"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fiero

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:
Metropolis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: considerato il fatto che negli ultimi 2 mesi non ha mai piovuto io direi anche fino a maggio.
Che commento banalmente triste e stupido.
commento adeguato al livello di buona parte dell utenza. L essere umano ha l invidiabile qualità di adattarsi al contesto.
Si vede proprio che non sei mai uscito da casa tua non sei mai stato in campo coltivato ma sai cosa succede se non piove fino a Maggio ma stai scherzando.
Come già ho detto abbiamo bisogno di neve perché comunque se non piovesse per o nevicasse per 5 mesi di seguito potremmo ricominciare ad avere problemi in Estate quindi ci vuole equilibrio pioggia neve il giusto.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Salve, oggi l'Emilia-Romagna si è svegliata senza nebbia, con deboli gelate sia in pianura che in Appennino, mentre ora l'inversione termica comnicia a portare temperature positive anche sui 2000m del monte Cusna; probabile quindi un aumento termico piú sensibile in montagna, dove si potrebbero toccare i 10º a 1000m, mentre sulle pianure non si dovrebbe andare oltre i 7/8º.
Per quanto riguarda l'Epifania Arpa (che basa le sue previsioni sul modello europeo) ovviamente non vede nulla, anzi tra venerdì e sabato il favonio potrebbe portare temperature abbastanza miti anche in pianura, seguite da un ritorno delle nebbie in un contesto comunque mite ed anticiclonico.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Minime comprese tra 0 e 3 °C sulle Murge
Da me 5,7 °C
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Metropolis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: considerato il fatto che negli ultimi 2 mesi non ha mai piovuto io direi anche fino a maggio.
commento adeguato al livello di buona parte dell utenza. L essere umano ha l invidiabile qualità di adattarsi al contesto.
Tu in questo contesto, raggiunge vette particolarmente alte.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Stamane giornata gelida....minima -3,5°
Attuali -1,8° con nebbione e gran gelata con galaverna sugli alberi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno.
Minima -1.8°, la più bassa del mese, quando abitualmente i picchi minimi dovrebbero spingersi almeno sino a -3/-4°, tuttavia gran brinata stamattina, ancora ben presente nelle zone all'ombra, adesso siamo sui +3°.
Situazione tipica dell'inversione termica anticiclonica, -5.1° a 3000 m, zero termico intorno ai 2300 m, temperature positive fino a tali quote nelle aree non esposte a inversione.
Minime comprese tra -11.6° di Livigno e +5.8° ai circa 1350 m di Valcava (LC).
In pianura valori oggi più rigidi ad ovest, con diverse punte di -2/-3°, la più bassa a Somma Lombardo con -4.1°, il gelo per la prima volta penetra dentro l'isola di calore milanese arrivando sin quasi alla cerchia dei Navigli: San Siro -1.7°, Porta Genova +0.1°, Cadorna e Via Arbe +0.7°, più mite la parte est con +1.7° a Lambrate.
A parte Milano e qualche altra area urbana di medie dimensioni, oggi si può finalmente parlare di gelata estesa e diffusa su tutta la pianura.
Ultima modifica di alx87 il mar dic 31, 2019 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Fiero ha scritto:
Metropolis ha scritto: Che commento banalmente triste e stupido.
Si vede proprio che non sei mai uscito da casa tua non sei mai stato in campo coltivato ma sai cosa succede se non piove fino a Maggio ma stai scherzando.
Come già ho detto abbiamo bisogno di neve perché comunque se non piovesse per o nevicasse per 5 mesi di seguito potremmo ricominciare ad avere problemi in Estate quindi ci vuole equilibrio pioggia neve il giusto.
si vede proprio che non conosci l ironia. A parte che straparli perché pensi già all estate e in mezzo ci sono oltre 5 mesi e secondo te in questo lasso di tempo non pioverà mai? Vivi di paure inutili e attacchi gli altri.
ventomoderato

