Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
IMadeYouReadThis ha scritto:Il problema sta sempre li.iniestas ha scritto:Esatto tele
Manu mi riferisco a invernate serie, non necessariamente eventi, ma invernate in grado di portare neve a bassa quota e in alcuni casi in pianura in diverse regioni
queste non si vedono con un assetto di questo tipo, Azzorre spostato dall'altra parte del mondo, vortcità in continuo transito in area natl, ,masse viola a 6mila km, mancata iniezione di calore al Polo, mancanza di blocking atl, freddo severo assente non sono in Russia ma anche in Scandinavia
poi una fiocchettata a bologna o a rimini la potrebbe sempre fare, ma mi riferisco a vere ondate invernali
c'è anche da dire, e questo si collega al tuo discorso, che è sempre più difficile che il freddo "moderato" riesca ad andare in buca, per cui spesso le (pochissime) occasioni di invernate rilevanti diventano anche le uniche occasioni invernali per tutti
d
Una cosa è porta la neve qui, o da Manu, o comunque sull'arco alpino.
Un'altra cosa è portare la neve al sud o sul tirreno.
Io firmerei per tutto GEM che per giovedi e venerdi mi porterebbe 30/40cm di neve, ovviamente voi no con la temperatura a 850hpa che dalle 70 a fine run rimarrebbe sempre sottozero con minime che sfiorerebbero la doppia cifra.
Firmerei per la polare marittima, l'artico marittima tutto l'inverno piuttosto che per 5-10 giorni di burian.
Molti altri probabilmente no
solitamente, per quanto gli inverni di adesso siamo meno "conditi" di fasi freddo moderate, nei tre mesi tu qualcosa dovresti sempre vedere, oltretutto hai anche la prima metà di marzo
per noi del centro e ancor di più del sud, parlo delle bassissime quote, solitamente non è questo il mese giusto, infatti io non fretta
@lucaluca90 ha scritto: Prima di arrivare a valori U-change e Geopotential flux, sarebbe anche utile spiegare le rette EPV nere cosa ci indicano. Ci sono varie possibilità di decretare un flusso di calore grazie a queste rette.
Ripeto...
Le nere, sono l'eventuale (il seguito) di quello che dovrebbe la essere l'evoluzione.
Dunque... si ipotizza che al momento non c'è convergeza dei flussi di calore verso il polo.
Perchè vede un effimero riaccorpamento del VP.
Comunque ribadisco... si parla di futuro e se noti bene ...
lo sbarramentocolor=red]rosso[/color], vede almeno sino al 10 novembre una lieve intrusione.

Figuriamoci se ora, avevam già chiaro il primo abbozzo di ECMWF per l'inizio di un altro riscaldamento a fine corsa!!!
Fai il bravo... che devo lavorare ^_^
Ultima modifica di Rio. il ven dic 06, 2019 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
dalle carte sembrerebbe, ancora non possiamo essere certi, iniziare con la seconda decade l'inverno su diverse regioni, isoterme in quota negative o poco sopra lo 0 estese a una grande fetta del territorio italiano
Ultima modifica di Robertino il ven dic 06, 2019 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Ecco .... ci mancavi tu alla lista dei cervelloni!!IMadeYouReadThis ha scritto:Un periodo tranquillo ma con la possibilità che non lo sia. Potrebbe essere caldo se non dovesse essere freddo, allo stesso modo se dovessero equipararsi i due eventi saremo in media.luca90 ha scritto:
Rio cosa ci indicano quelle rette nel grafico delle EPV in seguito alla tendenza di Warming Stratosferico?
Vedremo...
Poi citando un vecchio saggio, neve che sulle alpi potrebbe andare dai 500 ai 1800 metri (chi sarà mai?).
Il professo' ...
Su che piedistallo ti trovi?? su quello alto alto???
Attenzione a non cadere... sai il botto!!!
Si scherza
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior