sequenza terribile sull´A4 !

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

sequenza terribile sull´A4 !

Messaggio da cammach »

:shock: :shock:

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... itrate=300

io dico che o e´ scoppiato il pneumatico anteriore del TIR oppure mi pare una mossa da kamikaze voluta....non penso ad altre cause :roll:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao Cammach,

...non lo sò, mi pare strano sia stata una gomma... se noti l'autista non ha provato neanche a controsterzare, il bilico non ha minimamente "ondeggiato" è filato via come se stesse facendo una curva.... io propendo per un malore o un colpo di sonno... poi però tutto può essere e in quei pochissimi attimi ....

Ciao.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Io concordo con kitti sul malore, la sterzata è stata davvero improvvisa e praticamente a 90°. Se fosse scoppiato uno pneumatico forse il camion sarebbe andato comunque diritto per un po' e ci sarebbe stato un tentativo da parte dell'autista di porre rimedio a una situazione che si è rivelata un disastro. Infatti, se vedete il furgone che il tir colpisce durante la sterzata e prima del salto di carreggiata, l'autista del furgone ha tentato di bilanciare sterzando a destra e sinistra. Poveretto...

Al di là di questo dopo aver visto al TG quel video sono stato male vedendo l'autovettura che scompariva sotto il TIR. Poco prima dell'impatto si sono accese le luci degli stop, non oso immaginare in quella frazione di secondo le sensazioni terribili provate. Certo... saranno durate poco ma... un video terribile che dovrebbe far riflettere un po' tutti su come si è costantemente troppo distratti quando si guida e quanto poco ci vuole per mettere fine alla vita.

Anche tutti i ragazzi che sono morti nel Salento... la mini andava a 160 km/h...

Spero che anche in Italia si inizi a togliere la patente molto più frequentemente e che le sanzioni diventino davvero dure e severe. Inutili le solite polemiche. In italia chi trasgredisce la legge la passa quasi sempre liscia, è ora di finirla e di iniziare a far rispettare con severità le leggi e a punire seriamente chi sbaglia.

Fausto
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao Fausto,
questo incidente, mette in evidenza ( lasciando da parte il fatto che fa passare agli occhi dell'opinione pubblica come al solito quando c'è un camion coinvolto tutta la categoria come i soliti disgraziati) un serio problema del mondo del trasporto: l'apertura delle frontiere all'est europa. Molti autisti non sono in grado di guidare, molti hanno patenti per guidare mezzi che non sono camion - vedi mezzi agricoli o addirittura carriarmati ! è assurdo ma è così ! senza contare lo sfruttamento a cui sono costretti: ci sono leggi diverse nei loro paesi e molte volte manco conoscono le nostre di leggi: sanno che "devono" arrivare in un tal posto per scaricare entro quell'ora e tirano. punto. Vengono sfruttati anche dalle "nostre" grandi aziende, occhio ! quanti di loro sono assunti a casa loro e lavorano invece partendo da qui... con che risultato ? ovvio pigliano poco di paga e si sentono dire "o così o te ne vai". Quanti di loro non hanno "casa" e "rimettono" una parte dello stipendio al titolare per l'affitto della cuccetta ??? non strabuzzate gli occhi,leggendo questo..... succede. Quanti autisti stranieri quando vengono fermati per i controlli fanno "finta" di non conoscere una parola che una di italiano e alla fine vengono lasciati andare perchè altrimenti starebbero lì fino a Natale ??? Un avolta fare il camionista era una professione che la maggior parte delle persone svolgeva per vera passione.... ora molti lo fanno perchè ...devono campare. punto e stop.
E' inutile, secondo il mio parere continuare ad inasprire sempre più le leggi qui.... e metti i limiti più severi, e i tachigrafi digitali, e le bande riflettenti... vediamo di far applicare a tutta europa le stesse leggi, con lo stesso rigore per tutti.
Mi spiegate perchè qui in Italia ogni camion deve avere la sagoma evidenziata dalle bande riflettenti e un camion croato, turco, ucraino o di dove volete non è soggetto a questa legge ??? apparte il fatto dei costi che uno sostiene e l'altro no..... ma se io fossi una persona comune, e sento dire che tutti i mezzi pesanti adesso sono visibili meglio di notte grazie alle bande..... mi becco davanti uno straniero che non le ha e per disgrazia, distrazione, o quel che volete ci sbatto contro......

va bè, ci sarebbero dei poemi da fare su questi discorsi..... ma perchè non sguinzagliamo sulle autostrade e statali un pò di militari ? come stanno facendo nelle città ?? non sei in regola ? bene, ti fermi qui, ti metti in regola e fino ad allora non riparti, affari tuoi.