Metropolis ha scritto:
Metropolis ha scritto: Che commento banalmente triste e stupido.
eh si vede che a forza di andare con lo zoppo ho imparato a zoppicare
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Metropolis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: commento adeguato al livello di buona parte dell utenza. L essere umano ha l invidiabile qualità di adattarsi al contesto.
Credo che si debba sempre tifare per l'equilibrio, ovvio che l'inverno e soprattutto la primavera avranno bisogno di altra pioggia e altra neve, però non è nemmeno sano invocare il ritorno dell'Atlantico a manetta dopo 3 gg dalla sua cessazione (dopo oltre 2 mesi di piogge continue), come ho letto in altre stanze del forum qualche giorno fa, così come penso siano ingiustificate le preoccupazioni per il fatto che l'hp abbia assunto caratteristiche pachidermiche, ovvio che i meteo appassionati del nord vogliano la neve e il gelo, ma in assenza sei vecchi schemi barici ormai ridotti al lumicino, l'hp assicura perlomeno una parvenza invernale sulle pianure sicuramente più della brodaglia atlantica e permette a molti terreni di tirare il fiato dopo un autunno e un inizio inverno stile monsonico.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Tu in questo contesto, raggiunge vette particolarmente alte.
Credo che si debba sempre tifare per l'equilibrio, ovvio che l'inverno e soprattutto la primavera avranno bisogno di altra pioggia e altra neve, però non è nemmeno sano invocare il ritorno dell'Atlantico a manetta dopo 3 gg dalla sua cessazione (dopo oltre 2 mesi di piogge continue), come ho letto in altre stanze del forum qualche giorno fa, così come penso siano ingiustificate le preoccupazioni per il fatto che l'hp abbia assunto caratteristiche pachidermiche, ovvio che i meteo appassionati del nord vogliano la neve e il gelo, ma in assenza sei vecchi schemi barici ormai ridotti al lumicino, l'hp assicura perlomeno una parvenza invernale sulle pianure sicuramente più della brodaglia atlantica e permette a molti terreni di tirare il fiato dopo un autunno e un inizio inverno stile monsonico.
l inverno padano standard non è piovoso. se dal 1 dicembre al 28 febbraio in una località a caso della pianura padana cadono 100 mm non vedo dove sia l'anomalia visto che alcune zone del nord non arrivano oltre i 750/800 mm annui. i mesi piovosi sono solitamente aprile e maggio/ ottobre e novembre dove si possono benissimo registrare 500 mm e forse anche superare tale quota. aggiungiamo poi marzo, settembre e i mesi estivi con i loro temporali ed ecco che sia arriva grosso modo agli 800 mm annui delle località di pianura. non c'è bisogno degli inverni a 600 mm anche perchè veniamo da mesi dove di acqua ne è caduta fin troppa e quasi sicuramente anche il 2020 vedrà le perturbazioni in aprile, i temporali da 50 mm a luglio, i trenini atlantici ad ottobre...
ventomoderato

3,7 ur 90%
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

anche oggi -0.8° con cielo sereno e calma di vento ora 12.8°
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

alx87 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Tu in questo contesto, raggiunge vette particolarmente alte.
Il mio era un commento sui valori di pressione registrati....constatando che HP con tali valori, in inverno poi è difficile che vengano scalzati in pochi giorni o settimane. Non ho fatto nessuna considerazione sul fatto che sia un bene, un male che sia bello o brutto o che sia normale o no.
Poi è arrivato l’utente che mi ha parlato dei 2 mesi prima....che non centra nulla.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: eh si vede che a forza di andare con lo zoppo ho imparato a zoppicare
l inverno padano standard non è piovoso. se dal 1 dicembre al 28 febbraio in una località a caso della pianura padana cadono 100 mm non vedo dove sia l'anomalia visto che alcune zone del nord non arrivano oltre i 750/800 mm annui. i mesi piovosi sono solitamente aprile e maggio/ ottobre e novembre dove si possono benissimo registrare 500 mm e forse anche superare tale quota. aggiungiamo poi marzo, settembre e i mesi estivi con i loro temporali ed ecco che sia arriva grosso modo agli 800 mm annui delle località di pianura. non c'è bisogno degli inverni a 600 mm anche perchè veniamo da mesi dove di acqua ne è caduta fin troppa e quasi sicuramente anche il 2020 vedrà le perturbazioni in aprile, i temporali da 50 mm a luglio, i trenini atlantici ad ottobre...
Qui la media è di circa 1000 mm, quest'anno nonostante la falsa partenza dei primi tre mesi, ora abbiamo concluso a 1159 mm.
Diciamo che negli ultimi anni i mesi invernali e Marzo sono diventati generalmente più siccitosi di quelli estivi, infatti le estati pur essendo nettamente più calde non sono diventate più secche anzi, l'hp africano non garantisce la stessa stabilità dell'azzorriano e permette quindi il passaggio di perturbazioni che, incontrando l'aria calda preesistente, scaricano molti più mm, i mesi estivi, specie Luglio e Agosto, talvolta sono più piovosi di Aprile e Ottobre che ad anni alterni si rivelano siccitosi, molto più piovoso, quasi al limite del monsonico, è invece diventato Novembre, direi che gli unici mesi rimasti grosso modo in linea sono Maggio e Settembre.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Metropolis ha scritto:

Detto da chi giudica una giornata di dicembre con fohn e 15°C fredda perché deve mettersi il cappello...livello altissimo, appunto.
Bloccato