"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Buongiorno a tutti...gli aggettivi per questa situazione climatica li avete già utilizzati tutti e non posso fare altro che confermare...
Volevo condividere con voi una situazione particolarmente grave e poco conosciuta a livello nazionale... dal 2013 ad oggi grazie a non inverni sostanzialmente, sono proliferati nel terreno insetti che da stagionali sono diventati perenni...mi spiego: se in primavera le colture sono sensibili agli attacchi insettivori ci sta ,idem in autunno...ma vedere ieri com è successo a me campi seminati a foraggio attaccati da insetti fa pensare.... 19 dicembre.... stesso discorso vale per le colture orticole...fa pensare in chiave generale non orticellistica.....
Ciao
condivido tutto ciò che scrivi praticamente gli insetti sono attivi ttto l'anno rallentano appena la loro attività in inverno per poi esplodere già a marzo e noi costretti a trattamenti insetticidi continui costosi e inquinanti
un aspetto mento noto del GW

Volevo sapere quali insetti attaccano il foraggio? larve terricole penso...
Esatto...si chiama glabro gobbo... mangiano le radici e la pianta muore...
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Buongiorno a tutti...gli aggettivi per questa situazione climatica li avete già utilizzati tutti e non posso fare altro che confermare...
Volevo condividere con voi una situazione particolarmente grave e poco conosciuta a livello nazionale... dal 2013 ad oggi grazie a non inverni sostanzialmente, sono proliferati nel terreno insetti che da stagionali sono diventati perenni...mi spiego: se in primavera le colture sono sensibili agli attacchi insettivori ci sta ,idem in autunno...ma vedere ieri com è successo a me campi seminati a foraggio attaccati da insetti fa pensare.... 19 dicembre.... stesso discorso vale per le colture orticole...fa pensare in chiave generale non orticellistica.....
Ciao
condivido tutto ciò che scrivi praticamente gli insetti sono attivi ttto l'anno rallentano appena la loro attività in inverno per poi esplodere già a marzo e noi costretti a trattamenti insetticidi continui costosi e inquinanti
un aspetto mento noto del GW

Volevo sapere quali insetti attaccano il foraggio? larve terricole penso...
Esatto...si chiama glabro gobbo... mangiano le radici e la pianta muore...
grazie della risposta ritornano i ricordi delle superiori......
Fiero

Messaggio da Fiero »

Oggi giornata da dimenticare 14,6°C
con Scirocco a tutta forza 75 km/h
Temporali e pioggie forti clima da inizio Ottobre.
Un po' di dati
Ponzone Bric Berton 774M (AL) vicino a Acqui 109 km/h da SE.
Monte Beigua 1225M SV 147 km/h da SSE.
Mar Ligure molto Agitato con onde di.
4-5M nuovi movimenti franosi.
Un incubo
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

La perturbazione sta lasciando l'Emilia per trasferirsi sulla Romagna ma gli effetti precipitativi in pianura sono stati modestissimi, a parte un deciso rinforzo dei venti che hanno pulito l'aria dalla caliggine che regnava da giorni.
Discorso diverso sull'Appennino, specie verso la Toscana, dove le abbondanti piogge stanno portando accumuli superiori ai 50/70mm su molte stazioni.
Ovviamente niente neve, in attesa della passata di domattina che i modelli vedono abbastanza corposa anche in pianura (previsti 10/15mm).
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

BICCIOLANO ha scritto:Per intanto a Scopello (Valsesia) 659 mt. è girata in neve....
Ho letto che in Ossola addirittura nevica dai 500 metri,davvero incredibile come queste due zone riescono a fare davvero miracoli di omotermia e vedere la neve fino a quote molto basse con isoterme ampiamente positive
Qui giornata abbastanza tranqulla oggi fortunamente solo 21 mm con pioggie deboli al più moderate
Estremi odierni 7,5°/8,8°
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
BICCIOLANO ha scritto:Per intanto a Scopello (Valsesia) 659 mt. è girata in neve....
Ho letto che in Ossola addirittura nevica dai 500 metri,davvero incredibile come queste due zone riescono a fare davvero miracoli di omotermia e vedere la neve fino a quote molto basse con isoterme ampiamente positive
Qui giornata abbastanza tranqulla oggi fortunamente solo 21 mm con pioggie deboli al più moderate
Estremi odierni 7,5°/8,8°
Nevica a soli 300 metri alle porte di Domodossola ho appena letto,davvero incredibile,l'ossola stupisce e colpisce ancora!!!
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Ma non è che semplicemente è entrata aria più fredda lungo le Alpi? Mi sembra veramente strano, voglio dire, un conto è *conservare* l'aria fredda preesistente sotto lo strato di aria calda, ma fabbricarlo da solo mi sembra veramente troppo.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Non sarà stata una piena eccezionale
Però Bormida di Milesimo 3,40M
Bormida a Mombaldone 3,27M
Bormida a Acqui 2,40M
Erro 2,10M
Orba a Predosa 2,40M
Orba a Basaluzzo 3,80M
Bormida a Alessandria 5,80M.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi 44 mm.
Mensile a 120 mm (media 75).
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno forum; la coda della perturbazione sta transitando indebolita sulla parte centrale dell'Emilia-Romagna, dopo avere portato piogge irregolari sulle pianure occidentali (mediamente 10/13mm) .
Misure invece molto abbondanti sull'Alto Appennino, con ulteriori 60/80mm che sommati a quelli di ieri portano alcune stazioni ad accumuli superiori ai 150mm.
Temperature positive anche sulle cime poste oltre i 2000, come il Monte Cusna (oggi +1,7 a 2121m) dove ieri é stata registrata una raffica di vento di 156 km/ora :shock: :shock: :shock: .
Con le previste schiarite pomeridiane le max dovrebberro superare i 10/12º ed il vento tenere lária "abbastanza" pulita.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Temperatura Minima +7.9°C ( alle ore 7:57 )

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : +9.0°C
Umidità : 98%
Dew point : +9°C
Vento : Assente
Visibilità : Ottima
Pressione : 994 mb

Ieri giornata chiusa con 9.0mm e stanotte cumulati altri 13.2mm
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Pioggia 2mm 14,8 gradi :D
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Mai vista un'accoppiata novembre-dicembre così schifosamente calda in queste zone.
Roba da far impallidire il 2015
Mese che procede circa a +3,5 °C dalla 71-00
tempus140

Messaggio da tempus140 »

MarMediterraneo ha scritto:Mai vista un'accoppiata novembre-dicembre così schifosamente calda in queste zone.
Roba da far impallidire il 2015
Mese che procede circa a +3,5 °C dalla 71-00
+3,5 dalla media 71/00 significa +4 dalla 61/90 e +2,9 dalla già mite 81/10.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Certo che le temperature ridicole non si contano più, anche oltralpe. Ieri a Lione si sono toccati 18 gradi.
Bloccato