ghiacciai alpini, come e-state??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

firenze3 ha scritto:X BASSO_PIAVE:

Posso cambiare il titolo del post in:

"Ghiacciai alpini come e-state?"

Solo una cosa carina niente di che.

Poi in autunno tolgo la "e".

Fammi sapere

Grazie

Marco
in effetti era una cosa che mi sarebbe piaciuto fare ma non sapevo se mi era consentito farlo!!! fallo pure, hai tutte le autorizzazioni, necessarie e non!!!

sempre bellissime le foto luigi!!! ma non è merito tuo!!! :lol: :lol: :lol:

collalto e le vedrette di ries non le ho mai viste da vicino ma credo siano molto belle!!! bellissima anche la valle aurina... non dico altro...
cosa dire sulle dolomiti... credo che le dolomiti di sesto le girerai in lungo e in largo, la zona di misurina è molto bella, i cadini di misurina sono secondo me qualcosa di unico, così come il cristallo, la piramide dell'antelao (raggiungibile la vetta in escursione senza imbraghi e bivacco a 3100 m... rifugio galassi a 2000m e 2200 m di dislivello...) belli anche gruppi minori come il nuvolau, il bosconero, le 5 torri...
ma soprattutto gira le malghe altoatesine e gustati i piatti loro e soprattuto i dolci!!! lo strudel di malga non lo trovi neanche a valle... ed è un ricordo che dura anni...

io farò ancora qualche giorno a cavallo tra il 15 e il 20 ma ancora da definire
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Bene, allora cambnio il titolo.
Per il post sempre in alto..vediamo, ne parlerò anke con gli altri moderatori (appena tornano:-)

Marco
kimi86

Marmolada versante Nord 09-08-08

Messaggio da kimi86 »

Nell'apposita sezione del forum ho messo una decina di foto del mio tour dolomitico scattate ieri. Qui vi riporto il versante nord del ghiacciaio della Marmolada: giudicate voi stessi il suo stato di salute, io non ho grossi riferimenti se non un'altra visita una decina di anni fa, però rispetto a certe annate nere non mi sembra malaccio. Ciao a tutti Riccardo

Immagine
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

Dal Monte Vioz (3644m)

Immagine

dove sono stato ieri e oggi, ecco come si presentavano i nevai e i ghiacciai del Cevedale:

vista verso il ghiacciaio dei Forni

Immagine

vista della punta S. Matteo (3676m), sempre dal Vioz, con le pendici del ghiacciaio dei Forni

Immagine

Vedretta del Vioz, dal Rifugio Mantova (3535m)

Immagine

questo dovrebbe essere il Monte Cevedale (3769m)..urgono conferme..

Immagine

Palon de la Mare (3703)

Immagine

In ordine, Punta Taviela (3621m), Cima di Pejo (3549m), Rocca S. Caterina (3529m),Punta Cadini (3524m), M. Giumella (3524m), P.ta S. Matteo (3766m), Cima Dosegù (3560m), P.ta Pedranzini (3599m), Pizzo Tresero (3594m)

Immagine

Resti della Vedretta Rossa

Immagine
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ke belle,cavolo!!
Su Cevedale e Palom de la mare son stato circa 1 mesetto fa!!1 vero spettacolo e posto..da paradiso puro e bianchissimo!!
Ciaoo,grazie 1000 x le foto..
a presto,
pier!!!
basso_piave

bellissime nicolò!! un po' ti invidio... :twisted:

la foto della vedretta rossa rende molto l'idea di quanto maggiore dovessere essere questo ghiacciaio qualche anno fa... :cry:

molto belle anche le tue foto riccardo!!! purtroppo la marmolada stava paradossalmente meglio nel 2003!! :shock: :shock: :shock:
era completamente "nera" ma aveva più ghiaccio che non quest'anno!!!
probabilmente sei stato in zona dopo un breve nevicata perchè vedo il ghiacciaio molto bianco mentre invece sono piuttosto scoperti i fronti e un po' tutte le parti ripide!!! dovrebbe tenere un po' di neve invernale almeno nei circhi di alimentazione ma anche quest'anno penso che il bilancio sia complessivamente negativo...
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Sì basso piave! Su tuo implicito invito ho ritrovato le foto di 10 anni fa (Agosto 1998, un'altra annata difficile) ed in effetti si nota che il ghiaccio è molto più spesso, anche se il fronte era più o meno dov'è adesso, se non qualche metro più in dietro. Adesso scandisco (scannerizzo, scanno o come cavolo si dice) la pagina dell'album e poi vi metto il confronto! A dopo...
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Ecco il confronto: MARMOLADA agosto 1998 vs 2008 (scannerizzate, ergo qualità bassa)

