Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

firenze3 ha scritto:
FALCO ha scritto:
Questo non l'ho .....però non va :(
Grazie lo stesso :lol:
Vedo anke io ora che non va....solitamente funziona, come x esempio oggi che l'ho guardato....abbi fede e prova domani.

Marco
Mo se revede

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:
firenze3 ha scritto:
FALCO ha scritto: Questo non l'ho .....però non va :(
Grazie lo stesso :lol:
Vedo anke io ora che non va....solitamente funziona, come x esempio oggi che l'ho guardato....abbi fede e prova domani.

Marco
Mo se revede

Marco
si se vede e...l'avevo :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Bel documentario poco fà su nat geo+1 sui raggi gamma e raggi cosmici.

Diceva in poche parole che, secondo i calcoli degli astro fisici e biologhi che ogni 60-64 milioni di anni si verifica una estinzione di massa e una delle cause è la danza del sistema solare nella nostra galassia, che dopo quel numero di anni si troverebbe nella parte esterna del disco galattico e più esposto ai raggi gamma interspaziale e sulla terra si avrebbe una destabilizzazione dell'atmosfera se fosse colpita da tali radiazioni, prima un ' estinzione di piante e animali esposti alla luce...e anche gli uomini in parte, poi un'era glaciale causa copertura di gas nel cielo e approvigionamenti per solo il 5-10% della popolazione rimasta. Secondo questi studiosi mancherebbero 10 milioni di anni...quindi, adesso la nostra stella si appisola e si fa gli affari suoi....non sarebbe meglio che.. qualcuno la svegliasse!!

:lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Il sole pare ripartire....

questi gli ultimi grafici

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

a dirvela a voi, speravo rimanesse dormiente x un altro pò....

Vediamo nei prox giorni
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

INCONGRUENZE :shock: :shock:
Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:INCONGRUENZE :shock: :shock:
Immagine
Come sempre, vedendo i vari grafici, avevo visto pure quello postato da te che dice il contrario degli altri 2, ma non lo avevo postato xkè so mezzo stordito dal sonno e me lo so scordato.

Che dire, pare una bella incongruenza, vediamo i prox giorni che succederà.

Ciao

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io non lo so ma, bisognerebbe capire se ,ad es,quelle linee gialle e rosse sono ancora troppo basse per far muovere il grafico postato da me, in poche parole se usano una scala diversa ,per far movere il grafico verde il Kp deve arrivare a 10,però mi sembra strano dovrebbe andare fouri grafico... BHO....vedremo,sperando resti dormiente :wink:
Ultima modifica di FALCO il dom ago 10, 2008 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
discus

Messaggio da discus »

FALCO ha scritto:Io non lo so ma, bisignerebbe capire se ,ad es,quelle linee gialle e rosse sono ancora troppo basse per far muovere il grafico postato da me, in poche parole se usano una scala diversa ,per far movere il grafico verde il Kp deve arrivare a 10,però mi sembra strano dovrebbe andare fouri grafico... BHO....vedremo,sperando resti dormiente :wink:
Speriamo... 8)
pubblico

Messaggio da pubblico »

A me sembra proprio di no, numero macchie uguale a 0 planetary index e conseguente solar flux molto bassi

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

x Pubblico:

che gentilmente puoi linkare l'indirizzo del grafico di sopra...grazie.

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

firenze3 ha scritto:x Pubblico:

Marco
Eccolo http://www.dxlc.com/solar/images/solar.gif

Ciao :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pubblico ha scritto:
firenze3 ha scritto:x Pubblico:

Marco
Eccolo http://www.dxlc.com/solar/images/solar.gif

Ciao :wink:
Grazie mille.

Marco
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

guardate oggi (11 agosto 2008) cosa hanno messo in prima pagina quelli di http://www.solarcycle24.com/

m'hanno fatto prendere un mezzo colpo, sti simpaticoni :) :) :)
twuister

Messaggio da twuister »

Per ora nulla di anomalo, un ritardo di qualche mese non dice proprio nulla, se tra un anno non sarà comparsa ancora una macchia allora forse bisognerà iniziare a preoccuparsi.
Vorrei ricordare a chi si augura un ritorno alla P.E.G. che sarebbe devastante per le economie dell'intero pianeta, con ripercussioni sulla vita di milioni di persone.
Saluti :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

twuister ha scritto:[..]
Vorrei ricordare a chi si augura un ritorno alla P.E.G. che sarebbe devastante per le economie dell'intero pianeta, con ripercussioni sulla vita di milioni di persone.
no dai twister, che dici :(

una glaciazione non fa che spostare i punti di equilibrio. Paesi che ora sono ricchi come la Norvegia (mi spiace per Fenrir) avranno di che lamentarsi, ma paesi che invece ora sono poco ospitali avrebbero un miglioramento del clima notevole (cfr. per esempio lo stato attuale del Nordafrica)

è solo uno spostamento, e non sono così sicuro che alla fine per l'opulento occidente sia il male assoluto, forse insegnerebbe qualcosa una glaciazione, per esempio ad essere più seri nel rapporto con l'ambiente..
la responsabilità della assoluta impreparazione delle popolazioni ai cambiamenti climatici è di chi governa queste popolazioni, è ridicolo prendersela col cambiamento dicendo "eh però, non doveva avvenire")
se proprio c'è qualcosa di devastante è la modalità con la quale l'uomo governa i suoi gruppi sociali

in ogni caso veramente poco interessa come reagirebbe la specie umana, la natura farà eventualmente il suo corso e l'antropocentrismo se la deve prendere come giusto nel sedere, l'uomo deve ricominciare a correre dietro la natura come fanno tutti gli animali, non a devastarla ai danni anche degli altri animali, costretti a seguire le regole del gioco (cfr. tutti le specie animali e vegetali sterminate dal comportamento nefasto dell'uomo)

polemica presa al balzo e ribattuta :lol:
Rispondi