Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:a me continua a piacere quell'onda 1 vista intrudere per bene
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:oltretutto non ci dobbiamo dimenticare nemmeno che gli inverni dal 2008 al 2012/13 sono stati in media o sotto media, eccezione fatta per il 2011/2012 che ha presentato però un febbraio entrato negli annali della storia meteo freddofila

Infondo parliamo di pochi anni fa, io dunque per gli inverni effettivamente sarei un po' più possibilista di una evoluzione calda meno marcata.
Anche Gennaio 2012 mi sembra chiuse sottomedia
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:a me continua a piacere quell'onda 1 vista intrudere per bene
Immagine
si sa bene che la wawe 1 da sola non porta a niente da noi.. gelo assiderale in usa e getto forte in uscita dal canada , solita musica degli ultimi anni
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

rispetto a qualche giorno fa sembra meno vorticosa la situazione in natl, no?
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
Io ormai ho valicato la soglia dei gusti personali, la mia preoccupazione maggiore è il pianeta che stiamo uccidendo, ma non apriamo questo discorso sennò insorgono i negazionisti :D

io direi di monitorare con speranza, per ora non c'è il mostro franco iberico marocchino quindi qualche passaggio rapido lo si può veder spuntare anche a 7/10 giorni, se poi torna lui possiamo rivederci dopo un mese quindi io preferisco di gran lunga vedere i massimi altopressori belli a ovest e lontani dal mediterraneo, altri magari vogliono l'hp perchè poi magari dopo due mesi e mezzo di inquinamento e aria stagnante forse da qualche parte ma senza garanzia si vedono due fiocchi, ognuno libero di sperare quello che vuole, io mi prendo questa configurazione ma temo che non possa resistere per molto e allora si sarebbe game over per tutti
il tuo discorso è condivisibile basta che però poi non ti lamenti delle minime. Pure tele sopra scriveva che l hp è da considerarsi ammazza inverno, io non sono d'accordo, perché è tale solo se assume proporzioni di durata e secondo anche un hp a largo lasciando la porta
atlantica aperta lo considererei ammazza inverno per il centro sud. Quindi non c'è una condizione negativa ma semmai la durata di certe opzioni.
Dipende che Atlantico.. Ovviamente non porta neve in pianura ma se viene con minimi corretti l'Appennino fa il pieno
E dipende se l'Hp é dinamico o pachiderma.
In una situazione zonale del genere con Atlantico attivo vorrebbe dire affondi ripetuti Atlantici e mese di HP intero o quasi
infatti dipende....
dipende pure se un hp di 7 gg poi se ne va bello su, come dipende se l'Atlantico
ti dura tre mesi e addio mare...
nevofilo80

Robertino ha scritto:rispetto a qualche giorno fa sembra meno vorticosa la situazione in natl, no?
Immagine
le termiche fanno ridere di inverno non cè niente in quella sinottica purtroppo a parte che ti becchi un bel ventello sciroccoso prima e poi i monsoni romani
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
da così allo scempio attuale nel giro di qualche ora

non ho più parole per definire gfs

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:rispetto a qualche giorno fa sembra meno vorticosa la situazione in natl, no?
Immagine
le termiche fanno ridere di inverno non cè niente in quella sinottica purtroppo a parte che ti becchi un bel ventello sciroccoso prima e poi i monsoni romani
l'europeo un po diverso..
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
è uno schifo totale

reading ancora regge però
nevofilo80

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Aspetta aspetta che arriva lo split....
sta partendo.
Non capisco quando te ne esci con questo qualunquismo e ironia a liquidare un determinato settore delle previsioni.
Anche perché come ben sai non si parlava di effetti Dicembrini e il primo Warming che c'éstato non é di sicuro uno Split o un MMW quindi de che stiamo parlando?
Daniele91 ogni riscaldamento non é sempre positivo e soprattutto nessuno si aspettava lo Split a inizio Dicembre.
Non mi fate difendere che non voglio assolutamente difendere!
Anzi vorrei genere un atteggiamento scettico, ma uscite del genere dimostra soltanza ignoranza e accozzaglia di concetti
Sono di proposito ironico,
Infatti siamo passati a metà gennaio :D
Dai tele so benissimo e l'ho scritto piu volte che l'atmosfera
va analizzata nel suo complesso, ma con cognizione di causa.
Te escludi un Warming o un MMW a fine anno quindi? Perché?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine
quell'ammasso vorticoso a nord europa é solo un danno fidatevi, utile solo se l onda 2 é perentoria in pieno atlantico, cosa che al momento non si vede, sino a natale dovremmo subirci correnti umide atlantiche, con passaggi veloci
Bloccato