Ora rinevica bene, ma a casa mia non so voi ma sento puzza di flop per l'emilia occidentaleViva le dolomiti ha scritto:Adesso o si è messa in pioggia o scendono fiocchi molto molto fini, ma penso che sia pioggiaViva le dolomiti ha scritto:A Salsomaggiore nevica bene
(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
precipitazioni troppo inconsistenti su ampi settori per garantire accumuliViva le dolomiti ha scritto:Ora rinevica bene, ma a casa mia non so voi ma sento puzza di flop per l'emilia occidentaleViva le dolomiti ha scritto:Adesso o si è messa in pioggia o scendono fiocchi molto molto fini, ma penso che sia pioggiaViva le dolomiti ha scritto:A Salsomaggiore nevica bene
con termiche così risicate e precipitazioni scadenti e discontinue c'è poco da fare….si possono avere accumuli e fiocchi ove le termiche sono perfettamente idonee...le aree di pianura sono quindi molto poche , bisogna salire almeno verso 300-400m e sperare in un minimo di prec decente

Ultima modifica di manu73 il ven dic 13, 2019 10:46 am, modificato 2 volte in totale.
-
InvernoPerfetto
A Torino è in atto un piccola bufera di neve in alcuni quartieri: furioso vento da nord che spinge il fronte fino al centro del Piemonte, destinato però entro metà giornata ad essere sostituito dal fhoen nelle pianure. Una manciatina di cm dove attecchisce, altrove velo o fiocchi portati dal vento.
A Cesana blizzard in corso: neve orizzontale che entra nelle case, tra effimere schiarite e rovesci che si attaccano a tutto: circa 35 cm caduti da metà nottata
A Cesana blizzard in corso: neve orizzontale che entra nelle case, tra effimere schiarite e rovesci che si attaccano a tutto: circa 35 cm caduti da metà nottata
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
alx87
- Forumista senior
Temperature che oscillano intorno a +1°, qui continua, a tratti forte, altre volte in maniera molto bagnata comunque un leggero velo si è depositato anche su alcuni marciapiedi.
Previsioni rispettate, anzi, l'accumulo anche lieve non era nemmeno dato per scontato da tutti, negli ultimi 3 inverni dopo lo zero assoluto del periodo 2015/16 e 2016/17, c'è stata una leggera ripresa delle nevicate, certo le annate d'oro dal 2000 al 2013 sono ancora lontane anni luce.
Per quanto riguarda gli accumuli di ieri, segnalo valori generalmente di 1-3 cm sulla pianura centro-orientale, specie il mantovano, 3-5 cm nei fondovalle e sulla pedemontana centro-orientale.
Previsioni rispettate, anzi, l'accumulo anche lieve non era nemmeno dato per scontato da tutti, negli ultimi 3 inverni dopo lo zero assoluto del periodo 2015/16 e 2016/17, c'è stata una leggera ripresa delle nevicate, certo le annate d'oro dal 2000 al 2013 sono ancora lontane anni luce.
Per quanto riguarda gli accumuli di ieri, segnalo valori generalmente di 1-3 cm sulla pianura centro-orientale, specie il mantovano, 3-5 cm nei fondovalle e sulla pedemontana centro-orientale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusa ma guarda che tutti avevano detto che la nevicata sarebbe stata per lo più debole sulle pianure ed avrebbe interessato soprattutto il torinese, canavese e pinerolose con accumuli discreti/buoni sulle alpi come sta avvenendo. La tua zona da subito non era compresa favorita, pertanto non direi flop visto che ci hanno più meno azzeccato..vignaiolo ha scritto:Come al solito tanto rumore x nulla
Clik clik clik....
Questi fronti sono una manna per Val d'Aosta, Ossola ed alta Val SusaSimo98 ha scritto:Ultimi fiocchi sospinti da raffiche di vento con ampie schiarite,accumulo finale 5 cm su prati e tetti già in rapida fusione
Spettacolare Aosta,a occhi o credo sui 30 cm abbondanti,altra ottima passata di bianco per le alpi