Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Video bellissimo e ..inquietante! :shock:
Quante forze si scatenano!
Bello davvero.
Ciao.
luigi
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Video bellissimo e ..inquietante! :shock:
Quante forze si scatenano!
Bello davvero.
Ciao.
luigi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Riporto su questo interessantissimo post sul sole.

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il sole come sappiamo ha dei cicli, che sono undecennali, spesso molti relazionano una fase di minimo ad inverni gelidi e speso non è così....

Il motivo si ritrova nel fatto, che il minimo solare non influisce in maniera cosi decisa e immdiata sul clima, è vero anche il sole è la nostra fonte primaria di energia, ma un minimo che dura anche 2 anni non è niente di speciale...

Tanti paventano la glaciazione, come col minimo di Maunder,ma si intuisce che tale minimo durò molto di più....

Si suppone che l'attività solare muovi le oscillazioni oceaniche, e che addirittuara questa fase prolungata di minimo stia indebolendo la probabile fase di ENSO+, e che potrebbe accellerare il ritorno a valori di AMO- e NAO-

Ma che si spera o si crede in un inverno rigido solo perche siamo al minimo solare un pò prolungato, è del tutto errato...

Tutta via, gli effetti dei mini solari in genere a scala globale si avvertono a distanza di almeno due anni, e come tempistica direi che ci siamo...

Ci potremmo allarmare solo tra qualche anno se il sole si troverà ancora al minimo, ora non ce n'è ragione.....
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

qua non ci stiamo allarmando, stiamo solo tifando per il sole, nel senso che senza macchie è più bello :-D quindi non gufare anche tu come marvel :lol:
stiamo andando verso il Minimo di Meteolive, punto. :twisted:

per quanto riguarda l'effetto del sole sul clima consiglio la lettura di questo lavoro
https://atlserver.pv.infn.it/negri/publ ... _Clima.pdf

infine vi incollo il grafico delle macchie solari effettive e previste aggiornato al 31 luglio
notare come siamo all'inizio del giro di boa previsto (ma il sole ancora non è d'accordo con quel che dicono gli uomini) e notare come luglio sia stato un mese a livelli quasi nulli
Immagine

ancora nessuna macchia ad oggi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Mi dice che se provo a leggere mi autocastro.PAURA :?:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:
Mi dice che se provo a leggere mi autocastro.PAURA :?:
ehhehehe no no, è che stai usando un browser moderno che ti avverte che il nome del server inserito nel certificato per la connessione https non è il nome del server a cui vuoi connetterti (cioè atlserver.pv.infn.it)

ma stai tranquillo, dell'infn ti puoi fidare, probabilmente hanno un certificato solo e lo usano per molti server

metti una eccezione e vai tranquillo :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

metti una eccezione e vai tranquillo
OK fatto. tutto bene mo me lo studio grazie :lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Questo non l'ho .....però non va :(
Grazie lo stesso :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Io non sto a gufa, però tutti sperano in un inverno da ricordare a casua del minimo ML....e se poi ti fa un inverno mediocre??? che facciamo ricominciamo con la tiritera dei pianti e ricominciamo a dire che le teleconnessioni non valgono un ca****o???

Anche io penso che avremmo un inverno un pò particolare, ma non creod che sarà a causa del minimo, cioè non in maniera diretta....ciaoo..
tamburi

Messaggio da tamburi »

Ma che si spera o si crede in un inverno rigido solo perche siamo al minimo solare un pò prolungato, è del tutto errato...

Tutta via, gli effetti dei mini solari in genere a scala globale si avvertono a distanza di almeno due anni, e come tempistica direi che ci siamo...

Ci potremmo allarmare solo tra qualche anno se il sole si troverà ancora al minimo, ora non ce n'è ragione.....
hai perfettamente ragione
nei vari forum di astronimia non si parla prorio all'assenza dell'attivita solare.Vorrà pur dire qualcosa.
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:
Questo non l'ho .....però non va :(
Grazie lo stesso :lol:
Vedo anke io ora che non va....solitamente funziona, come x esempio oggi che l'ho guardato....abbi fedee prova domani.

Marco
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Facciamo chiarezza che non si capisce altrimenti dove scherzo e dove sono serio.

Dunque, in questo momento il sole ha una attività molto bassa, tutti quello che lo osservano, siano enti scientifici o amatori lo sanno e ne parlano (chi ha detto che non se ne parla è perlomeno poco informato).
Le attuali teorie solari non consentono di fare previsioni troppo precise, però da esse si presume che siamo in un minimo di attività che precede un incremento connesso con un nuovo ciclo (è un minimo particolarmente caratterizzato da bassa attività: non tutti i minimi infatti sono così... minimi). Così tutti aspettano l'incremento dell'attività solare senza sapere quando comincerà.

Di sicuro c'è che quelle poche macchie solari sono apparse in posti e con polarità differenti, ciò significa che una parte di macchie sono le ultime del vecchio ciclo (23) e altre sono le prime del nuovo ciclo (24).

Fino ad oggi perciò non si può dire che c'è qualcosa di strano come non si può dire che c'è qualcosa di strano se in estate in 30 giorni consecutivi raggiungiamo 35° di massima in quasi tutti.
In altre parole abbiamo una consistente assenza di attività del sole come nell'altro caso avremmo una consistente ondata di calore. Fa parlare di se ma la prima non significa che stiamo entrando i un minimo di durata ultra decennale come la seconda non significa che stiamo entrando in un lunghissimo periodo di caldo.

Quello che fa l'astronomo in questi casi è aspettare e monitorare considerando che le migliori teorie ci dicono che proprio in questi giorni dovrebbe esserci un consistente incremento della attività solare.

In un certo senso questo momento è il più importante da monitorare perché nel caso l'attività rimanesse così bassa, ci sarebbe ancora più motivo di interesse e curiosità.

Riassumendo, il sole è molto inattivo, ora dovrebbe cominciare a lavorare molto di più. Questo secondo le teorie attuali che difettano di precisione, poiché non spiegano situazioni anomale come ritardi dei cicli e minimo come quello di Maunder.

Noi siamo qui alla finestra e, se saremo fortunati, potremmo vivere un episodio di minimo solare veramente interessante. Altrimenti, cosa molto più probabile, avremo assistito ad un minimo particolarmente forte che si piazza nella prime posizioni dei minimi osservati nelle ultime centinaia di anni.
pubblico

Messaggio da pubblico »

voglio aggiungere, che dalle ultime teorie non si prevede attività significativa almeno fino alla fine dell'anno
Rispondi