A mio giudizio difatti se parliamo di ondate di gelo di livello nazionale, confrontare il 1985 col 2012 è un sacrilegio, lesa maestà oserei dire.
Partiamo dal 2012, una ondata di gelo e neve sicuramente storica per alcune regioni italiane, soprattutto in termini di neve.
Lo hanno già scritto in molti e nessuno negherà mai che quell'anno su zone come Emilia Romagna, Marche, la stessa Roma.... vi furono accumuli nevosi sensazionali, storici e sicuramente superiori al 1985 in alcuni casi.
Il freddo e le nevicate poi non mancarono neppure nel resto del paese ma senza assumere caratteristiche di eccezionalità se non in zone circoscritte.
Ovvio poi che paragonata agli invernucoli degli anni 2000 fu qualcosa di fantastico ma aprendo lo sguardo ed ampliando il raggio temporale le cose cambiano.
Vi sono difatti zone del Centro Nord in cui Febbraio 2012 non viene certo ricordato come evento storico, fu sicuramente freddissimo ma spesso avaro di neve. Non si toccarono punte negative eclatanti a livello di T. Restando negli anni 2000 nelle stesse zone vi sono stati molti altri eventi più significativi del 2012: Dicembre 2009 e 2010, Febbraio/Marzo 2005 e magari pure Gennaio 2006 e Febbraio 2018. In tutti questi casi nevicò di più e/o vi furono minimi nettamente inferiori.
In ogni caso è chiaro che anche in globale Febbraio 2012 rimane una signora ondata di gelo e neve, sicuramente storica, eccezionale per gli anni 2000.
Ma se parliamo del 1985 il confronto a mio giudizio non può neppure iniziare, sono due categorie diverse.
Basta andare in rete e fare una ricerca e tutto si chiarirà.
I dati parlano chiaro, sono inconfutabili ed insindacabili quello che accadde quell'anno non è paragonabile al 2012.
Nel 1985 il gelo attanagliò la penisola da Napoli a Bolzano per almeno 15 giorni, nessuno escluso.
Un esempio su tutti penso possa essere quello di Firenze, duramente colpita anche nel 2012 con temperature polari.
Andatevi a vedere il 1985 con l'Arno ghiacciato, 9 giornate con T media negativa, e due picchi oltre i -21°...... nel 2012 la minima assoluta fu di -6° e nel 1985 ben 3 giornate con T media inferiore a quella. Tra il 10 ed il 12 Gennaio la T media fu: -7,6°, -10,8° e -8,9°!!!!!!!
Adesso trovatemi voi una minima (non T media) di -10,8° a Firenze, ditemi a quando dobbiamo risalire.....
Guardatevi Napoli, il 1985 ed il 2012 sono due universi diversi.
Mi rivolgo poi a tutti coloro che sull'altro 3d hanno scritto dalla Romagna, dalle Marche e dal Lazio ovvero alcune delle zone più colpite nel 2012.
Mi sembra in particolare che le Marche furono forse la zona più colpita nel 2012, quella dove veramente si fece la storia e ci si avvicinò al 1985.
Ciò nonostante vedo che Ancona nel 1985 registrò 9 giornate con T media negativa, 3 giornate di ghiaccio ed una minima assoluta pari a -13,2°.
Nel 2012 la minima assoluta fu -6°, 5 giornate con T media negativa e 3 giornate di ghiaccio. In particolare la settimana 7/13 Gennaio fu pazzesca ed un altro mondo rispetto al 2012.
Infine Roma.
Nel 1985 vi furono ben 6 giornate con T media negativa e 2 giornate di ghiaccio (T max inferiore a zero).
Come minima assoluta un meno 9 e poi un meno 8 e via dicendo.
Nel 2012 vedo una sola giornata con T media pari a 0 e la massima più bassa fu di +3°. Minima assoluta -6°.
Differenze abissali direi.
I 20 cm. di neve del 2012 furono storici, ma nel 1985 cosa furono 15 e poi altri e con quelle temperature immagino si conservarono decisamente meglio.