Per Twuister!!!!!!!!!!!!!!

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Casperino

Per Twuister!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Casperino »

Ciao twister!!!

Come va? I miei primissimi tentativi di fotografia astronomica sono dei veri e propri fallimenti:

1. non ho ancora potuto portare il tele in un'area abbastanza buia
2. non sono ancora riuscito ad eseguire un allineamento ad hoc del tele, con evidenti problemi di inseguimento degli oggetti (per ora posso tilizzarlo sul mio balcone di casa, che è rivolto unicamente a est)
3. le luci della città ammazzano davvero il morale, quando guardi nell'oculare e vedi quel chiarore diffuso... una gran tristezza
4. non ho ancora la strumentazione adatta, mi mancano sicuramente dei filtri e soprattutto mi manca un sacco d'esperienza
5. non riesco a trovare la giusta messa a fuoco guardando nel mirino della macchina fotografica

Fatte queste disastrose premesse, ecco i miei due primi tentativi:

A. Stella ALTAIR ripresa con metodo afocale, senza filtri e quant'altro. Esposizione di 30" - ISO 1600 - Canon EOS 400D

E' evidente che il telescopio non è ben allineato e l'inseguimento è imperfetto (le striscioline delle stelle + lontane)

Immagine

B. Giove... gosh!!! L'immagine nell'oculare era molto + nitida, ma non sono riuscito a mettere a fuoco a dovere per un risultato altrettanto soddisfacente su fotografia

Immagine

Questa invece l'ho fatta in proiezione di oculare con Ploessl da 25mm e filtro nebulare UHC-S, che con Giove non c'azzecca proprio niente, ma volevo vedere il risultato

Immagine

AIUTO!!! Non riuscirò MAI a fare le foto come le tue!!!

Ciao
Fausto
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ammasso globulare M15 nella costellazione di Pegaso

Immagine
Casperino

Messaggio da Casperino »

NGC 869, Double cluster (solo una piccola parte) nella costellazione di Perseo

Immagine

Per riprendere il double cluster per intero mi sa che occorre un bel riduttore di focale! :roll:
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ammasso stellare M103 nella cstellazione di Cassiopea

Immagine
twuister

Re: Per Twuister!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da twuister »

Casperino ha scritto:Ciao twister!!!

Come va? I miei primissimi tentativi di fotografia astronomica sono dei veri e propri fallimenti:

1. non ho ancora potuto portare il tele in un'area abbastanza buia
2. non sono ancora riuscito ad eseguire un allineamento ad hoc del tele, con evidenti problemi di inseguimento degli oggetti (per ora posso tilizzarlo sul mio balcone di casa, che è rivolto unicamente a est)
3. le luci della città ammazzano davvero il morale, quando guardi nell'oculare e vedi quel chiarore diffuso... una gran tristezza
4. non ho ancora la strumentazione adatta, mi mancano sicuramente dei filtri e soprattutto mi manca un sacco d'esperienza
5. non riesco a trovare la giusta messa a fuoco guardando nel mirino della macchina fotografica

Ciao
Fausto
Eccomi, provo a darti qualche suggerimento:
"......1. non ho ancora potuto portare il tele in un'area abbastanza buia
........"
Questo è un punto abbastanza importante, se vuoi fare foto del profondo cielo, devi per forza uscire dalla città, già se riesci a recarti in campagna la qualità del cielo dovrebbe migliorare molto.

"......2. non sono ancora riuscito ad eseguire un allineamento ad hoc del tele, con evidenti problemi di inseguimento degli oggetti (per ora posso tilizzarlo sul mio balcone di casa, che è rivolto unicamente a est)....."
Penso che tu ti riferisca all'allineamento della montatura alla stella polare, devi cercare di centrare la polare nel cannocchiale polare e per fare questo è importante impostare il valore della latitudine della tua postazione sull'asse di declinazione della montatura, deve per forza esserci una specie di manopola per regolare questo valore alla base della montatura stessa.
Sul punto 3 ti capisco benissimo.

".......4. non ho ancora la strumentazione adatta, mi mancano sicuramente dei filtri e soprattutto mi manca un sacco d'esperienza....."
I filtri sono proprio l'ultima preoccupazione, non risolvono assolutamente il problema dell'inquinamento luminoso, per cui io se fossi in te non spenderei neppure un euro per acquistarli.

"......5. non riesco a trovare la giusta messa a fuoco guardando nel mirino della macchina fotografica......."
Anche questo è un problema non da poco, ti capisco benissimo, infatti per risolverlo io mi sono dotato di una reflex con il live-view, in modo da poter zummare sul display della macchina il campo inquadrato regolando contemporaneamente la messa afuoco. Attualmente la 40D e la 450 della canon sono dotate di tale funzionalità, diversamente puoi andare per tentativi magari facendo qualche scatto di prova a 1600 iso fintantochè avrai raggiunto la massima puntiformità stellare.

In ogni caso devo dire che hai realizzato delle bellissime immagini di giove, mi sembrano abbastanza a fuoco e si notano anche alcuni dettagli, per il fondo cielo purtroppo si nota la non corretta messa a fuoco, come peraltro tu sottolineavi. Se veramente posso darti un piccolo consiglio è quello di decidere bene a cosa vuoi dedicarti, poi segliere l'ottica giusta al tuo sistema fotografico e passo dopo passo entrare a far parte di una comunità di astrofili anche virtuale, dove si impara veramente tutto l'indispensabile per fare belle foto.
Quest'estate sono riuscito finalmente a mettere due strumenti in parallelo di cui uno fornito di sensore per la guida automatica (quella manuale era davvero troppo impegnativa); questo mi ha permesso di allungare i tempi di posa fino a 10 minuti per ogni singolo scatto, anche se come rovescio della medaglia ora devo portarmi il portatile appresso tutte le volte con batteria al piombo da 60hampere per l'alimentazione di corrente.
E' ovvio che il tutto richiede enormi sacrifici, anche economici, ma poi si hanno enormi soddisfazioni.
Salutissimi
twuister

Messaggio da twuister »

Qui avevo postato le ultime fatiche, ma ne ho delle altre in fase di elaborazione, sull'altro forum sono Twuister73

http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... ht=#349127

Saluti
Casperino

Messaggio da Casperino »

Grazie Twuister per l'incoraggiamento.

Sicuramente andrò a leggermi molto bene tutti gli interventi sul forum dove sei iscritto, ho già dato una sbirciata e ci sono un sacco di cose interessanti.

Sono orientato sulla fotografia degli oggetti deep sky, che sono quelli che trasmettono le emozioni più forti. Per ora mi accontenterò di imparare con la 400D che mi avevano regalato, poi, quando e se i risultati saranno migliori, potrò anche pensare di cambiare l'ottica fotografica.

Giusto così per provare ho scattato una foto con posa di 5 minuti della dumbbell nebula e devo dire che sono rimasto affascinato perchè comunque si riuscivano a distinguere i colori (la forma meno, ma coi problemi di inseguimento che ho!!!). Per ora farò la guida manuale, poi conto di evolvermi, in base anche ai risultati! :-))

CIAO
fausto
Rispondi