Forse molti committenti imparerebbero qualcosa....

forse è solo utopia....

forse è solo voglia di non passare sempre per i soliti assassini delle strade.....

forse è solo voglia di veder finire queste morti bianche,... ebbene si, anche queste sono morti sul lavoro, non solo il muratore che cade dall'impalcatura....

Forse è....
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Casperino ha scritto:Io concordo con kitti sul malore, la sterzata è stata davvero improvvisa e praticamente a 90°. Se fosse scoppiato uno pneumatico forse il camion sarebbe andato comunque diritto per un po' e ci sarebbe stato un tentativo da parte dell'autista di porre rimedio a una situazione che si è rivelata un disastro. Infatti, se vedete il furgone che il tir colpisce durante la sterzata e prima del salto di carreggiata, l'autista del furgone ha tentato di bilanciare sterzando a destra e sinistra. Poveretto...

Al di là di questo dopo aver visto al TG quel video sono stato male vedendo l'autovettura che scompariva sotto il TIR. Poco prima dell'impatto si sono accese le luci degli stop, non oso immaginare in quella frazione di secondo le sensazioni terribili provate. Certo... saranno durate poco ma... un video terribile che dovrebbe far riflettere un po' tutti su come si è costantemente troppo distratti quando si guida e quanto poco ci vuole per mettere fine alla vita.

Anche tutti i ragazzi che sono morti nel Salento... la mini andava a 160 km/h...

Spero che anche in Italia si inizi a togliere la patente molto più frequentemente e che le sanzioni diventino davvero dure e severe. Inutili le solite polemiche. In italia chi trasgredisce la legge la passa quasi sempre liscia, è ora di finirla e di iniziare a far rispettare con severità le leggi e a punire seriamente chi sbaglia.

Fausto
guarda Fausto per la mini del Salento sono responsabili i ragazzi stessi e al limite i loro genitori che gli hanno dato in mano quella cilindrata a 18 anni !
per quanto riguarda il TIR mi spiegate kitty e capser come puo con un semplice malore sterzare a 90 ° ? :shock: naturalmetne sara anche possibile in linea teorica ma mi sembra molto strano :roll: ad ogni modo vedremo il verdetto dei periti sempre che si arrivi a una conclusione. comunque non mi stupisco piu di cosa stia succedendo sulle strade e autostrade italiane. Basta guardare molti come guidano e poi non c e praticamente alcuna forma di controllo. Vedete per caso autovedette o quan taltro ? e´ veramente triste tutto cio
fenrir

Messaggio da fenrir »

Sono discorsi molto interessanti, ma vi chiederei una cosa: omettete di dire "in Italia di qua... in Italia di là"... finché non conoscete la realtà degli altri paesi. Essere ipercritici dell'Italia è un vezzo che sinceramente sarebbe ora di togliersi.
Venitevi a fare una visitina in centro a Dublino o lungo la bretella della M50, sempre attorno a Dublino. Rimpiangereste Napoli, neanche l'Italia.
E pensate che l'orrenda indisciplinatezza sulle strade degli irlandesi viene punita "severamente" come pensate che venga fatto dovunque tranne che in Italia?
Ripensateci bene.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Cam, hai ragione, le indagini diranno forse qualcosa,... forse visto che non è che sia rimasto molto da poter verificare materialmente....
comunque, non sono medico e ne sò poco ma, un infarto per esempio può dare quei risultati: hai le mani sul volante senti un male atroce ti pieghi sul volante....e non è detto che "blocchi" il volante dritto.... un ictus....
Ti racconto una cosa: conoscevo un autista francese, avrà avuto 45/ 48 anni, il venerdì sera caricò da noi, si rise, si scherzo come al solito... stava bene.....era una persona a posto, con due figli e una moglie che lo aspettavano a casa in Francia...... Il lunedì mattina ci arrivò una telefonata: pensa, a casa non è mai arrivato, si è sentito male sulla via del ritorno, in territorio francese, è riuscito ad accostare in una piazzola di sosta....non è nemmeno riuscito a scendere dal camion, è morto li, seduto al volante, per un infarto. Non è riuscito neanche a chiamare soccorsi..... se vogliamo, in quel caso è andata bene che è riuscito a fermarsi e a non far succedere qualcosa di peggio
ma comunque.......

