Esatto...si chiama glabro gobbo... mangiano le radici e la pianta muore...vignaiolo ha scritto:CiaoFarmagricoltore ha scritto:Buongiorno a tutti...gli aggettivi per questa situazione climatica li avete già utilizzati tutti e non posso fare altro che confermare...
Volevo condividere con voi una situazione particolarmente grave e poco conosciuta a livello nazionale... dal 2013 ad oggi grazie a non inverni sostanzialmente, sono proliferati nel terreno insetti che da stagionali sono diventati perenni...mi spiego: se in primavera le colture sono sensibili agli attacchi insettivori ci sta ,idem in autunno...ma vedere ieri com è successo a me campi seminati a foraggio attaccati da insetti fa pensare.... 19 dicembre.... stesso discorso vale per le colture orticole...fa pensare in chiave generale non orticellistica.....
condivido tutto ciò che scrivi praticamente gli insetti sono attivi ttto l'anno rallentano appena la loro attività in inverno per poi esplodere già a marzo e noi costretti a trattamenti insetticidi continui costosi e inquinanti
un aspetto mento noto del GW
Volevo sapere quali insetti attaccano il foraggio? larve terricole penso...
"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Farmagricoltore
-
vignaiolo
- Forumista senior
grazie della risposta ritornano i ricordi delle superiori......Farmagricoltore ha scritto:Esatto...si chiama glabro gobbo... mangiano le radici e la pianta muore...vignaiolo ha scritto:CiaoFarmagricoltore ha scritto:Buongiorno a tutti...gli aggettivi per questa situazione climatica li avete già utilizzati tutti e non posso fare altro che confermare...
Volevo condividere con voi una situazione particolarmente grave e poco conosciuta a livello nazionale... dal 2013 ad oggi grazie a non inverni sostanzialmente, sono proliferati nel terreno insetti che da stagionali sono diventati perenni...mi spiego: se in primavera le colture sono sensibili agli attacchi insettivori ci sta ,idem in autunno...ma vedere ieri com è successo a me campi seminati a foraggio attaccati da insetti fa pensare.... 19 dicembre.... stesso discorso vale per le colture orticole...fa pensare in chiave generale non orticellistica.....
condivido tutto ciò che scrivi praticamente gli insetti sono attivi ttto l'anno rallentano appena la loro attività in inverno per poi esplodere già a marzo e noi costretti a trattamenti insetticidi continui costosi e inquinanti
un aspetto mento noto del GW
Volevo sapere quali insetti attaccano il foraggio? larve terricole penso...
Oggi giornata da dimenticare 14,6°C
con Scirocco a tutta forza 75 km/h
Temporali e pioggie forti clima da inizio Ottobre.
Un po' di dati
Ponzone Bric Berton 774M (AL) vicino a Acqui 109 km/h da SE.
Monte Beigua 1225M SV 147 km/h da SSE.
Mar Ligure molto Agitato con onde di.
4-5M nuovi movimenti franosi.
Un incubo
con Scirocco a tutta forza 75 km/h
Temporali e pioggie forti clima da inizio Ottobre.
Un po' di dati
Ponzone Bric Berton 774M (AL) vicino a Acqui 109 km/h da SE.
Monte Beigua 1225M SV 147 km/h da SSE.
Mar Ligure molto Agitato con onde di.
4-5M nuovi movimenti franosi.
Un incubo
-
mondometeo
La perturbazione sta lasciando l'Emilia per trasferirsi sulla Romagna ma gli effetti precipitativi in pianura sono stati modestissimi, a parte un deciso rinforzo dei venti che hanno pulito l'aria dalla caliggine che regnava da giorni.
Discorso diverso sull'Appennino, specie verso la Toscana, dove le abbondanti piogge stanno portando accumuli superiori ai 50/70mm su molte stazioni.
Ovviamente niente neve, in attesa della passata di domattina che i modelli vedono abbastanza corposa anche in pianura (previsti 10/15mm).
Discorso diverso sull'Appennino, specie verso la Toscana, dove le abbondanti piogge stanno portando accumuli superiori ai 50/70mm su molte stazioni.
Ovviamente niente neve, in attesa della passata di domattina che i modelli vedono abbastanza corposa anche in pianura (previsti 10/15mm).
-
Simo98
- Forumista senior
Ho letto che in Ossola addirittura nevica dai 500 metri,davvero incredibile come queste due zone riescono a fare davvero miracoli di omotermia e vedere la neve fino a quote molto basse con isoterme ampiamente positiveBICCIOLANO ha scritto:Per intanto a Scopello (Valsesia) 659 mt. è girata in neve....
Qui giornata abbastanza tranqulla oggi fortunamente solo 21 mm con pioggie deboli al più moderate
Estremi odierni 7,5°/8,8°
-
Simo98
- Forumista senior
Nevica a soli 300 metri alle porte di Domodossola ho appena letto,davvero incredibile,l'ossola stupisce e colpisce ancora!!!Simo98 ha scritto:Ho letto che in Ossola addirittura nevica dai 500 metri,davvero incredibile come queste due zone riescono a fare davvero miracoli di omotermia e vedere la neve fino a quote molto basse con isoterme ampiamente positiveBICCIOLANO ha scritto:Per intanto a Scopello (Valsesia) 659 mt. è girata in neve....
Qui giornata abbastanza tranqulla oggi fortunamente solo 21 mm con pioggie deboli al più moderate
Estremi odierni 7,5°/8,8°
-
Bill Carson
-
mondometeo
Buongiorno forum; la coda della perturbazione sta transitando indebolita sulla parte centrale dell'Emilia-Romagna, dopo avere portato piogge irregolari sulle pianure occidentali (mediamente 10/13mm) .
Misure invece molto abbondanti sull'Alto Appennino, con ulteriori 60/80mm che sommati a quelli di ieri portano alcune stazioni ad accumuli superiori ai 150mm.
Temperature positive anche sulle cime poste oltre i 2000, come il Monte Cusna (oggi +1,7 a 2121m) dove ieri é stata registrata una raffica di vento di 156 km/ora
.
Con le previste schiarite pomeridiane le max dovrebberro superare i 10/12º ed il vento tenere lária "abbastanza" pulita.
Misure invece molto abbondanti sull'Alto Appennino, con ulteriori 60/80mm che sommati a quelli di ieri portano alcune stazioni ad accumuli superiori ai 150mm.
Temperature positive anche sulle cime poste oltre i 2000, come il Monte Cusna (oggi +1,7 a 2121m) dove ieri é stata registrata una raffica di vento di 156 km/ora
Con le previste schiarite pomeridiane le max dovrebberro superare i 10/12º ed il vento tenere lária "abbastanza" pulita.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
MarMediterraneo