radiosondaggi...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

radiosondaggi...

Messaggio da FALCO »

Chi mi sa dire queste sigle a cosa corrispondono :?:

-----------------------------------------------------------------------------
MIXR DRCT SKNT THTA THTE THTV
g/kg deg knot K K K
-----------------------------------------------------------------------------

Come al solito GGGGGGRRRRRRRRAAAAAAZZZZZZIIIIIIIIIIIIIIEEEEE :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

THTA= Temperatura potenziale

THTE= Temperatura equivalente potenziale

THTV= Temperatura potenziale virtuale

deg= degrees oovvero gradi

gli altri non li so ma se li trovo te li posto ;)
pubblico

Messaggio da pubblico »

ho domandato su altro forum e subito mi hanno risposto

nella seconda riga ci sono le unità di misura della grandezze della prima riga ...

quindi il mixing ratio (MIXR) è espresso in g/kg, la direzione del vento (DRCT) in gradi, la velocità del vento (SKNT) in nodi

Alfre come faresti senza di me ???? 8) :lol: :lol:

Ciaooo :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Antonio (o dott. Antonio )ma, non è giusto che ti sfrutti solo il ristoratore , voglio fare lo sfuttatore anch'io :lol: :lol: :lol:
Se ti dico grazie vale lo stesso lo sfruttamento,devo imparare non sono pratico ,hanno sempre sfruttato anche me :(
pubblico

Messaggio da pubblico »

approfittane fince si può!!!! un giorno di questi faccio come Mario Magnotta
Mario Magnotta ha scritto:Guarda che me iscrivo ai terroristi sà'!! ve metto una bomba!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
altotas

Messaggio da altotas »

Buona sera a tutti.
Da quanto ho potuto leggere nei siti web, ho compreso che le stazioni meteo ricevono precisamente la posizione della radiosonda durante la sua risalita, da cui si può ricavare informazioni sui venti in quota.
La mia domanda è questa: la sonda viaggia in verticale e raggiunge diciamo il limite della troposfera (11 km circa), in media di solito quanti km avrà compiuto la sonda sul piano orizzontale rispetto al punto di lancio prima di superare la troposfera ?
E nel caso di forti venti in quota, quale distanza media mi aspetterò di spostamento sul piano orizzontale rispetto al punto di lancio sempre in corrispondenza dei limiti superiori della troposfera ?
Un sentito e cordiale ringraziamento a chi sapesse e volesse rispondermi.
Rispondi