Secondo me, come già detto da altri è difficile confrontare i due eventi, a causa della complessità dei microclimi italiani.dersu ha scritto:Peter purtroppo non trovo i dati di Urbino, ma credo che guardandoti quelli di Rimini forse capirai che stai dicendo una sciocchezza, quantomeno dal punto di vista delle T°.peter 73 ha scritto:Amico mio io parlo x ilmio orticello... Urbino...il1985 grande gelo x 5-6guirni e circa un metro di neve al suolo..il 2012ben 3metri e 27cm di neve spalmati su 13giorni...e con temperature durante le bufere tra i -8di Min.e i-4 di max... quindi x me il 2012insuperabile....
Ovviamente nella tua memoria il ricordo del 2012 è più vivo, e sicuramente la neve caduta fu impressionante.
Ma visti dati di Rimini 1985 posso ben immaginare che ad Urbino non furono solo 5/6 giorni come dici tu ma almeno 20 di gelo impressionante ed imparagonabile al 2012.
Non ha poi alcun senso guardare le temperature di Rimini e quelle di Urbino, questo posso dirlo perché abito vicino ad entrambe le località e conosco i loro microclimi.
Ad Urbino nel 2012, con bora siberiana si sono avuti una quindicina di giornate con temperature abbondantemente sotto zero giorno e notte.
A Rimini, la bora, pur di provenienza siberiana, arriva molto meno fredda, perché pettina il mare, quindi le temperature sono state sottozero ma almeno 4-5 gradi più alte con bora attiva
Nell' 85 invece, ha prevalso il vento da nord-ovest padano al suolo dalle nostre parti, quindi le temperature sono scese molto anche sulla costa.
Poi nell'85 ci sono state notti serene e con calma di vento, quindi con notevole albedo che ha permesso alle pianure di raggiungere record per le minime.
Detto questo, per me entrambe le annate sono state eccezionali, dipende poi dai vari microclimi