Ciao Fenrir,
lo sò che tu hai sott'occhio molte realtà estere... hai ragione che critichiamo tanto "casa nostra".... quello che mi frega stavolta è il "sentirmi coinvolta in prima persona",.... sentir sempre i soliti commenti della gente che non sà, non conosce questa realtà,... e sentir sempre "buttar fango" su un settore di lavoro che molte volte lo merita, è vero, .... ma molte volte proprio no.
Molte volte stò zitta, .... altre volte parla il cuore... :wink:

Ciao !
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

fenrir ha scritto:Sono discorsi molto interessanti, ma vi chiederei una cosa: omettete di dire "in Italia di qua... in Italia di là"... finché non conoscete la realtà degli altri paesi. Essere ipercritici dell'Italia è un vezzo che sinceramente sarebbe ora di togliersi.
Venitevi a fare una visitina in centro a Dublino o lungo la bretella della M50, sempre attorno a Dublino. Rimpiangereste Napoli, neanche l'Italia.
E pensate che l'orrenda indisciplinatezza sulle strade degli irlandesi viene punita "severamente" come pensate che venga fatto dovunque tranne che in Italia?
Ripensateci bene.
caro fenrir, in linea generale hai ragione ma non penso di parlare a sproposito e non sono nemmeno ipercritico per patito preso :).
Una semplice domanda: mi dici cosa costano le autostrade in Irlanda ? :D In Italia i Benetton sono "concessionari" di gran parte delle auostrade d´italia e stanno letteralmente lucrando su una "concessione" dello Stato che non e´ nemmeno una societa privata, rifletti :!: Bene. mi dici perche´ i lauti guadagni che i milioni di automobilisti ogni giorno rimpinguano la societa autostrade questa non investe in un minimo di sicurezza ?, comprendendo nella voce sicurezza magari anche un rafforzamento delle pattuglie della polizia (magari pagata dalla stessa societa´) e dei guardrail che resistano agli urti dei TIR (ti assicuro che la tecnologia esiste !) :?:
non si tratta di essere critici a prescindere, anchio ho viaggiato molto in Europa anche se magari non ho vissuto tanto in diversi Paesi come te. se poi in Irlanda e´ come o peggio che in Italia si tratta di essere critici anche li´ , ad ogni modo l´Italia con il traffico su gomma RECORD che si ritrova o si decide a spostare il traffico merci su rotaia (opzione che naturalmente auspico io) oppure si decide seriamente a investire in sicurezza stradale e autostradale...a mio parere ovviamente
ciao :wink:
doctor2

Messaggio da doctor2 »

