Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

qualcuno preferisce l'hp per dire ventelli e camicetta da san pietro a posillipo, per respirare bella aria stagnante in attesa dell'inverno serio, io in attesa dell'inverno serio invece mi prendo questa

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Rimango della mia idea che siamo ancora in ballo per una nevicata in pianura al nord e collina al centro.
Immagine
Con questa carta neve a Bologna e al centro forse collina.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:lasciando stare l'est che bastano due masse d'artiche viola e in 3/4 giorni vanno a -30, il problema è che l'asse del VP è penalizzante, i cicloni sono troppi e l'Azzorre è troppo defilato e schiacciato

di este situazione ne sono state viste a palate negli ultimi anni

a mio avviso è assai probabile che se ne esca con un riassetto polare, un bell'HP cupolone e poi magari esce fuori la stoccata gelida, certo se arriva l,HP poi diventa una questione di asse e inclinazioni dal tutto in Turchia all'essere presi
non è anno da cupoloni o comunque il momento per averli, non sussistono ad ora le possibilità di avere lunghi periodi stabili e soprattuto ad oggi per invernate da est proprio non c'è minimamente la possibilità
meglio così
l'est lo voglio a gennaio o febbraio
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

io continuo a non vedere cose buone in ottica FREDDO e NEVE in pianura sull Italia.

Troppo forte il VP troppo forte il getto Canadese i GPT di riflesso aumentano e ogni RUN vengo visti sempre piú alti e sempre piú ad ovest. Io vedo lo stesso trend degli ultimi inverni. Dovremo ancora aspettare per avere nuovamente una bella ondata tosta di gelo in Dicembre.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Immagine

Sono curioso...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:al centro siamo passati dalla +8 del run precedente alla 0, gli eschimesi diranno termiche discount chiaro, io commento i gm e vedo un netto miglioramento rispetto al run precedente, e vedo sembianze di inverno
Immagine
indubbiamente è migliorato ma sappiamo anche i problemi nella lettura del jet da parte dei gm e quindi è anche giusto parlarne con distacco visti i cambiamenti nei vari run

come detto da altri però la forte azione della wawe 1 non fa altro che spostare le masse artiche su groenlandia e canada inibendo le risalite della wawe 2

hp sulle montagne rocciose, no bueno per noi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

getto violento e HP in graduale avvicinamento

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto:lasciando stare l'est che bastano due masse d'artiche viola e in 3/4 giorni vanno a -30, il problema è che l'asse del VP è penalizzante, i cicloni sono troppi e l'Azzorre è troppo defilato e schiacciato

a mio avviso è assai probabile che se ne esca con un riassetto polare, un bell'HP cupolone e poi magari esce fuori la stoccata gelida, certo se arriva l,HP poi diventa una questione di asse e inclinazioni dal tutto in Turchia all'essere presi
non è anno da cupoloni o comunque il momento per averli, non sussistono ad ora le possibilità di avere lunghi periodi stabili e soprattuto ad oggi per invernate da est proprio non c'è minimamente la possibilità
meglio così
statisticamente è 15/1 15/2 il periodo più votato a entrate da est
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dai che a forza di chiamarlo arriva il nostro amico rosso, dai dai che con quello poi arriva l'inverno serio :D :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dai che a forza di chiamarlo arriva il nostro amico rosso, dai dai che con quello poi arriva l'inverno serio :D :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:getto violento e HP in graduale avvicinamento

Immagine
dicono che quello serve per l'inverno serio :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:

meglio così
Quoto il primo intervento di Iniestas, il problema é a Ovest.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chissà se dicembre chiuderà a +3 a +2 o a +1
Bloccato