Come va? I miei primissimi tentativi di fotografia astronomica sono dei veri e propri fallimenti:
1. non ho ancora potuto portare il tele in un'area abbastanza buia
2. non sono ancora riuscito ad eseguire un allineamento ad hoc del tele, con evidenti problemi di inseguimento degli oggetti (per ora posso tilizzarlo sul mio balcone di casa, che è rivolto unicamente a est)
3. le luci della città ammazzano davvero il morale, quando guardi nell'oculare e vedi quel chiarore diffuso... una gran tristezza
4. non ho ancora la strumentazione adatta, mi mancano sicuramente dei filtri e soprattutto mi manca un sacco d'esperienza
5. non riesco a trovare la giusta messa a fuoco guardando nel mirino della macchina fotografica
Fatte queste disastrose premesse, ecco i miei due primi tentativi:
A. Stella ALTAIR ripresa con metodo afocale, senza filtri e quant'altro. Esposizione di 30" - ISO 1600 - Canon EOS 400D
E' evidente che il telescopio non è ben allineato e l'inseguimento è imperfetto (le striscioline delle stelle + lontane)

B. Giove... gosh!!! L'immagine nell'oculare era molto + nitida, ma non sono riuscito a mettere a fuoco a dovere per un risultato altrettanto soddisfacente su fotografia

Questa invece l'ho fatta in proiezione di oculare con Ploessl da 25mm e filtro nebulare UHC-S, che con Giove non c'azzecca proprio niente, ma volevo vedere il risultato

AIUTO!!! Non riuscirò MAI a fare le foto come le tue!!!
Ciao
Fausto