ghiacciai alpini, come e-state??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
golfoparadiso
-
basso_piave
eccomi tornato da una prima settimana di ferie!!!
parto con una considerazione sulla stagione ablativa sulle dolomiti, non so se sia estendibile a tutto l'arco alpino. trovo complessivamente una stagione positiva per i ghiacciai dolomitici che sono nella quasi totalità ghiacciai con alimentazione diretta e valanghiva!! la stagione primaverile complessivamente piovosa e fresca ha portato buoni accumuli nei canaloni e alla base di rocce e pareti. solo un paio di ghiacciai soffrono questa stagione estiva: il fradusta sulle pale di san martino e la marmolada! le webcam su di essa rendono testimonianza! credo che i ghiacciai ad alimentazione diretta arriveranno a soffrire fin sui 3300/3500 metri almeno sul lato orientale della catena alpina o almeno i fronti e le zone a forte pendenza che tendono ad accumulare meno neve e a scoprirsi con maggiore facilità!!
porto alcuni scatti dalle dolomiti di sesto!!
questo è il ghiacciaio pensile sul gruppo del popera

questo il ghiacciaio alto verso il passo della sentinella (sempre gruppo del popera)

entrambi godono quest'anno di buna salute! rimangono parecchi nevai stagionali compreso un redivivo ghiacciaio basso non visibile nella seconda foto a causa dill'abete in primo piano
parto con una considerazione sulla stagione ablativa sulle dolomiti, non so se sia estendibile a tutto l'arco alpino. trovo complessivamente una stagione positiva per i ghiacciai dolomitici che sono nella quasi totalità ghiacciai con alimentazione diretta e valanghiva!! la stagione primaverile complessivamente piovosa e fresca ha portato buoni accumuli nei canaloni e alla base di rocce e pareti. solo un paio di ghiacciai soffrono questa stagione estiva: il fradusta sulle pale di san martino e la marmolada! le webcam su di essa rendono testimonianza! credo che i ghiacciai ad alimentazione diretta arriveranno a soffrire fin sui 3300/3500 metri almeno sul lato orientale della catena alpina o almeno i fronti e le zone a forte pendenza che tendono ad accumulare meno neve e a scoprirsi con maggiore facilità!!
porto alcuni scatti dalle dolomiti di sesto!!
questo è il ghiacciaio pensile sul gruppo del popera

questo il ghiacciaio alto verso il passo della sentinella (sempre gruppo del popera)

