Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Buonanotte,
Domani o si piange o si festeggia.
Disse la tropo alla strato, non mi stuzzicare
che piu mi tocchi piu mi incaxxo.
🤣🤣🤣
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:é una cosa assurda, considerando la mjo,mah
È proprio quello il punto Gandalf. Nel medio termine abbiamo una veduta diversa della MJO nei GM. Qualche post indietro ho riportato qui il confronto. Per forza di cose qualcuno sta calcolando erroneamente e ovviamente più andiamo in la con i tempi nei GM più l’errore aumenta e troviamo risvolti anche importanti come in GFS18 in coda.
a differenza di reading che con la sua mjo é coerente con se stesso, ma qui la cosa assume i connonati di quasi antizonalitá, vedere l'atlantico che viene stoppato anzi addirittura retrocede
Chiaro, GFS continua a sostenere un certo rallentamento del Jet Stream. Per forza di cose in questo modo crei presupposti per termicizzare il continente orientale favorendo anche una divergenza e Blocking. Non è la prima volta i 2 GM si sono scornati sulla MJO ed evoluzione barica.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

meteocris ha scritto:
picchio70 ha scritto:In effetti qualcosa è cambiato
Dal 50% all 85% di neve
Immagine
Anche le coste sarebbero in una botte di ferro
Quando l'aria viene da Est il problema non sono mai le temperature, ma i minimi!!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:quasi sparita

Immagine
Questa non può essere una manovra da ESE cold

Immagine
Perché no?
Luca ma una domanda te la.voglio fare...parli sempre di strato, di robe super tecniche, ma un commento sulla meteo spicciola non te l'ho mai visto fare...esattamente cosa vai cercando con quelle 1000 analisi che fai?

Siamo noi stupidi a parlare di quota neve o sei te che sei troppo teorico e tecnico? 😂😂

Cioé questo é l evento di ora, di questo dobbiamo parlare...non dell ipotetico 1985 secondo gli indici
Ultima modifica di Salento92 il mar dic 31, 2019 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto: È proprio quello il punto Gandalf. Nel medio termine abbiamo una veduta diversa della MJO nei GM. Qualche post indietro ho riportato qui il confronto. Per forza di cose qualcuno sta calcolando erroneamente e ovviamente più andiamo in la con i tempi nei GM più l’errore aumenta e troviamo risvolti anche importanti come in GFS18 in coda.
a differenza di reading che con la sua mjo é coerente con se stesso, ma qui la cosa assume i connonati di quasi antizonalitá, vedere l'atlantico che viene stoppato anzi addirittura retrocede
Chiaro, GFS continua a sostenere un certo rallentamento del Jet Stream. Per forza di cose in questo modo crei presupposti per termicizzare il continente orientale favorendo anche una divergenza e Blocking. Non è la prima volta i 2 GM si sono scornati sulla MJO ed evoluzione barica.
Di solito sempre gsf a sovrastimare il getto .
Questa volta bello convinto con un rallentamento che ecmwf e altri non vedono .
O sta prendendo la cantonata dell anno o ci ha visto lungo rispetto altri..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

effetto stau ha scritto:
luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Questa non può essere una manovra da ESE cold

Immagine
Perché no?
Si.., hai ragione..! La tropo va per cavoli suoi
Non direi proprio. Sono sintonizzati i 2 piani. Sarà proprio la Troposfera a far partire l’input per un possibile ESE Cold. L’AO è già in rotta di slancio. Semmai Resta da capire se è realizzabile e come a sua volta la Troposfera risponderà a T-S-T.
Geloeneve

Messaggio da Geloeneve »

Buonasera stanotte tutti ad aspettare che arrivi domani per vedere chi avrà ragione .. vai con l ansia :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Questa non può essere una manovra da ESE cold

Immagine
Perché no?
Luca ma una domanda te la.voglio fare...parli sempre di strato, di robe super tecniche, ma un commento sulla meteo spicciola non te l'ho mai visto fare...esattamente cosa vai cercando con quelle 1000 analisi che fai?

