Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

magiadellaneve ha scritto:ImmagineCiao effetto immagino ti riferisci a Reading e sue ens perché gfs altro che meno2
Certamente magiadellaneve.., il mio riferimento era sulle ens di Reading.
Su GFS mi sono espresso prima.., mi da una media di -8...., sarebbe fantastico ma lo sai come funziona!?
Se l’inglese insiste nel non sposare quella tesi meglio prepararsi al peggio
Mastrino77

Messaggio da Mastrino77 »

Alpiapuane ha scritto:
Mastrino77 ha scritto:Un messaggio per voi più esperti
L ultimo pannello dell’europeo mi sbaglio o prelude a un abbassamento del flusso perturbato Atlantico?
Un eventuale pannello successivo non dovrebbe contemplare un ondulazione più evidente che porterebbe piogge più organizzate e neve in montagna al nord?
Grazie
Sembrerebbe ,peccato che siamo alle 240h e ultimamente mi sembra che anche reading sbarella abbastanza
Grazie
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ok effetto ....la vediamo alla stessa maniera :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:gfs con 5 run consecutivi quasi identici è pressoché imbattibile
speriamo gandalf
ci tengo moltissimo. Reading conta per carita
ma pensare che gfs sia cosi sballato a 120 ore
con quasi tutte le ens a favore
Gia il 18 ci darà delle risposte
ma domani sera sarà definitivo al 99%
io mi prometto che se gfs vira dalla parte dell'europeo non guarderó piu l'americano, gfs si sa é sempre stato ballerino,ma quando per 5 run consecutivi insiste sulla stessa strada mi puzza di roba buona....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:ImmagineCiao effetto immagino ti riferisci a Reading e sue ens perché gfs altro che meno2
Su GFS mi sono espresso prima.., mi da una media di -8...., sarebbe fantastico ma lo sai come funziona!?
il problema é che sono 2 giorni che anche l'americano insiste...come la mettiamo ?
Fiero

Messaggio da Fiero »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: peggio di gargamella dei puffi a gufare ,invece di essere contento gufa bah bel passatempo
L'amico di sassuolo è un bastian contrario, quando le carte sono deprimenti viene fuori con commenti tipo, la svolta è alle porte, quando le carte sono belle ci affossa ogni speranza, ci prende per il …. non l'avete capita? :D
non ho mai tifato per il freddo che sia sterile ventoso nevoso tutto quello che vuoi e non ho mai gufato come fanno altri che portano un pessimismo qua dentro che manco i gatti neri aprono il forum perchè se grattano
Poveri gatti neri . grr
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Fiero ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto: L'amico di sassuolo è un bastian contrario, quando le carte sono deprimenti viene fuori con commenti tipo, la svolta è alle porte, quando le carte sono belle ci affossa ogni speranza, ci prende per il …. non l'avete capita? :D
non ho mai tifato per il freddo che sia sterile ventoso nevoso tutto quello che vuoi e non ho mai gufato come fanno altri che portano un pessimismo qua dentro che manco i gatti neri aprono il forum perchè se grattano
Poveri gatti neri . grr
come non hai mai gufato nevo quando l'altra volta hai detto spero che vada tutto ad est e le adriatiche vengono saltate :lol:
Subian

Messaggio da Subian »

Febbraio2012 ha scritto:
Fiero ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: non ho mai tifato per il freddo che sia sterile ventoso nevoso tutto quello che vuoi e non ho mai gufato come fanno altri che portano un pessimismo qua dentro che manco i gatti neri aprono il forum perchè se grattano
Poveri gatti neri . grr
come non hai mai gufato nevo quando l'altra volta hai detto spero che vada tutto ad est e le adriatiche vengono saltate :lol:

alla fine anche se il target erano le adriatiche, mi pare che la regione che ha visto piu neve e' stata la sicilia. per il resto abruzzo, marche, molise , puglia non hanno visto cose particolari.....non parliamo poi delle temperature, paradossalmente stanotte le regioni piu' fredde sono state il lazio (affacciato al tirreno), e il friuli v. g.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Subian ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Fiero ha scritto: Poveri gatti neri . grr

alla fine anche se il target erano le adriatiche, mi pare che la regione che ha visto piu neve e' stata la sicilia. per il resto abruzzo, marche, molise , puglia non hanno visto cose particolari.....non parliamo poi delle temperature, paradossalmente stanotte le regioni piu' fredde sono state il lazio (affacciato al tirreno), e il friuli v. g.
Buonasera!!!Per il F.vg. non è da stupirsi,al primi spifferi freddo si va sotto per quanto riguarda il lazio sembra più la zona montana.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:
effetto stau ha scritto:
il problema é che sono 2 giorni che anche l'americano insiste...come la mettiamo ?
Personalmente faccio valere il modello che mostra lo scenario peggiore..; il passato insegna questo anche se non è una regola..!
Se poi la spunta l’americano sarò molto più felice di te 😉
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Gfs18 iniziato :!:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Bigsnow14 ha scritto:Gfs18 iniziato :!:
8) :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La lotta e le differenze dei 2 principali GM analizzate in questi 2 grafici:

Immagine

Immagine

Il fattore ENSO Neutrale e MJO fase 4-5 tende a rafforzare nel campo delle ipotesi questo schema barico a 500hpa

Immagine

Immagine

ECMWF deterministico nel medio lungo termine lo possiamo pressochè far combaciare con lo schema sopracitato

Immagine

Mentre GFS vede una magnitudo bassa con tentativo di rientro nel cerchio diminuendo la tensione zonale.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

:shock: :shock:
ancora + a ovest :D
Ultima modifica di sun_shine il lun dic 30, 2019 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Bloccato