Devo dire che dissento un tantino sull'accettabilità delle code ... se mi succedeva ... maledicevo ugualmente qualcuno di turno (anche perchè avendo a che fare con traffico, code e incidenti - non direttamente è- durante l'anno, beccarle in ferie e no è !!! ) perchè si cercava sempre di evitarle scegliendo percorsi e orari ritenuti trnquilli..
L'emozione della partenza..... più che emozione non ho mai capito perchè io ho sempre avuto tristezza, e mi succede sempre: un'angoscia, che ne sò, lo vivo come un'abbandono...
In merito all'autogrill... ho letto giusto settimana scorsa un bell'articolo sul "pianeta autogrill" : un mondo che c'è ma non c'è, un non luogo in cui ci trovi di tutto e di tutti.
Un non luogo perchè non è che uno parte e dice " vado in autogril!" (a meno che non stai cazzeggiando al sabato sera e allora ci vai a pigliare un caffè che in giro i bar son tutti chiusi
In autogrill ci trovi tutti: chi parte per le ferie ed è contento, chi invece torna ed è depresso (la famosa "depressione da ritorno
Famiglie con pargoli casinari che fionderesti direttamente nei frigor assieme alle bibite così stan zitti, pullman di gente che creano code assurde, gente che ti chiede "ma l'uscita per Bologna è questa?" -( giuro m'è capitato personalmente sulla porta di un autogrill quando ero diretta in Toscana... m'ha preso talmente in contropiede che ho dovuto chiedere anch'io tanto mi aveva spiazzato per quanto mi pareva assurda come domanda
L'articolo poi disquisiva con i nomi dei vari panini variati nel corso degli anni.. e non me li ricordo più ma leggendoli ho fatto un salto nel tempo ! mi ricordo solo il camogli, la rustichella....
Autogrill o panino e bibita o cappuccino e brioches ....
e poi tutto il giro che ti devi fare per arrivare all'uscita: cioccolato, pasta, formaggio, salumi, giocattoli, pupazzi canterini sotto natale (una volta mi son pigliata un'accidenti che son passata di fianco ad un albero di natale e questo s'è messo in movimento e ha attaccato col Jingle bells ...."mavaffanc*** pisquano d'un albero!!
esci dal pianeta autogrill e ti ributti sul nastro d'asfalto ricominciando a pensare alla meta, qualunque essa sia, situazione bella o brutta che t'aspetta all'arrivo ..... freccia, immissione, accellerata e via di nuovo in marcia !
eeeehhh ..... va bè..... si nota che mi piace viaggiare "su ruote???
Ciao !