Siamo noi stupidi a parlare di quota neve o sei te che sei troppo teorico e tecnico? 😂😂

Cioé questo é l evento di ora, di questo dobbiamo parlare...non dell ipotetico 1985 secondo gli indici
Per parlare della Meteo spicciola c’è anche il bar. Qui almeno posso parlare di vera Meteorologia. O almeno penso. Mi piace imparare a 360° e di fronte a simili mappe vorrei capire se siamo in rotta verso qualcosa di potenzialmente interessante o di uno specchio per allodole. 👍🏼
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto: Perché no?

Per parlare della Meteo spicciola c’è anche il bar. Qui almeno posso parlare di vera Meteorologia. O almeno penso. Mi piace imparare a 360° e di fronte a simili mappe vorrei capire se siamo in rotta verso qualcosa di potenzialmente interessante o di uno specchio per allodole. 👍🏼
Nel 99 per cento dei casi non arriva niente di quello che studi con quelle mappe perché non é tutto cosí automatico come pensi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

C’è chi si ferma a discorsi così semplicistici e chi invece va avanti e impara. A ognuno le sue scelte di vita.
miki98

Messaggio da miki98 »

. Entro domani sera direi che avremo le idee ben più chiare...
Speriamo di brindare domani notte, anche se qualcosina si fa anche se va male :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:C’è chi si ferma a discorsi così semplicistici e chi invece va avanti e impara. A ognuno le sue scelte di vita.
Imparare per cosa?? A prevedere cosa succede fra 1 mese quando i modelli ribaltano le carte pure a 72 ore???

Siamo sopramedia da anni in qualsiasi stagione a parte poche eccezioni, cosa devi prevedere

É un ragionamento estremamente pratico e pragmatico ma é cosí

Anch'io ti posso dire che l'estate 2020 sarà più calda del normale, ci becco sicuramente senza guardare 800mila carte
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto:C’è chi si ferma a discorsi così semplicistici e chi invece va avanti e impara. A ognuno le sue scelte di vita.
Imparare per cosa?? A prevedere cosa succede fra 1 mese quando i modelli ribaltano le carte pure a 72 ore???

Siamo sopramedia da anni in qualsiasi stagione a parte poche eccezioni, cosa devi prevedere

Ci sono evidenti differenze tra circolazione su macro scala a lungo termine ed una previsione a 72h. Cambiano i parametri da valutare è pur in un contesto di sopra media termico indotto da cambiamento climatico esistono periodi inversi che vanno comunque valutato e considerati. Ripeto, per la previsioncina a poche ore se si vuole, c’è il tg5 studio aperto o la Rai, addirittura la finestra. Almeno qui, voglio parlare di Meteo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Ci sono evidenti differenze tra circolazione su macro scala a lungo termine ed una previsione a 72h. Cambiano i parametri da valutare è pur in un contesto di sopra media termico indotto da cambiamento climatico esistono periodi inversi che vanno comunque valutato e considerati. Ripeto, per la previsioncina a poche ore se si vuole, c’è il tg5 studio aperto o la Rai, addirittura la finestra. Almeno qui, voglio parlare di Meteo.
Allora ragazzi siamo noi le capre che commentiamo i 4 run di gfs, il signor Luca non ci degnerà mai di una tendenza sulla situazione attuale perché é troppo impegnato a prevedere l'inverno del 2027 :lol: :lol:

Peccato che poi le previsioni per domani qualcuno le deve pur fare senza pensare se il Nam sfonda o no
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Imparare per cosa?? A prevedere cosa succede fra 1 mese quando i modelli ribaltano le carte pure a 72 ore???

Allora ragazzi siamo noi le capre che commentiamo i 4 run di gfs, il signor Luca non ci degnerà mai di una tendenza sulla situazione attuale perché é troppo impegnato a prevedere l'inverno del 2027 :lol: :lol:

Peccato che poi le previsioni per domani qualcuno le deve pur fare senza pensare se il Nam sfonda o no
Ho mai dato della capra a chi guarda i run di GFS? Se scrivo è perché lo faccio anche io. Anziché fermarmi al solo capire se nevicherà a 1000mt a me piace andare oltre e valutare perché i GM in questo momento sono così differenti.

Credo inoltre tu abbia da affrontare qualche lacuna sulla differenza tra tendenza e situazione attuale prima di criticare gli altri.
Bloccato