"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:-5.7 stamattina. Bella brinata sui prati, asfalto, macchine e tetti
brinata o gelata?
Brina importante pure sull'asfalto.
Quindi brinata con gelata data la T° sottozero, bisognerebbe forse anche guardare le temperature sotto la superficie per capire quanto profondo è andato il freddo.
Veniamo però da giorni poco sottozero a parte ieri e oggi, quindi non il massimo per un raffreddamento importante del terreno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

In questa cavolo di collina non si è riusciti ad andare sottozero neanche con l'aria fredda di stanotte, +0.7, -1.5/-2 in pianura, oramai mi fa più freddo di giorni. ora +1.5.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!Sereno,temperatura minima -3°
Fiero

Messaggio da Fiero »

IMadeYouReadThis ha scritto:-5.7 stamattina. Bella brinata sui prati, asfalto, macchine e tetti
Immagine

Immagine

Non voglio contraddirti ma questa stazione di trento non segna -5,7°C di minima.
Estremo Nordest

Fiero ha scritto:
Immagine

Non voglio contraddirti ma questa stazione di trento non segna -5,7°C di minima.
Buongiorno Fiero!!,Trento sta in una Conca e molto verosimilmente ha temperature basse -4/-5° oggi si sono toccati!!
Ultima modifica di Estremo Nordest il dom dic 29, 2019 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Io non voglio contraddire ne attaccare nessuno ho chiesto soltanto delle spiegazioni non conoscendo la zona è lecito chiedere a chi ci vive poi se guardi bene non c'è scritto +2°c ma -2°C come minima. :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

primo sottozero -1° questa notte
Estremo Nordest

Fiero ha scritto:Io non voglio contraddire ne attaccare nessuno ho chiesto soltanto delle spiegazioni non conoscendo la zona è lecito chiedere a chi ci vive poi se guardi bene non c'è scritto +2°c ma -2°C come minima.
Ma infatti non ti ho accusato di Attaccare :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri estremi -0.1°/10.5°, quarta gelata, ottenuta molto a fatica, pomeriggio ancora mite seppur con temperature via via più basse.
Dal 26 si può parlare di giornate simil tardo-invernali con le tipiche brinate associate a deboli gelate e max sui 10/11°.
Oggi minima +1.0°, lieve brinata e ritorno della nebbia sinora la grande assente di questa stagione, ne stanno risentendo le temperature diurne, al momento sui +4/+5°.
Minime odierne comprese tra -17.4° di Livigno e +4.3° di Maccagno (Va), in pianura segnalo i -3.3° a San Benedetto Po e San Lorenzo di Goito, entrambe nel mantovano.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Fiero ha scritto:
Immagine

Immagine

1) -5.7 di minima li ho registrati da me
2) La stazione di Trento centro viene utilizzata solamente per capire l'influenza dell' isola di calore. Difatti è posizionata in un cortile nel pieno centro città accanto a un edificio. Non è una delle stazioni rappresentative della città, anzi. Basta leggere la descrizione della stazione e il perché è stata posizionata in quel punto
3) Trento Laste è situata in prima collina in contesto fortemente urbanizzato. Troviamo quindi minime molto diverse sia da me che dalla conca cittadina.
Oltretutto la posizione è tutt'altro che "comoda"
4) La stazione ufficiale della città, posizionata poco a nord del centro, difatti ha misurato -4.7
Altre stazioni cittadine (come quella della zona di Gardolo) sono andate a -5
In zona Trento la stazione che è andata più in basso è il Maso delle Part (stessa altitudine della città, 200 metri) con -6.1

Se vuoi posso portarti le differenze in città delle minime/massime di oggi
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il dom dic 29, 2019 11:57 am, modificato 2 volte in totale.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Estremo Nordest ha scritto:
Fiero ha scritto:Io non voglio contraddire ne attaccare nessuno ho chiesto soltanto delle spiegazioni non conoscendo la zona è lecito chiedere a chi ci vive poi se guardi bene non c'è scritto +2°c ma -2°C come minima.
Ma infatti non ti ho accusato di Attaccare :wink:
Salento92
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Dec 28, 2019 12:47 pm Oggetto: Rispondi citando
Fiero ha scritto:
Salento92 ha scritto:
acquaneve in corso, T crollata a 5.4

si sta avvicinando il nocciolo di aria fredda

Ma con 5,4°C come fa a piovere misto neve ma scherzi o fai sul serio.

Stai calmo innanzitutto, era acqua mista a ghiaccio o gragnola

Non capisco questa aggressività immotivata

Io l'ho scritto perche qualcuno potrebbe fraintendere come successi ieri.
:wink: :wink: :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

[quote="Fiero"l

:wink: :wink: :wink:[/quote]
Hai fatto bene a chiedere comunque. :wink:
Fiero

Messaggio da Fiero »

IMadeYouReadThis ha scritto:[quote="Fiero"l

:wink: :wink: :wink:
Hai fatto bene a chiedere comunque. :wink:[/quote]

Grazie per la risposta anche io ho una stazione meteo propria e quindi i dati non combaciano con quelli delle altre stazioni meteo locali poi abito anche in una zona di campagna quindi ovvio che ci sono differenze .
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Fiero ha scritto:
Grazie per la risposta anche io ho una stazione meteo propria e quindi i dati non combaciano con quelli delle altre stazioni meteo locali poi abito anche in una zona di campagna quindi ovvio che ci sono differenze .
Infatti. Poi dipende anche dal posizionamento delle stazioni (quella di Trento centro è vicina a edifici e veramente penalizzata).
In linea d'aria, sempre in centro città, a 100 metri si registrano temperature 2/3 gradi più basse

Comunque queste son le minime stanotte, sperando sia utile :D
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
brinata o gelata?
Brina importante pure sull'asfalto.
Quindi brinata con gelata data la T° sottozero, bisognerebbe forse anche guardare le temperature sotto la superficie per capire quanto profondo è andato il freddo.
Veniamo però da giorni poco sottozero a parte ieri e oggi, quindi non il massimo per un raffreddamento importante del terreno.
ciao imade ti ho risposto sull’apposito te ma qualcuno... comunque ho postato una webcam. Dovrebbe fare così fino a domani...
Bloccato