anche secondo me un malore non dovrebbe provocare una sterzata quasi ad angolo retto e nemmeno lo scoppio di un pneumatico: forse un raptus o un suicidio della serie ...muoia Sansone e tutti i filistei.. :cry:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Cam, in Italia circa l'80% delle merci viaggia su gomma e i motivi si sanno....
Ora pare che qualcuno si sia "svegliato" dal torpore e con le linee tav si dice che sarà spostato parte del traffico da gomma a rotaia..... si ! quando ?? nel 2050 ?? partendo dal fatto che molte gallerie ferroviarie non sono adatte al passaggio di certi camion e quindi andrebbero "rifatte" o modificati i percorsi arrivando fino alla famosa frase che io odio visto che non è italiano del "Just in time".. che io traduco maccheronicamente con "piglia carica e vai !"... :lol: . o al "door to door" per fortuna che non lavoro con l'estero ! ma quante stazioni al giorno d'oggi non sono abilitate per ricevere un ceto traffico merci ? come gli e lo spieghi alla committenza : "e, .. si ... aspetti che devono scaricare il camion dal treno, fare i documenti e poi arriva...."oppure " guardi è arrivato il bilico ora lo scaricano, l'aggancia il trattore, fà i documenti e poi arriva"... col fatto che quando ti chiamano i clienti ti dicono di andare a pigliare la merche che stanno ancora producendo tanto è urgente !!!!!!!
A meno che non attrezzi la ferrovia a traffico merci e fai viaggiare solo i furgoni dalla stazione all'interno della cerchia di paesini serviti: qui si potrebbe fare che la stazione di Gallarate serve i comuni di Gallarate stessa, Cassano, Jerago..poi nella stazione di Cavaria servono Cavaria, a Busto quella di Busto.... ad Albizzate quello di Albizzate ...ma se applichi questo si arriva anche qui nel 2050....
......o no ????
kitti71

Messaggio da kitti71 »

doctor2 ha scritto:anche secondo me un malore non dovrebbe provocare una sterzata quasi ad angolo retto e nemmeno lo scoppio di un pneumatico: forse un raptus o un suicidio della serie ...muoia Sansone e tutti i filistei.. :cry:

...mmmh no, non mi convince nemmeno questa teoria del suicidio o raptus.... se volessi suicidarmi col camion opterei per un viadotto ..
un raptus... boh... in questo caso che ha fatto ? ha mirato gli autoveicoli nell'altra cosia ? era più facile andare direttamente addosso a quelli nella sua....

però... boh... entrare nella testa della gente è dura...

saluti.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Sarò anche superficiale, ma dell'irlanda poco mi importa...io vivo in italia e mi piacerebbe (un po' utopicamente come kitti) che le cose andassero meglio qui in italia. Se QUI in Italia ci sono cose che non vanno me ne lamento senza problemi.

Per quanto riguarda i camionisti so che tutta la categoria non è da colpevolizzare però allora spiegatemi perchè QUI in italia nessuno di loro rispetta i limiti di velocità, spiegatemi perchè QUI in italia si sorpassano tra di loro come se stessero gareggiando a chi ha il motore che spinge di più. Spiegatemi perchè invece in AUSTRIA o in GERMANIA (ad esempio) da bravi bambini se ne stanno tutti uno in fila all'altro, rispettano senza nessun problema i limiti di velocità e guai chi si azarda di loro a sorpassare. Ma poco mi importa d austria o germania... mi piacerebbe tanto che QUI in italia si comportassero allo stesso modo. E dei tempi di consegna e delle pretese assurde degli imprenditori o di chissà chi... chisse....

Per concludere, tutto il mondo è paese. So benissimo che non è solo QUI in italia che le cose vanno maluccio e si benissimo che all'estero non è tutto rose e fiori, ma l'indifferenza che negli italiani albega dopo che è passato il momento di "clamore" per certi avvenimenti è davvero scandaloso, se problemi ci sono che ci si dia da fare per risolverli... QUI in italia manca questa volontà, si fa tanto parlare quando succede qualcosa, tante promesse, tante belle parole e tanti bei propositi, ma alla fine rimane tutto come prima e allora... tanto fiato sprecato!

fausto
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

E' evidente che l'autista ha avuto un malore o un colpo di sonno improvviso, magari dovuto alle troppe ore di guida senza rispettare i tempi delle soste obbligatori per legge. Povera gente quelli che si son trovati nella corsia opposta...sfortuna vera :cry: e purtroppo finchè ci saranno le macchine e le strade ad alta velocità succederanno sempre, almeno che non si decida di far andare tutti i veicoli a una velocità massima di 50Km/h...magari quel tir non avrebbe sfondato le protezioni della corsia. l'autopsia del conducente (non so se la potranno effettuare) dirà se si è trattato di malore o colpo di sonno dovuto al troppo lavoro
fenrir

