Dicembre 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
oltretutto non ci dobbiamo dimenticare nemmeno che gli inverni dal 2008 al 2012/13 sono stati in media o sotto media, eccezione fatta per il 2011/2012 che ha presentato però un febbraio entrato negli annali della storia meteo freddofila
Infondo parliamo di pochi anni fa, io dunque per gli inverni effettivamente sarei un po' più possibilista di una evoluzione calda meno marcata.
Infondo parliamo di pochi anni fa, io dunque per gli inverni effettivamente sarei un po' più possibilista di una evoluzione calda meno marcata.
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'incremento termico generale e la diminuzione delle masse fredde non è una leggenda, è una realtà.Robertino ha scritto:Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
Io ormai ho valicato la soglia dei gusti personali, la mia preoccupazione maggiore è il pianeta che stiamo uccidendo, ma non apriamo questo discorso sennò insorgono i negazionisti![]()
io direi di monitorare con speranza, per ora non c'è il mostro franco iberico marocchino quindi qualche passaggio rapido lo si può veder spuntare anche a 7/10 giorni, se poi torna lui possiamo rivederci dopo un mese quindi io preferisco di gran lunga vedere i massimi altopressori belli a ovest e lontani dal mediterraneo, altri magari vogliono l'hp perchè poi magari dopo due mesi e mezzo di inquinamento e aria stagnante forse da qualche parte ma senza garanzia si vedono due fiocchi, ognuno libero di sperare quello che vuole, io mi prendo questa configurazione ma temo che non possa resistere per molto e allora si sarebbe game over per tutti
Ho SEMPRE detto che reputo un incremento di +2 gradi più IMPATTENTE mediamente sugli EFFETTI invernali che estivi.
Estate sempre più estate ed inverno sempre meno inverno sugli effetti (passare da +30 a +33 in estate e da -2 a +1 in inverno è sempre molto impattante, sull'inverno ne riduce gli effetti, in estate li amplifica)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non capisco quando te ne esci con questo qualunquismo e ironia a liquidare un determinato settore delle previsioni.picchio70 ha scritto:Aspetta aspetta che arriva lo split....Daniele91 ha scritto:Ma il forte riscaldamento stratosferico che ne parlavano giorni fa?come al solito non ha portato niente di buono
sta partendo.
Anche perché come ben sai non si parlava di effetti Dicembrini e il primo Warming che c'éstato non é di sicuro uno Split o un MMW quindi de che stiamo parlando?
Daniele91 ogni riscaldamento non é sempre positivo e soprattutto nessuno si aspettava lo Split a inizio Dicembre.
Non mi fate difendere che non voglio assolutamente difendere!
Anzi vorrei genere un atteggiamento scettico, ma uscite del genere dimostra soltanza ignoranza e accozzaglia di concetti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il tuo discorso è condivisibile basta che però poi non ti lamenti delle minime. Pure tele sopra scriveva che l hp è da considerarsi ammazza inverno, io non sono d'accordo, perché è tale solo se assume proporzioni di durata e secondo anche un hp a largo lasciando la portaRobertino ha scritto:Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
Io ormai ho valicato la soglia dei gusti personali, la mia preoccupazione maggiore è il pianeta che stiamo uccidendo, ma non apriamo questo discorso sennò insorgono i negazionisti![]()
io direi di monitorare con speranza, per ora non c'è il mostro franco iberico marocchino quindi qualche passaggio rapido lo si può veder spuntare anche a 7/10 giorni, se poi torna lui possiamo rivederci dopo un mese quindi io preferisco di gran lunga vedere i massimi altopressori belli a ovest e lontani dal mediterraneo, altri magari vogliono l'hp perchè poi magari dopo due mesi e mezzo di inquinamento e aria stagnante forse da qualche parte ma senza garanzia si vedono due fiocchi, ognuno libero di sperare quello che vuole, io mi prendo questa configurazione ma temo che non possa resistere per molto e allora si sarebbe game over per tutti
atlantica aperta lo considererei ammazza inverno per il centro sud. Quindi non c'è una condizione negativa ma semmai la durata di certe opzioni.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Dipende che Atlantico.. Ovviamente non porta neve in pianura ma se viene con minimi corretti l'Appennino fa il pienopicchio70 ha scritto:il tuo discorso è condivisibile basta che però poi non ti lamenti delle minime. Pure tele sopra scriveva che l hp è da considerarsi ammazza inverno, io non sono d'accordo, perché è tale solo se assume proporzioni di durata e secondo anche un hp a largo lasciando la portaRobertino ha scritto:Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
atlantica aperta lo considererei ammazza inverno per il centro sud. Quindi non c'è una condizione negativa ma semmai la durata di certe opzioni.
E dipende se l'Hp é dinamico o pachiderma.
In una situazione zonale del genere con Atlantico attivo vorrebbe dire affondi ripetuti Atlantici e mese di HP intero o quasi
- nevofilo80
-
Alta Murgia
ma ha febbraio 1984 era tutta una altra situazioneIMadeYouReadThis ha scritto:Difatti, leggera differenzapicchio70 ha scritto:manu73 ha scritto: Quando vedo certe carte mi viene da sorridere….o da piangere….
Vedere le termiche al suolo della Siberia Occidentale, della catena degli Urali e della Russia Europea (dove spesso e volentieri in passato entro metà dicembre si sdraiava l'Orso) dice tutto dell'Inverno Europeo
Poi sento citare il Dicembre 84 ("anche allora era mite e poi sappiamo cosa è successo")………….andate a vedere a fine Novembre 84 come era già la situazione al suolo fra la Russia Europea, Siberia Occidentale, Urali Settentrionali e Mare di Barents (per gran parte congelato….), situazione poi dilagata verso Sud-Ovest da fine Dicembre….
Ma poi lasciate stare, non andate a guardare per farvi inutilmente del male….
- picchio70
Sono di proposito ironico,Telecuscino ha scritto:Non capisco quando te ne esci con questo qualunquismo e ironia a liquidare un determinato settore delle previsioni.picchio70 ha scritto:Aspetta aspetta che arriva lo split....Daniele91 ha scritto:Ma il forte riscaldamento stratosferico che ne parlavano giorni fa?come al solito non ha portato niente di buono
sta partendo.
Anche perché come ben sai non si parlava di effetti Dicembrini e il primo Warming che c'éstato non é di sicuro uno Split o un MMW quindi de che stiamo parlando?
Daniele91 ogni riscaldamento non é sempre positivo e soprattutto nessuno si aspettava lo Split a inizio Dicembre.
Non mi fate difendere che non voglio assolutamente difendere!
Anzi vorrei genere un atteggiamento scettico, ma uscite del genere dimostra soltanza ignoranza e accozzaglia di concetti
Infatti siamo passati a metà gennaio
Dai tele so benissimo e l'ho scritto piu volte che l'atmosfera
va analizzata nel suo complesso, ma con cognizione di causa.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
sono d'accordissimo, la durata fa la differenzapicchio70 ha scritto:il tuo discorso è condivisibile basta che però poi non ti lamenti delle minime. Pure tele sopra scriveva che l hp è da considerarsi ammazza inverno, io non sono d'accordo, perché è tale solo se assume proporzioni di durata e secondo anche un hp a largo lasciando la portaRobertino ha scritto:Manu buongiorno, non era una polemica o una critica, si mi riferivo anche a te, o a Picchio ma senza voler criticare, però mi sembra un atteggiamento da parte tua diverso rispetto all'estate, cioè sei consapevole ma allo stesso tempo ti sento spesso fare riferimenti all'orso di una volta, all'inverno che era una stagione e ora è episodico ecc ecc.
- nevofilo80