Prime tre foto 1998: la parte sx della prima foto corrisponde alla parte dx di quella relativa al 2008: il ghiaccio è indubbiamente più spesso, il fronte tiene +- la stessa posizione. Forse come dice basso piave una recente nevicata lo fa apparire più avanzato di quello che realmente è.
Immagine

2008:
Immagine
northface

Messaggio da northface »

Noto con gran piacere, che il 3D si continu ad arricchire di splendidi scatti e interventi interessanti.
Inoltre sempre con piacere ho visto che e' stata accolta la richiesta di (mi pare Golfoparadiso) di mantenere il post sempre in alto !!
Mi sembra anche a me che questo 3d lo meriti davvero....
Spero presto di poterlo arricchire con nuovi interventi....
Saluti a tutti e grazie ai Moderatori!!!
Luigi S.
basso_piave

anche a me fa molto piacere che questo post sia sempre in evidenza!!! almeno finchè non si conclude la stagione ablativa...

per kimi: avevo fatto questo reportage qualche tempo fa sulla marmolada... credo possa essere interessante se non l'hai visto!!!
viewtopic.php?t=15941&highlight=
kimi86

Messaggio da kimi86 »

basso_piave ha scritto:anche a me fa molto piacere che questo post sia sempre in evidenza!!! almeno finchè non si conclude la stagione ablativa...

per kimi: avevo fatto questo reportage qualche tempo fa sulla marmolada... credo possa essere interessante se non l'hai visto!!!
viewtopic.php?t=15941&highlight=
Interessantissimo basso piave! Mi ricordavo in particolare di aver visto la foto del 2003, davvero un colpo al cuore difficilmente dimenticabile. Però ti ringrazio di averlo riportato su, l'ho rivisto con piacere. Come dici tu è impressionante soprattutto l'assottigliamento della massa glaciale, oltre al suo considerevole arretramento. In particolare si vede bene nelle prime due foto del tuo reportage che proprio in prossimità della vetta fino alla prima guerra mondiale gli spuntoni di roccia erano praticamente sepolti dalla calotta glaciale, mentre ora fuoriescono per diversi metri :( La speranza è ovviamente che la regina delle dolomiti possa riprendersi o quantomeno non scomparire del tutto nei prossimi decenni. Sperem, Ciao Grazie!
demeter

fa impressione vedere..

Messaggio da demeter »

molta impressione vedere le immagini del ghiacciaio di 20-30anni fa, e fa ancora più impressione perchè se ne sottovalutano le conseguenze.
A parte le conseguenze dirette turistiche.. ho visto spianare sopra il ghiacciao accumuli di neve preventivamente creati "alla bisogna" per consentire il divertimento di quattro o cinque persone, che succederà delle scorte idriche alpine se il trend è quello dimostrato chiaramente dal IMG qui sotto?
Quest'anno i nostri ghiacciai hanno resistito fino a luglio ma l'ablazione è costante come costatnte è l'innalzamento delle temperature medie che non mostrano tregua.
e allora? e qui mi fermo per ovvie ragioni?

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

La Marmolada tira un sospiro di sollievo

Immagine
Immagine

Marco
kimi86

Messaggio da kimi86 »

firenze3 ha scritto:La Marmolada tira un sospiro di sollievo

Immagine
Immagine

Marco
Benone! Guardandola così penso sia fin verso i 2400-2500, che dite?
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ho messo qualche nuova foto nell'apposita sezione,a chi interessi può andarsele a vedere con relativo commento riferito a qs estate 2008!Ke,ovviamente,x i ghiacciai non è ancora finita..(oggi lo zero termico si eleverà fino a 4000m sulle alpi italo/svizzere)
ciaoo a tutti,
pier!!!
Rispondi