Messaggio da fenrir »

cammach ha scritto: caro fenrir, in linea generale hai ragione ma non penso di parlare a sproposito e non sono nemmeno ipercritico per patito preso :).
Una semplice domanda: mi dici cosa costano le autostrade in Irlanda ? :D In Italia i Benetton sono "concessionari" di gran parte delle auostrade d´italia e stanno letteralmente lucrando su una "concessione" dello Stato che non e´ nemmeno una societa privata, rifletti :!: Bene. mi dici perche´ i lauti guadagni che i milioni di automobilisti ogni giorno rimpinguano la societa autostrade questa non investe in un minimo di sicurezza ?, comprendendo nella voce sicurezza magari anche un rafforzamento delle pattuglie della polizia (magari pagata dalla stessa societa´) e dei guardrail che resistano agli urti dei TIR (ti assicuro che la tecnologia esiste !) :?:
non si tratta di essere critici a prescindere, anchio ho viaggiato molto in Europa anche se magari non ho vissuto tanto in diversi Paesi come te. se poi in Irlanda e´ come o peggio che in Italia si tratta di essere critici anche li´ , ad ogni modo l´Italia con il traffico su gomma RECORD che si ritrova o si decide a spostare il traffico merci su rotaia (opzione che naturalmente auspico io) oppure si decide seriamente a investire in sicurezza stradale e autostradale...a mio parere ovviamente
ciao :wink:
In Irlanda le autostrade non costano, per il semplice fatto che non ci sono. L'unica definibile "autostrada" è l'M50, l'anello attorno a Dublino, definito "il parcheggio all'aria aperta più grande d'Irlanda" per un motivo ben preciso, ovvero non funziona, è troppo piccola, gli svincoli sono pochi, è inutile. Il resto delle strade sono uno schifo, la maggior parte non è percorribile a piedi perché le città sono cresciute ma le strade sono rimaste mulattiere, hanno un sistema di segnaletica da brivido (ho beccato certe curve cieche senza segnaletica, senza guardrail, con strade a doppio senso di marcia larghe abbastanza per contenere un autobus, che ho ancora i capelli bianchi). Eppure non ho mai sentito, in TV, al pub, su internet o per strada, gente che fa i discorsi autodistruttivi e supercritici che fanno gli italiani.
Preferisco pagarla, l'autostrada, per averla e per avere delle garanzie di sicurezza standard. E considerate che in Italia non si pagano (salato) i ponti, le gallerie e l'entrata in tutti i centri cittadini, come invece accade in Norvegia.
Essere critici è una cosa. Voi potete anche dirmi "sì, questo non mi piace in Italia. Deve essere migliorato." Ed è un discorso che ha senso e accetto.
Ma vedere continuamente il paragone, spesso implicito, che indica che l'Italia è sempre l'ultima ruota del carro o che fa tutto schifo solo in Italia e che negli altri paesi sì che sono civili a differenza dell'Italia, questo no.
Perché ci sono 1000 parametri da tenere in considerazione, vedi quello dei pagamenti su strada... che da turisti, o da "navigatori di internet", non si vedono e non ti fanno vedere.
Ho visto abbastanza schifezze nei posti in cui ho vissuto, che mi fanno ribadire - e lo dico per l'ennesima volta - che tutto sto vittimismo estremo è ingiustificato e fa solo male all'intero paese.

Per l'incidente non mi pronuncio: anche qui ne ho sentiti di peggiori che però non hanno scomodato discorsi su scala nazionale o planetaria. Un treno locale ha deragliato a Lillehammer uccidendo non so quante decine di ragazzini che andavano alle elementari. Non si è sollevato un caso mondiale e non si è questionata l'utilità della rotaia. Shit happens. Specie se c'è un errore umano.
derfel

Messaggio da derfel »

comunque sia andata è stato terribile...e ho provato a mettermi nei panni di quel povero cristiano che si visto tagliare la strada dal tir senza poter far nulla (si vede che aziona i freni per qualche decimo di secondo) e mi si è gelato il sangue...in un istante ti rendi conto che non c'è piu niente da fare perchè nulla hai potuto fare.stessa cosa per l'altro tir che veniva in senso contrario....è agghiacciante.
Rispondi