lo scempio caldo sta facendo i danni maggiori, eccolo il tentativo di riequilibrio del pianeta, lo faccio notare da mesi, il pianeta tenta di difendere quel poco ghiacchio che è rimasto nei luoghi deputati ad avercelo
Sappiamo che con queste configurazioni nord e centrali tirreniche restano a secco a differenza delle altre regioni, ammesso poi che non vada come vedono i modello europei..Max gelo ha scritto:FANNO SKIFO. punto.murgiasnow ha scritto:Dovrebbe essere anche la più proficua.. Ora come ora il malloppone verrebbe bloccato dalle Alpi, un'entrata più a Est favorirebbe la neve a quote minori e acconteterebbe comunque le stesse regioni. Per il Nord e il Tirreno purtroppo le speranze sono esigueSalento92 ha scritto:sarà una via di mezzo alla GEM, ne sono abbastanza convinto
a parte che basterebbe uno spiffero da est giusto giusto x la neve in pianura padana ma nn tiriamo subito ad indovinareMetropolis ha scritto:Da sfruttare per cosa? Al nord, il freddo, se non c’e in tempi brevi un entrata occidentale, non serve a niente. Se dopo un avvezione fredda, si piazza il pallone sull’ovest, il freddo te lo mangia in pochi giorni. Molto meglio situazioni stile 2012/2013.magiadellaneve ha scritto:Ho cm l'impressione che ad est molto vicino da noi finalmente tra nn molto ci sarà un bel Po di freddo da sfruttare prossimamente
grazie dei complimenti. È un po complicato spiegare, ti posso dire che è frutto rianalisi. Ho dedicato molto tempo per capire se ci sono delle connessioni sullo scacchiere barico emisferico che precedono onde rossby nel mediterraneo occ. Centrale, orientale. Non è niente di scentifico e certo, ma ha una buona dose di successo.El Granello ha scritto:Infatti è quello che dico, ch riassumerei così:picchio70 ha scritto:non sono d'accordo, senno anziche previsore sei un lettore dei gm. Quando dicono A dici A se dicono B dici BEl Granello ha scritto: No, mai, ma un buon previsore non è un tifoso della propria tendenza, anzi deve aggiornarla il più accuratamente possibile, trovando il giusto compromesso tra la variabilità indotta dagli strumenti previsionali (modelli) e la stabilità dedotta dai trend generali
Certo non puoi sostituirti a loro per minimi locali o altro, ma la tendenza su macroscala è altra cosa e i gm oltre le 240 ne vedono di tutti i colori.
- L'utente (come molti di noi) legge i GM
- Il previsore non qualificato prende di mira una tendenza e la difende anche contro l'evidenza, come un tifoso
- Il previsore esperto o la redazione trova un compromesso
Nella fattispecie, penso che la redazione stia principalmente tenendo una linea coerente con le previsioni stagionali di Reading e con i segnali che si vedono nei run stessi di Reading.
Termino questo OT facendoti i complimenti per avere individuato questo scenario previsionale in un momento in cui i GM non mostravano niente. Indipendentemente da come andrà nel dettaglio, è stata una bella intuizione. A livello di crescita del forum, sarebbe ottimo se spiegassi quali sono i dettagli che ti hanno fatto ipotizzare una salita dell'alta atlantica con discesa fredda.
Nel lungo, perchè entro il breve medio termine da quando è stata inquadrata la dinamica attorno l'Epifania ECMWF, UKMO e GFS sono stati decisamente performanti a mantenersi fedeli da quanto loro ipotizzato. La Troposfera in entrambi i casi va spedita verso il rialzo del valore AO, su questo siamo tutti d'accordo. C'è invece enorme differenza di vedute sul calcolo della magnitudo della MJO, GFS rispetto ad esempio ECMWF e UKMO vede la fase 4-5 meno forte e in questo caso gli effetti barici sono meno evidenti favorendo una migliore distribuzione del Jet Stream.picchio70 ha scritto:mah luca io ti dico solo una cosa, non c'è stato un run uguale all'altro, segno che la lettura è molto complicata. Quanto la tropo è disposta a regire ? Qui sta il punto. Ripeto che magari proprio la risonananza ne caraterizza la sorte.luca90 ha scritto:Nel senso da un run all'altro? Se così fosse le ho postate apposta, c'è una differenza abissale ad ogni run proprio dal medio termine in poi. Sintomo che qualche GM sta calcolando male l'attuale sinottica e la fase MJO di tendenza. Non che fosse la prima volta, ma il tempo è effettivamente breve in questo caso.picchio70 ha scritto: luca ma tu pensi che a prescindere da quello che accadra nel medio termine
poi le cartine da te mostrate siano ripetibili? Io sono di altro avviso