entrambi godono quest'anno di buna salute! rimangono parecchi nevai stagionali compreso un redivivo ghiacciaio basso non visibile nella seconda foto a causa dill'abete in primo piano
-
basso_piave
-
basso_piave
zt a 5000??FALCO ha scritto:Ciao bello(si fa per dre ) grazie degli aggiornamenti ma, oggi con lo ZT o 5000 soffriranno un pò ,almeno sino al 9 ,poi dovrebbe arrivare un buon calo ,speriaamo
P.S. ti invidio
qui è previsto a 4300/4400 tutta la settimana e poi dovrebbe calare...
soffriranno un po' per le basse quote, nella foto sono a circa 2300 m!!! ma ci sono anche buoni spessori per cui non tremeranno più di tanto... tremerà, ahimè, la Marmolada!!!
- FALCO
- *Forumista TOP*
Guarda tu stesso e piangizt a 5000??
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16080
Anche se dalle pari tue va meglio
Ciao e bentornato!basso_piave ha scritto:zt a 5000??FALCO ha scritto:Ciao bello(si fa per dre ) grazie degli aggiornamenti ma, oggi con lo ZT o 5000 soffriranno un pò ,almeno sino al 9 ,poi dovrebbe arrivare un buon calo ,speriaamo
P.S. ti invidio![]()
![]()
qui è previsto a 4300/4400 tutta la settimana e poi dovrebbe calare...
soffriranno un po' per le basse quote, nella foto sono a circa 2300 m!!! ma ci sono anche buoni spessori per cui non tremeranno più di tanto... tremerà, ahimè, la Marmolada!!!![]()
![]()
Stavi andando al Carducci? Mi par di capire che hai preso il sentiero dalla val fiscalina verso il Zsygmondi-Comici e hai deviato a destra sul ghiaione
..A proposito : hanno ritracciato il sentiero dopo la frana dell'ottobre scorso, vero? Ora tutto ok? Conto di esser in zona a breve!
Ciao!
-
golfoparadiso
Ciao Basso Piave, ben tornato
Bellissime le foto (croda su tutte
) ma non si puo' parlare di ghiacciai.
Sono nevai che resistono alla fusione estiva , ed e' gia' una buona notizia !
L'unico ghiacciaio dolomitico ,peraltro agonizzante, come testimoniano in maniera inpietosa i raffronti nei post precedenti e quello della Marmolada.
Ivo
Bellissime le foto (croda su tutte
Sono nevai che resistono alla fusione estiva , ed e' gia' una buona notizia !
L'unico ghiacciaio dolomitico ,peraltro agonizzante, come testimoniano in maniera inpietosa i raffronti nei post precedenti e quello della Marmolada.
Ivo
-
basso_piave
grazie a tutti per il bentornato...
per falco:
purtroppo so che sarà una settimana di sofferenza pur senza grandi sfoghi africani... non ci resta che piangere e soffrire...
per akureyri:
esattamente! ho fatto il comici e poi sono salito alla forcella giralba con la morosa!!! e ce l'ha fatta!!!
ho visto che c'è stata una frana nella zona del ghiaione, ma hanno ritracciato il sentiero e si cammina come prima...
per golfo:
il ghiacciaio superiore negli anni 90 ha restituito la salma di un soldato della prima guerra mondiale... comunque sia un tempo erano più grandi di quanto li vedi ora e anche lo stesso ghiaione che porta al passo della sentinella e che ospita il ghiacciaio superiore nasconde molto ghiaccio coperto da detriti... ok non sono nulla di paragonabile ai ghiacciai delle alpi occidentali, ma non sono neanche semplici nevai che vanno e vengono di anno in anno a seconda della stagione... o meglio non ancora...
fino ad allora li chiamerò ancora ghiacciai...
per falco:
purtroppo so che sarà una settimana di sofferenza pur senza grandi sfoghi africani... non ci resta che piangere e soffrire...
per akureyri:
esattamente! ho fatto il comici e poi sono salito alla forcella giralba con la morosa!!! e ce l'ha fatta!!!
ho visto che c'è stata una frana nella zona del ghiaione, ma hanno ritracciato il sentiero e si cammina come prima...
per golfo:
il ghiacciaio superiore negli anni 90 ha restituito la salma di un soldato della prima guerra mondiale... comunque sia un tempo erano più grandi di quanto li vedi ora e anche lo stesso ghiaione che porta al passo della sentinella e che ospita il ghiacciaio superiore nasconde molto ghiaccio coperto da detriti... ok non sono nulla di paragonabile ai ghiacciai delle alpi occidentali, ma non sono neanche semplici nevai che vanno e vengono di anno in anno a seconda della stagione... o meglio non ancora...
fino ad allora li chiamerò ancora ghiacciai...
-
PIERDIAVOLO2
Ciaoo,
ieri ho visto anche il ghiacciaio parete nord del disgrazia!Buone credo le condizioni,con la parte posta in basso ovviamente compromessa ma ancor un decente innevamento nella porzione medio-alta(dove cmq ancora non fuoriesce il ghiaccio!!)
Vorrei poterlo rived.il prx weekend,ma spero di esser molto..altrove!!Ciaooooo a tutti,
pier!!!
ieri ho visto anche il ghiacciaio parete nord del disgrazia!Buone credo le condizioni,con la parte posta in basso ovviamente compromessa ma ancor un decente innevamento nella porzione medio-alta(dove cmq ancora non fuoriesce il ghiaccio!!)
Vorrei poterlo rived.il prx weekend,ma spero di esser molto..altrove!!Ciaooooo a tutti,
pier!!!
Eccomi al volo per postare un paio di foto (a grande richiesta del forum) sempre in tema ghiacci e nevi e sempre naturalmente delle "mie" parti:
Uno splendido scatto del Bianco e Aguille du Midi dal Brevent:

L'aguille corazzata di neve dopo una bella nevicata invernale:

Saluti a tutti
P.S : per Basso Piave: belle le foto, saro' a Sesto Pusteria per 15 giorni dal 17 ago al 31.....andro' a tastare con mano la situazione nevai
Ho in programma qualche bella escursione spero di fare belle foto....da postare naturalmente....
Luigi S.

Saluti a tutti
P.S : per Basso Piave: belle le foto, saro' a Sesto Pusteria per 15 giorni dal 17 ago al 31.....andro' a tastare con mano la situazione nevai
Ho in programma qualche bella escursione spero di fare belle foto....da postare naturalmente....
Luigi S.
Luigi, non so quale sia il tuo programma escursioni ma se vuoi unnorthface ha scritto:Eccomi al volo per postare un paio di foto (a grande richiesta del forum) sempre in tema ghiacci e nevi e sempre naturalmente delle "mie" parti:
Saluti a tutti
P.S : per Basso Piave: belle le foto, saro' a Sesto Pusteria per 15 giorni dal 17 ago al 31.....andro' a tastare con mano la situazione nevai![]()
Luigi S.
consiglio per tastare con mano la situazione nevai da quelle parti,
ti suggerirei vivamente di spingerti con l'auto fino ad Anterselva di Mezzo : non è così lontano e in 2 settimane di vacanza credo tu debba obbligatoriamente dedicare almeno un giorno a quella zona. Non sono più Dolomiti ma prova a prendere il sentiero che da quel paese va su
ai 2800m del Rifugio Valfredda-Rieserferner ai piedi del ghiacciaio
del Parco Naturale Vedrette di Ries: percorso stranamente (..e fortunatamente!) poco frequentato ma straordinario. E' duro perchè parti da soli 1270m di quota ma la vista della Croda Nera e del Collalto è sensazionale: sono pur sempre cime che sfiorano i 3500m!
Ciao e Buona vacanza !
-
golfoparadiso
Ottimo gioco di parole"Ghiacciai alpini come e-state?"
Aggiungo una richiesta: e' talmente bello ed interessante questo 3d che non si potrebbe far rimanere sempre in testa al forum ?
Insomma credo lo meriterebbe fosse solo per le foto
Ciao Ivo
P.S: Che altre due foto North!!!